Back to top

Autore Topic: Images bloccata nel robots.txt. Sì o no?  (Letto 1273 volte)

Offline autodafe

• Appassionato
    • Mostra profilo
Images bloccata nel robots.txt. Sì o no?
« il: 16 Gen 2009, 13:29:29 »
Ciao a tutti.

come tutti sanno, la cartella /images di joomla è solitamente bloccata nel file robots.txt con "disallow".

Mi chiedo se possa avere senso invece sbloccarla, per fare in modo che i suoi contenuti vengano comunque scansiti...

Ad esempio... ho dei siti dove documenti vari in PDF vengono per semplicità caricati dall'utente (da "gestione media") direttamente in /images e sue sottocartelle

Secondo voi c'è qualche rischio/inconveniente/controindicazione a togliere il disallow alla cartela images per permettere la indicizzazione dei suoi contenuti, vedi PDF o altro?
Ristoranti vegetariani | Danze popolari | Antonio Grazioli

Offline tiè

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re: Images bloccata nel robots.txt. Sì o no?
« Risposta #1 il: 16 Gen 2009, 13:47:46 »
credo che l'unico inconveniente sia che mediante ricerca su motore i tuoi contenuti "images" vengano messi nella pagina dei risultati senza il loro contesto; tieni presente che non tutte le immagini vengono usate, specialmente se hai cambiato il logo ;)
In ogni caso, potrebbero essere linkate direttamente. Il vero problema è nei permessi: se chiunque può uppare qualcosa il tuo sito, questo potrebbe essere usato come deposito per cose che non vorresti.
ciao

Offline autodafe

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re: Images bloccata nel robots.txt. Sì o no?
« Risposta #2 il: 16 Gen 2009, 13:53:29 »
a livello di permessi la cosa non mi preoccupa, la cartella non è pubblica... ;)

mi interessa però che i contenuti (tipo PDF o Word che verranno caricati dentro) vengano indicizzati da google. Le immagini no, anche perchè come osservavi tu sarebbero fuori dal loro contesto e non tutte le immagini vengono usate (ad esempio nella /images ho parecchie icone che vengono usate "al bisogno")

al momento, per esempio, mi trovo in alcuni articoli dei link ai PDF, ma poi google questi link non li segue perchè li trova bloccati nel robots.txt...

una soluzione che mi viene in mente potrebbe essere di bloccare solo alcune parti della images e sbloccarne altre...
dovrebbe essere possibile con l'uso di caratteri jolly tipo "*"...
Ristoranti vegetariani | Danze popolari | Antonio Grazioli

Web Design Bolzano Kreatif