Back to top

Autore Topic: Parametri dei template  (Letto 6609 volte)

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Parametri dei template
« il: 17 Apr 2009, 18:31:45 »
Dopo aver faticosamente completato la traduzione del tutorial sui parametri del template nel wiki ed averlo sperimentato ampliando la gamma dei parametri del rhuk milkyway ho scritto un piccolo articolo.

Link all'articolo: http://www.joomla.it/articoli-della-community/945-i-parametri-dei-template.html
« Ultima modifica: 18 Apr 2009, 16:04:15 da ste »
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline genesis

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re: Parametri dei template
« Risposta #1 il: 18 Apr 2009, 19:27:27 »
Ciao tonicopi
premetto che mi sono avvicinato da poco a joomla;

complimenti per il tuo lavoro ed ho visto anche la tua demo con i colori aggiuntivi al template  rhuk milkyway.

Siccome vorrei imparare anche io a gestire i parametri, ti chiedo come sia possibile far scegliere all'utente il colore di sfondo ed il colore del testo dal menu posto sulla destra.

Mi spiego meglio: a quale url hai linkato le singole voci del menu?

spero la mia domanda sia abbastanza chiara.
Grazie
Genesis

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 18 Apr 2009, 20:24:20 »
Si è chiarissima genesis. Intanto benvenuto nel forum. :)
Per creare o modificare i parametri di un template devi seguire questa guida:
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Parametri_dei_Template

Se invece intendi far scegliere all'utente il colori con il quale far vedere il sito io nel caso della demo ho assegnato a una pagina un template diverso settato con quei colori. Ma credo che qualche altro metodo ci sia. In fondo si tratta solo di fargli cambiare i css  ;)

Offline genesis

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 19 Apr 2009, 12:15:50 »
ciao tonicopi,
grazie per la tua risposta.

ho letto la traduzione di cui hai postato il link però avevo chiesto, come hai riportato, proprio fa scegliere all'utente il cambio dei colori.

Quando hai creato il menu (con modulo associato), presumo tu abbia indicato dei link [i colori];

quale codice hai utilizzato? in fase di creazione delle voci di menu, come hai linkato ogni singola voce?

Grazie

Genesis

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 19 Apr 2009, 15:03:53 »
Ottimo articolo.
Il link al wiki lo conoscevo di già, l'avevo anche ritrovato su Google perchè cercavo un modo per far impostare all'utente, invece dei parametri, l'immagine di header.
Mi spiego: dal backend tra i parametri del template, vorrei far uscire una tendina con l'elenco delle immagini presenti in una cartella, l'utente sceglie l'immagine ed essa viene caricata nell'header.
C'è qualcosa che mi sfugge in questo, infatti non riesco a farla caricare, ma vedrai che ci riuscirò (spero).  ;)
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Born in the wind, born to be wild!

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 19 Apr 2009, 16:56:48 »
@genesis: io ho creato 4 pagine.Ho associato un modulo a quele 4 pagine e il link di ciascuna voce punta a una delle pagine.Poi ho replicato il template 4 volte. Quindi ho settato ciascuno di questi 4 template con i diversi colori e quindi ho assegnato a ciascuna pagina il suo template. ;)

@ventus85: io allo stato attuale delle mie conoscenze farei così: duplicherei il codice del box della scelta dei colori. Quindi farei le modifiche per cambiare le etichette e per far puntare al caricamento di altri css dove l'unica cosa diversa sarebbe il codice che carica l'immagine dell'header  ;)

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 19 Apr 2009, 18:30:23 »
@ventus85: io allo stato attuale delle mie conoscenze farei così: duplicherei il codice del box della scelta dei colori. Quindi farei le modifiche per cambiare le etichette e per far puntare al caricamento di altri css dove l'unica cosa diversa sarebbe il codice che carica l'immagine dell'header  ;)

Si, sono d'accordo con te, ma stavo provando a trovare una soluzione più agile.
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Born in the wind, born to be wild!

Web Design Bolzano Kreatif