OK, forse è meglio che vi spieghi la cosa come è nata.
Mi sono trovato ad andare dall'avvocato per risolvere un mio problema (niente di che, sto avviando una webagency). Parlando con lui e spiegandogli cosa voglio fare evidentemente l'ho colpito. Lui si deve candidare alle provinciali nella mia zona e mi ha chiesto di preparargli un progettino su come si potesse usare la rete in modo proficuo.
Allora mi sono messo su internet e mi sono fatto la lista dei social network, memore del fatto che Mr. Obama li ha sfruttati per la sua campagna.
Quindi mi sono detto "pensa come sarebbe bello se Joomla! avesse delle estensioni per integrare i social network". Detto fatto, vado sulla JED e... magia... ci sono!
Si può fare. Preparo il mio bel progettino per costruire le connessioni tra Joomla! e Facebook, Twitter, Blogger, MySpace, Flickr, YouTube e Google Calendar (sto preparando anche una serie di articoli a riguardo
).
Quindi, in conclusione, sono d'accordo con Milcon quando dice che serve per trovare amici e cazzeggiare. Però questo è il punto di vista dell'utente. Ma noi che siamo qui non siamo utenti. Noi il web lo progettiamo e lo costruiamo, aiutati da Joomla!. Il nostro compito, la mia "missione", non è vedere questi strumenti dal lato dell'utente bensì vederli dal lato del project manager, dal lato del webmaster, dal lato di colui che costruisce il web ed il cui compito è cercare di sfruttarlo per piegarlo ai propri bisogni.
Insomma, quanti di voi sanno che con Joomla! e Facebook e gli altri strumenti web2.0 si può creare un social network perfettamente integrato? Credo pochi, non molti si sono già soffermati su questo aspetto. Io si, e per questo ho creato il gruppo.
L'uso non è fine a sè stesso, l'obiettivo è far capire cosa si può fare. Questo è il nostro compito. Insomma, io navigo da ormai 10 anni e da circa 8 studio il web sotto i suoi vari aspetti. Una cosa che mi ha sempre dato fastidio, immensamente fastidio, è che le webagency per prime si propongono come guide per il cliente, promettono siti stellari e poi vai a vedere i loro e fanno letteralmente schifo, poco navigabili, non ottimizzati, non conformi agli standard, un webdesign da far mettere a piangere anche un neofita che con Photoshop non sa nemmeno togliere gli occhi rossi dalle foto.
Per come la vedo io il nostro compito, di noi che qui su Joomla! spendiamo il nostro tempo e che collaboriamo attivamente, è quello di far capire ad un utente cosa si può fare. E' bello dire Joomla! fa paura, Joomla! è il migliore, Joomla! fa questo e Joomla! fa quello, ma poi? In concreto chi lo fa? Nessuno. Secondo me non è così. Il problema è che molte persone FANNO il webmaster, FANNO il project manager, FANNO il webdesigner. Io non faccio niente, IO MI SENTO project manager e webmaster, non lo faccio. Mi viene da dentro, lo faccio per passione, altrimenti non starei nemmeno qui a scrivere.
Per questo ho creato il gruppo: è un ulteriore modo per far conoscere Joomla! agli altri e per far vedere IN CONCRETO cosa esso è in grado di fare. Non voglio creare una community parallela, come ho detto anche sopra, ma mettere in condizioni questa community di trarre il massimo vantaggio dal web 2.0. Questo è il web 2.0 ed indipendentemente dalle opinioni che possiamo avere dei social network nostro compito è usare il web e migliorarlo. Nel nostro piccolo, certo, ma il mare non è forse fatto da singole gocce?