Back to top

Autore Topic: Si è verificato un errore durante il caricamento di un componente  (Letto 4202 volte)

Offline gmex

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ho installato la versione joomla 1.5.8 in locale su un pc Linux con opensuse. Funziona tutto correttamente ma ogni qualvolta tento di caricare un template, un modulo o un plugin mi da l'errore indicato nell'oggetto.
Ho provato a settare tutte le cartelle in scrittura, o cambiato directory spostando tutto il contenuto ma nulla è cambiato.
Aggiungo che lo stesso messaggio di errore si ha quando cerco di caricare qualsiasi cosa ma non specifico nulla nel file da caricare. Cioè carica o non carica qualcosa da sempre lo stesso messaggio di errore.
Con il template ho risolto caricandolo a mano ma per il resto non ho cavato il classico ragno...
Qualcuno sa dirmi qualcosa? Huh
Grazie

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
hai provato a ricaricare tutto il pacchetto, ovviamente?

Le variabili in congifuration sono impostate corettamente?

Offline gmex

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
hai provato a ricaricare tutto il pacchetto, ovviamente?

Le variabili in congifuration sono impostate corettamente?

Che significa ricaricare rifare l'installazione? No, ho semplicemente creato un altra directory  e vi ho spostato tutta l'installazione.
Quali variabili dovrei controllare in configuration?
Ciao e grazie

Offline gmex

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Risolto parzialmente, grazie ad un suggerimento sul forum di joomla 1.0.
Il problema sta nel fatto che joomla vede le cartelle, tutte, settate come non scrivibili mentre in realtà sono tutte settate come 777. D'altronde in fase di installazione le vedeva tutte correttamente scrivibili deve quindi essere un problema di joomla. Come si fa a fargli capire che le cartelle sono settate correttamente.

vi ringrazio e ciao

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
777 è una configurazione assolutamente da evitare.

Tutto questo significa che l'utente ftp e l'utente joomla non appartengono neppure allo stesso gruppo di utenti.

Il fatto che la cartella sia a 777 ma i file no, implica che joomla non possa modificare i file, ad esempio. Quindi il 777 alle cartelle non risolve il problema.

D'altro canto, impostare a 777 anche i file significa che il sito, come un vasetto di miele per le api, attira guai.

Chiedi al tuo host di risolvere il problema utenti alla radice in modo che i permessi possano essere impostati, al massimo, a 775 per le cartelle e a 664 per i file, altrimenti sei destinato ad avere problemi seri.

Offline gmex

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
777 è una configurazione assolutamente da evitare.

Tutto questo significa che l'utente ftp e l'utente joomla non appartengono neppure allo stesso gruppo di utenti.

Il fatto che la cartella sia a 777 ma i file no, implica che joomla non possa modificare i file, ad esempio. Quindi il 777 alle cartelle non risolve il problema.

D'altro canto, impostare a 777 anche i file significa che il sito, come un vasetto di miele per le api, attira guai.

Chiedi al tuo host di risolvere il problema utenti alla radice in modo che i permessi possano essere impostati, al massimo, a 775 per le cartelle e a 664 per i file, altrimenti sei destinato ad avere problemi seri.
ti ringrazio per la risposta che mi ha consentito di risolvere il problema. Io comunque sto provando in locale il problema nasceva dal fatto che io avevo settato, da file manager, i permessi a 777 a cartelle e sottocartelle ma in realtà il comando non veniva applicato alle settocoartelle per cui avevo ad esempio:
la cartella administrator 777, che non serve basta 744, mentre la cartella administrator/modules o administrator/Templates in cui serve 777 erano in realtà settate a 744.
Mi chiedo: E' stato un problema dell'installazione oppure il settaggio va fatto sempre manualmente? sulla stessa macchina utilizzo joomla 1.0 o mambo 4.5.5 ma non ho mai avuto di questi problemi
« Ultima modifica: 16 Gen 2009, 20:14:51 da gmex »

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
In locale (ma anche in remoto, solo che li non lo puoi modificare) il problema dei settaggi è determinato dall'impostazione assegnata al server quale default per i nuovi file e le nuove cartelle

Offline gmex

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ho gioito troppo in fretta. Avendo visto che joomla vedeva tutte le cartelle  settate correttamente ho dedotto (sperato) che sarebbe funzionato tutto invece no è cambiato leggermente il messaggio di errore che adesso è: si son verificati degli errori durante il caricamento di questo file nel server.
sia che carico un template che un componente

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
nel file configuration.php, il live site è valorizzato?
Se non lo è, valorizzalo inserendo l'url del sito incluso http://

Offline gmex

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
nel file configuration.php, il live site è valorizzato?
Se non lo è, valorizzalo inserendo l'url del sito incluso http://

Ora si!!! funziona tutto. Ti ringrazio Ciao

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re: Si è verificato un errore durante il caricamento di un componente
« Risposta #10 il: 16 Gen 2009, 21:23:37 »
metti un "RISOLTO" nell'oggetto del primo post del topic?

Web Design Bolzano Kreatif