Back to top

Autore Topic: Sito anomalo...  (Letto 3672 volte)

Offline tonal59

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Sito anomalo...
« il: 14 Gen 2009, 01:53:24 »
Salve a tutti, è la prima volta che intervengo nel forum, anche se l'ho consultato numerose volte e sempre con successo.
Volevo portare alla vostra attenzione un caso strano e anomalo, mi spiego meglio: il sito della Provincia di Salerno, e precisamente www.provincia.salerno.it è sicuramente fatto con Joomla ma stranamente gli amministratori che non sono dipendenti dell'Ente ma esterni omettono o meglio hanno tolto ogni riferimento a Joomla, è da precisare che gli stessi hanno preso per la realizzazione e prendono per la manutenzione bei soldini, credo che sia eticamente poco degno...e poco osservante delle norme che regolamentano l'utilizzo di un software opensource.
Che ne pensate..?
Grazie per l'attenzione.

Offline j0K3r82

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re: Sito anomalo...
« Risposta #1 il: 14 Gen 2009, 03:33:10 »

Che ne pensate..?

Che non è il primo e purtroppo neanche l'ultimo.
Ho controllato l'HTML del sito e non c'è alcun riferimento a joomla se non per il modulo AstatsPro.

Quindi in teoria non è stato mantenuto il copyright.
Infatti non è necessario mantenere riferimenti a joomla in Home Page ma è fondamentale mantenere il copyright.
Secondo il mio modesto parere è stata commessa un'infrazione sul copyright.

« Ultima modifica: 14 Gen 2009, 03:41:38 da j0K3r82 »

Offline tonal59

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 14 Gen 2009, 04:18:57 »
...beh...anche secondo il mio modestissimo parere..insomma i soliti furbetti...che ci guadagnano sopra........

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 14 Gen 2009, 12:19:54 »
direi che non trovo un qualsiasi riferimento alla accessibilità, ex legge Stanca..
se così fosse e se quella provincia è in Italia avendo  violato le leggi del territorio non avrebbero potuto ne deliberare ne pagare la fornitura...
ma forse non li vedo io i riferimenti ...
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline k0nan

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 14 Gen 2009, 13:50:14 »
i riferimenti a joomla vanno mantenuti nel codice sorgente dell'applicazione (cioè in quei file php che generano l'utput html, il quale può essere privo di riferimenti a joomla).

inoltre, il copyright è un concetto totalmente esterno alla licenza GPL sotto la quale joomla è rilasciato.

in merito all'accessibilità, vedo pochi accorgimenti

edit: peraltro credo che il post sia OT
VM Italia - Supporto italiano a virtuemart - http://www.vmitalia.net

VirtueMart Dev Team Member - User Interface - http://www.virtuemart.net

Offline jqjo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 02 Feb 2009, 12:12:36 »
per quanto riguarda le legge stanca basya farsi un giretto tri siti della pubblica amministrazione per notare che sono davvero pochi quelli che la rispettano... per lavoro questa estate ho visionato tutti quelli di toscana, trentino, firuli, basilicata, lazio e molise, morale? circa il 10% era accessibile almeno parzialmente...
A computer is like an air conditioner, it stops working when you open Windows

KISS, Keep It Simple Stupid!

Offline lutherbli

• Esploratore
  • **
  • L'arte è un punto di vista.
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 02 Feb 2009, 21:26:00 »
Volevo dare un occhiata al sito anomalo, ma non mi risponde... server down!
Comunque mi associo all'indispettimento generale sulla mancanza di rispetto verso coloro che lavorano per una comunità.
Mi sembra molto meschino andare a spendere risorse ed energie per togliere i riferimenti al copyright e licenze varie, poichè un codice scritto in un certo modo è sempre riconoscibile.

Lancio l'idea della gogna telematica per i presunti professionisti deturpatori e accaparratori dellavoro altrui.
Non è etico...
Non è giusto...
Non è bello..
Non è intelligente...

potrebbe essere carino fare una sorta di petizione, enunciando quanto è stato fatto e inviatare i frequentaotri/usufruitori del forum a sottoscrivere tale iniziativa e inviarla per email al responsabile della provincia di Salerno.
Insomma, far saper al committente del lavoro la tipologia di professionisti a cui si sono affidati.

utilizzare il motto "colpirne uno per educarne cento"....

LB
Per chi volesse mantenersi informato sul territorio del Mugello è possibile farlo su www.okmugello.it

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 02 Feb 2009, 21:36:31 »
bhe.. si,
magari la fondazione proprietaria dei diritti starà aspettando che siano un bel numero poi parte con gli avvocati  e rimedia un bel gruzzolo!

tanto pagheremo sempre noi..
 >:( >:( >:(

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Web Design Bolzano Kreatif