Back to top

Autore Topic: realizzare sito dove gli utenti possono scrivere e commentare dei post  (Letto 3297 volte)

Offline peppenuz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Salve a tutti,
voelvo sapere se qualcuno conosce o mi potrebeb indirizzare sulla ricerca di un componente.
Vorrei realizzare un sito dove gli utenti registrati potrebbero scivere dei post e gli altri utenti possono commentare.
Mi piacerebbe anche poter catalogare i post in ordine alfabetco del titolo oppure per autore.
Ringrazio tutti in anticipo per gli aiuti e i suggerimenti.

Offline j0K3r82

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Beh...a me sta cosa sa tanto di forum ;D
Comunque se vuoi permettere ad alcuni utenti di scrivere e ad altri solo di commentare, basta dotare gli utenti che scrivono di privilegi superiori al registered (da Author in poi gli utenti possono scrivere)

Per quanto riguarda i commenti, non so se sul tuo sito tu abbia installato la versione 1.5 di joomla.
ma puoi provare a dare uno sguardo a questi componenti.

Fammi sapere.

Offline peppenuz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Grazie j0K3r82 dell'aaiuto.
Non mi riferisco al forum perchè vorrei prp che gli utenti potessero scrivere degli articoli, nei quali postare immagini e quant'altro, però nn con la struttura del forum, cioè implicati all'interno del sito stesso.

Come è possibile dotare automaticamente tutti gli utenti che si registrano al sito di poter scrivere? ma poi se gli do la possibilità di scrivere possono anche determinare il livello di acesso dell'articolo, io questo vorrei evitarlo, come si potrebbe fare.
Grazie mille per il supporto.

Offline j0K3r82

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Sono sempre più convinto che un forum farebbe al caso tuo.
Se ti interessa avere il sito come cornice e gli utenti del sito registrati anche sul forum basta installare un forum integrato (consiglio Agorà) o integrarne uno in PHP (tramite un bridge...ma per questo si rimanda alla sezione sui forum).

Comunque se vuoi cambiare i livelli di accesso degli utenti appena questi si registrano basta andare in sito->configurazione->sistema->gestione utenti->tipo registrazione nuovo utente
e selezionare "Author". Un utente con accesso Author può scrivere gli articoli, ma devono prima essere approvati da un amministratore per poter essere pubblicati, che ne controlla anche i livelli di accesso.
Una volta pubblicato l'articolo, solo l'autore o una figura di livello superiore (editor o publisher) può modificarne i contenuti e i livelli di accesso, come d'altronde accade nei forum.
Disabilitare completamente la possibilità degli autori di indicare i livelli di accesso dei propri articoli non penso si possa fare...
Comunque è probabile anche che stia dicendo una ca**ata. Vediamo se qualcun altro risponde a questo post con qualche idea.

Spero intanto di esserti stato minimamente di aiuto.

nocs90

• Visitatore
Grazie j0K3r82 dell'aaiuto.
Non mi riferisco al forum perchè vorrei prp che gli utenti potessero scrivere degli articoli, nei quali postare immagini e quant'altro, però nn con la struttura del forum, cioè implicati all'interno del sito stesso.

è proprio la funzione di Joomla no?
Permettere ad utenti registrati ( e con livelli publisher ) di scrivere articoli..

Offline peppenuz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Vi ringrazio per i suggerimenti e gli aiuti.

Una volta che io rendo gli utenti Author come è possibile da parte degli utenti scrivere un articolo? Dove e come possono farlo?
Inoltre, qualcuno può aiutarmi per capire se è possibile concedere solo all'aministratore la possibilità di decidere i livelli di accesso degli articoli che gli utenti resi Author possono scrivere.

Vi ringrazio tanto per l'aiuto

Offline j0K3r82

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Beh, devi creare un menu (magari visibil solo agli autori una volta loggati in cui metti questa opazione).
Seleziona uno dei menu a tua disposizione o creane uno da menu->gestione menu->nuovo e chiamalo ad esempio "menu autore".
Dopo vai in menu->menu autore->nuovo->link interno->Articoli->Articolo->Aspetto invio Articolo (è il modulo che permette l'invio di articoli). Seleziona come livello di accesso "registered"
Quindi vai in estensioni->gestione moduli e clicca sulla x rossa che trovi nella colonna "Attivato" del tuo menu autore.
Dovrebbe comparirti una spunta verde.

Offline peppenuz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ti ringrazio tanto, mi sei stato davvero di grande aiuto.
L'unica cosa ora che resta da chiarire è come fare a evitare di dare la possibilità agli autori di dacidere i livelli di accesso degli articoli che scrivono. cioè vorrei sempre che tutti gli articoli sritti dagli utenti siano visibili a tutti, utenti o no.
Aspetto una risoluzione a questo problema.
Vi ringrazio tanto

Web Design Bolzano Kreatif