Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Si può dare un minimo di impostazione ai menu con Joomla?  (Letto 2887 volte)

Offline kaboom.it

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Joomla è fantastico!
Io sono un cretino!
Joomla è user-friendly.
Io sono nemico delle cose facili.

Senza usare termini troppo Joomliani;
Vorrei creare un box sul lato sinistro della mia pagina (css: _menu... e questo lo so fare), visibile solomente quando clicco su una delle opzioni della barra in alto (top menu o meglio "user 3") chiamata ad esempio Scuola di Coreano (anche qui ci arrivo..).
Ma, e questo è il primo problema, mentre navigo nelle opzioni del nuovo box, il "pulsante" Scuola di Coreano dovrà sempre rimanere attivo (parlando del template "rhuk_milkyway", dovrà rimanere in colore rosso).
Tale box dovrà contenere varie voci, e navigando tra di esse, il box, chiamato I Nostri Corsi, dovrà rimanere sempre visibile.

ATTENZIONE: Scuola di Coreano, non sarà l'unico "pulsante" che dovrò creare... ne vorrei fare altri simili, ma di tutti questi dovranno essere visibili solo i titoli (Scuola di Coreano, Chi Siamo...)

Ci stò provando da 2 giorni... ma davvero!!! Ho anche provato swmenu, ma non è intuitivo per nulla e mi dava in frontend pagina bianca con errore 500 (o simile).

Nessun premio a chi mi saprà aiutare, ma vi fisieranno le orecchie...
« Ultima modifica: 25 Gen 2009, 17:49:13 da kaboom.it »

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re: Si può dare un minimo di impostazione ai menu con Joomla?
« Risposta #1 il: 19 Gen 2009, 11:48:33 »
come hai provato? se il box a sinistra è la copia esatta del menu di testa, ma fai partire la visualizzazione dal secondo livello, il primo dovrebbe rimanere attivo anche se in diverso modulo.

Intendo dire:

Fai un menu che contenga tutti i livelli. Poniamo che "scuola di coreano" abbia, quindi un sottolivello "i nostri corsi" che, a sua volta, abbia degli altri sottolivelli.
Hai fatto il modulo per il menu di testa e ne limiti la visualizzazione al primo livello.
Fai una copia di questo modulo, lo pubblichi a sinistra e ne fai partire la visualizzazione dal 2° livello.

Impostando in entrambi il parametro per visualizzare i link attivi, dovrebbero entrambi rimanere evidenziati

Offline kaboom.it

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 19 Gen 2009, 11:55:53 »
mhh... qualcosa più una guida "passo passo" ??
Ho dato  delle mie interpretazioni a quanto sopra gentilmente descritto, ma ancora non ci sono riuscito!
« Ultima modifica: 19 Gen 2009, 12:39:43 da kaboom.it »

Offline kaboom.it

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 19 Gen 2009, 13:53:07 »
Citazione
Hai fatto il modulo per il menu di testa

Non mi è chiaro... a dire il vero poi, io volevo visualizzarlo nel "pulsante" che viene posizionato come "user3" ad essere proprio specifici...

Citazione
e ne limiti la visualizzazione al primo livello.

Mi dici come fare? Ci stò provando da oltre 2 ore!!!

Citazione
Fai una copia di questo modulo, lo pubblichi a sinistra e ne fai partire la visualizzazione dal 2° livello.

Come si fa partire la visualizzazione dal 2°livello?

Citazione
Impostando in entrambi il parametro per visualizzare i link attivi, dovrebbero entrambi rimanere evidenziati

Ovviamente non ho capito neanche questo passaggio...
Colpa mia? Io penso sempre più che la gestione dei "box" in Joomla (che PENSO di aver capito si chiamano "moduli") sia pessima!
Vorrei tanto essere contradetto...
« Ultima modifica: 19 Gen 2009, 13:55:14 da kaboom.it »

Offline kaboom.it

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 19 Gen 2009, 14:10:02 »
Potrebbe essere un problema relativo al tipo di template scelto?
Probabilmente "rhuk_milkyway" non supporta questo tipo di menu.... ne provo altri?

Ma sempre avranno bisogno di impostazioni particolari...

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 19 Gen 2009, 20:56:21 »
no, non dipende dal template. E' più complicato a spiegarsi che a farsi. Hai provato a cliccare su "aiuto" dalla schermata del modulo menu?

Partendo dal principio che tu hai un solo menu. Il menu vrà diversi livelli. Ad esempio, la voce "scuola di coreano" ha un sottolivello e ciascuno di questi sottolivelli ne ha di ulteriori.

Per capire di cosa stiamo parlando, tieni aperta questa pagina: http://www.joomla.it/index.php?view=article&catid=200%3Aestensioni-15&id=360%3Amodules-site&option=com_content&Itemid=97 (che poi è la pagina di help della schermata "moduli sito". Scorri fino a modulo menu e leggi a partire dalla parte verde in giu.

Quindi ricapitoliamo: hai creato il menu. Unico, con tutte le voci, le sottovoci e le voci di terzo livello (quarto, quinto ecc)

Devi creare il modulo, no? Bene, e invece sullo stesso menu crei più moduli. Uno visualizzerà inizio livello 0 fine livello 1 e lo pubblichi in top. Imposti "attiva parent" in si.

Crei un secondo modulo e lo pubblichi in left, selezionando il medesimo menu. Inizio livello 1 e fine livello 2. Attiva parent si. Tieni sotto mano quella pagina di help e vedrai che occorrerà molto meno di due ore ;)

Offline kaboom.it

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 25 Gen 2009, 17:47:33 »
Grazie a sail40 ho risolto... sebbene interpretando un pò a modo mio!
Non sono riuscito a fare ciò che volevo, cioè un menu con delle sottovoci che si aprissero una volta cliccato sulla voce sovrastante, comunque:
Ho creato un modulo "LA SCUOLA DI COREANO" (posizionato in "user3") a cui ho attribuito un "nome menu" X, con inizio livello a 0 e fine a 1 ed "attiva parent" in SI.
Poi ho creato un modulo, posizionandolo in "left" col nome "Scuola di Coreano", (scegliendo di renderlo visibile solamente in "LA SCUOLA DI COREANO") con lo stesso "nome menu" X, ma al quale, nel box delle opzioni "Assegnazione menu" ho contrassegnato tutte le voci, sottovoci e voci di terzo livello SOLO del modulo inerente. Qui come inizio livello ho messo 1 e come fine 4.
Cosi, una volta che clicco sul pulsante LA SCUOLA DI COREANO, mi appare un box a sinistra "Scuola di Coreano" con delle sottovoci e voci di terzo livello SEMPRE visibili... non era proprio quello che volevo, ma almeno non mi sparisce il box quando clicco una voce!

So di essere stato conterto, ma vi assicuro che lo è anche joomla! Una gestione più lineare, senza dover ricreare 3, 4 volte lo sub-moduli o con una rappresentazone visisa, avrebbe reso le cose più semplici.

Saluti, Nicola.

Web Design Bolzano Kreatif