allora, se con notepad++ vedi i caratteri strani questo significa che è un problema di diverso tipo.
Notepad++, infatti, capisce da solo quale charset utilizza il file (la collation della connessione è un discorso che inerisce solo alla connessione, non alla "struttura" del file database).
Quindi, se notepad++ percepisce il file come utf8, ma ti presenta le accentate, significa che, smanettando, hai costruito un dtabase in utf8 ma con caratteri ancora in iso. Mi spiego meglio.
Probabilmente, tu avevi un database iso8859-1. In fase di "trasloco" verso joomla 1.5, hai lasciato selezionato utf8. indicando così che il tuo database era utf8.
A questo punto il database è stato assunto come utf8, ma trascinandosi appresso caratteri iso8859-1, ma letti come fossero utf8. Questa è la ragione per cui tu ti ritrovi un database "fittiziamente" utf-8. A questo punto l'unica possibilità che hai e cercare nel database i singoli caratteri strani e sostituirli con un "cerca/sostituisci".
Fa attenzione. Quasi tutti i caratteri accentati, iniziano con una A seguita da un carattere (in genere la cediglia, il serpentello). Comincia con il sostituire i caratteri più complessi (ù, ò e via discorrendo) lasciando per ultimi quelli composti solo dalla A e il serpentello