Back to top

Autore Topic: Inserire testo in prima pagina  (Letto 3577 volte)

Offline alverman

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Inserire testo in prima pagina
« il: 05 Gen 2009, 21:50:14 »
Un saluto e un buon anno a tutti.
Scusate ma sono nuovo di joomla, precedentemente usavo phpnuke e dopo molto tempo di inattività ho girato tra i nuovi cms ed ho scelto joomla.
Ora dopo qualche test volevo provare a fare qualcosa che mi possa essere utile.
In phpnuke creavo un modulo che conteneva il testo formattato con immagini e quant'altro e lo sbattevo in home, in joomla non riesco a capire come fare per inserire un testo che non sia un'articlo.

So che si può fare molto probabilmente ma non sono ancora entrato bene in questo cms.

Esiste per caso un componente che fa al caso mio o si risolve senza ?

Grazie a tutti, Alverman

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re: Inserire testo in prima pagina
« Risposta #1 il: 05 Gen 2009, 22:01:02 »
Ciao e benvenuto,
un testo è un articolo.

Contenuti > Gestione articoli > Nuovo
e pubblichi

Se vuoi che appaia in prima pagina, devi selezionare anche il box "Prima pagina"

Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 05 Gen 2009, 22:03:09 »
in joomla non riesco a capire come fare per inserire un testo che non sia un'articlo.

Beh, o crei un modulo ad hoc o (alla peggio) lo inserisco nell'html del template.
A cosa ti serve questo testo e dove deve stare?

Se invece vuoi far vedere il testo in home page crei l'articolo selezionando la categoria e selezioni pubblichi e prima pagina, solo pubblichi se non lo vuoi in prima pagina ma per esempio visualizzabile attraverso il link di un menù.
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Born in the wind, born to be wild!

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 05 Gen 2009, 22:03:22 »
Se non ti serve al centro della pagina, ma in una delle posizioni, puoi costruire un modulo personalizzato (ricordati di fare attenzione alla questione dei filtri e lo pubblichi dove vuoi.

Se, invece lo vuoi nella parte relativa ai contenuti, segui la stessa procedura, pubblichi il modulo in una posizione non visibile del template e, nel contenuto, scrivi solamente {loadposition xxxx} (dove xxxx è il nome della posizione in cui si trova il modulo).

Terza e ultima alternativa: crei un nuovo contenuto, clicchi sul tasto html dell'editor e copi li dentro il tuo codice html (sempre dopo aver impostato i filtri di cui sopra)

EDIT: Il prossimo utente che dice che in questo forum non si danno risposte ... Tre risposte praticamente in contemporanea  :D :D :D :D :D :D :D

A proposito: BENVENUTO in JOOMLA!

Offline alverman

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 05 Gen 2009, 23:49:03 »
Uelà !!
grazie per le risposte !!

Ho provato e ci sarei riuscito, ma comunque questo implica il fatto che il testo inserito in HP va a finire nelle statistiche degli articoli più letti !!

Io praticamente vorrei avere una pagina iniziale con 'benvenuto nel mio web bla bla bla ma se è così che si deve fare mi adeguo :)

Grazie, Alverman

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 05 Gen 2009, 23:52:58 »
puoi fare una cosa diversa, allora. Costruisci un nuovo contenuto "statico" Cioè un contenuto per il quale selezioni "nessuna sezione" e "nessuna categoria".
Mettici dentro quel che vuoi
fa un link dal mainmenu e impostalo come predefinito: lo selezioni dal checkbox e poi clicchi sul tasto "predefinito" in alto a destra

Web Design Bolzano Kreatif