Back to top

Autore Topic: Creare collegamenti ipertestuali e anchor link in Joomla  (Letto 47883 volte)

Offline cassy

• Appassionato
    • Mostra profilo
Ancore, link, collegamenti ipertestuali... Ho scritto il mio quarto articolo per spiegare come si creano e gestiscono.
Spero, come sempre, di esservi stata utile.
Angela  ;)

Link: http://www.joomla.it/articoli-della-community/811-creare-collegamenti-ipertestuali-e-anchor-link-in-joomla.html
« Ultima modifica: 19 Gen 2009, 12:56:05 da alexred »

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re: Creare collegamenti ipertestuali e anchor link in Joomla
« Risposta #1 il: 19 Gen 2009, 14:28:58 »
Citazione
Che dire di più, gettate l’àncora nel mare di Joomla e la sosta sarà piacevole come sempre.

che dire, questi articoli sono sempre più belli  ;)

Offline pepe

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 19 Gen 2009, 19:14:27 »
grazie per l'articolo finalmente sono riuscito a comprendere.
« Ultima modifica: 19 Gen 2009, 19:35:48 da pepe »
prima pensa, poi eventualmente puoi anche pensare

Offline ste

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 19 Gen 2009, 19:48:36 »
Complimenti per l'articolo cassy ;)
TTI - Team Traduzione Italiano di Joomla.it - Guide su Joomla

Offline cassy

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 19 Gen 2009, 20:30:47 »
Ragazzi siete tutti troppo buoni...
Grazie davvero.
ANGELA

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 19 Gen 2009, 21:08:48 »
Citazione
Che dire di più, gettate l’àncora nel mare di Joomla e la sosta sarà piacevole come sempre.

Bella frase!

Hai fatto davvero un buon lavoro!
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Born in the wind, born to be wild!

Offline cassy

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 19 Gen 2009, 21:33:03 »
Grazie Ventus85. Sono contenta che il mio entusiasmo di avere accanto a me Joomla per i miei progetti arrivi attraverso delle parole. Piacere di conoscerti.
Un saluto  :)

Offline mar.ste

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 20 Gen 2009, 21:48:41 »
Ottima spiegazione!
mi manca solo un ultimo tassello:
si è parlato di ancoraggi all'interno nello stesso articolo...ma se volessi linkare ad un articolo diverso dello stesso sito inserisco l'ancora in quest'ultimo?
Grazie

Stefano

Offline cassy

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 20 Gen 2009, 22:45:17 »
Grazie mar.ste.
Le ancore puoi usarle solo per i contenuti della stessa pagina. Per linkare un articolo presente comunque sul sito, userai il secondo strumento spiegato nella guida, cioè quello dei collegamenti ipertestuali. In pratica, crei l'articolo, gli crei una voce nel menu del tuo sito e prendi il link che viene generato automaticamente. Se non è chiara come cosa, sono pronta a proseguire l'articolo mostrando anche questa possibilità con uno screenshot.
Fammi sapere
Angela

Offline mar.ste

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 21 Gen 2009, 07:41:00 »
Non sarebbe una brutta idea! avevo pensato anch'io così ma se ho attivato la funzione (di cui ora non ricordo il nome) di rendere i link semplici per i motori di ricerca funziona lo stesso?
Se prosegui l'articolo sarebbe troppo bello.
Ciao

Offline cassy

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 21 Gen 2009, 09:24:53 »
Ciao mar.ste, ho aggiornato l'articolo. Per qualsiasi altro chiarimento, sono qui.
Un saluto

Offline mar.ste

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 21 Gen 2009, 14:25:56 »
Grazie 1000, velocissima la risposta. Ma...in questo modo per ogni articolo devo creare una voce di menù che però non voglio venga visualizzata (forse posso tenerla nascosta non pubblicandola?) ....ma...non è tutto un pò laborioso e poco intuitivo?
Sicuramente è un mio limite, ho fatto qualche ora di corso, ho letto 3 libri (più volte!) ma rimango dell'idea che joomla non è un sw intuitivo come molti affermano. Pazienza e cmq grazie ancora.

Ciao
Stefano

Offline cassy

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 21 Gen 2009, 17:09:43 »
Certo, mar.ste, che puoi tenerla nascosta non pubblicandola. A te basta il link. Per quanto riguarda il discorso dell'essere intuitivo come cms... hai presente cosa avresti dovuto fare per creare (e voglio attenermi solo all'argomento dell'articolo) àncore e quant'altro? Una persona che non conosce nessun linguaggio di programmazione ti può costruire un sito. Certo i passaggi da fare ci sono, ma Joomla resta davvero un cms che si presta per semplificare anche la semplicità. Rispetto la tua opinione, naturalmente. Ti offrivo solo la mia, che solo mia non è... se è diffusa e comprovata.
Un saluto ancora e buon lavoro!
« Ultima modifica: 21 Gen 2009, 17:11:27 da cassy »

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 21 Gen 2009, 18:31:33 »
E brava Angela! ;D
Come l'acqua cheta tu!!!  :D
Bell'articolo, brava!

Io li chiamavo "segnalibri" dalla vecchia denominazione di MS Word e finalmente scopro a cosa serve quel pulsantino con l'ancora ;D ;D
Sono di quelle cose che ti chiedi ma hai sempre mille altre cose a cui pensare e rimandi sempre.

Grazie
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline cassy

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 21 Gen 2009, 18:54:38 »
Ciao Bigham!!! Che piacere! Grazie per il tuo commento così generoso. Un salutone  :)

Offline Pixel_73

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 25 Gen 2009, 10:06:25 »
Complimenti Cassy, ho letto il tuo articolo, e direi che è spiegato molto bene. Pratico ed utile, ho provato con i link esterni. E direi che è stata una lezione fondamentale. Presto farò qualche articolo anche con gli ancoraggi.Prima di questo non sapevo neanche a cosa servisse quel simbolo (ancora). Meno male che ci sono persone come te! Complimenti davvero...il tempo che dedichi a questo tipo di articoli è sempre molto apprezzato! Spero di leggerti ancora. Grazie

Offline cassy

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 25 Gen 2009, 11:51:09 »
Grazie di cuore, Pixel_73. La cosa che mi rende più felice è quella di aver fatto cosa utile. Sono io che devo ringraziare te, e tutti quelli che si sono a te uniti nei commenti, per l'appoggio che mi date.
Ciaooooo!!!   ;)

Offline calascioboys

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 31 Gen 2009, 00:47:33 »
ciao, sono nuovo del forum e anche di joomla. sicuramente è colpa mia, perchè il tuo articolo è molto ben fatto, ma non ho capito bene la seconda parte del tuo articolo, che è anche quella che mi interessa di più. non ho capito infatti quando copio il link, l'ultima parte (cioè l'id=...) la devo inserire io? e dove trovo l'id dell'articolo (o di altro contenuto)? mi interesserebbe molto sapere anche come visualizzare o inserire dati in un database (sia esso quello di joomla o un altro). grazie in anticipo e scusa per l'assillo. ciao

Offline cassy

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 31 Gen 2009, 10:08:16 »
ciao, sono nuovo del forum e anche di joomla. sicuramente è colpa mia, perchè il tuo articolo è molto ben fatto, ma non ho capito bene la seconda parte del tuo articolo, che è anche quella che mi interessa di più. non ho capito infatti quando copio il link, l'ultima parte (cioè l'id=...) la devo inserire io? e dove trovo l'id dell'articolo (o di altro contenuto)? mi interesserebbe molto sapere anche come visualizzare o inserire dati in un database (sia esso quello di joomla o un altro). grazie in anticipo e scusa per l'assillo. ciao

Ciao calascioboys, quando copi il link devi copiare l'intera stringa che vedi indicata nell'immagine che ho preparato per l'articolo. Per recuperare questo link, come dice l'articolo:
"Dopo averli creati entrambi, andrò nel Menu principale (o chi per esso) e darò vita alla voce di menu (che posso anche non pubblicare)".
Dunque crei l'articolo e crei la voce di menu e all'interno di essa recuperi il link da incollare.
Puoi seguire questa breve guida se ti serve per capire come creare voci di menu:
http://www.lucapierfederici.it/12/11/2008/joomla-aggiungere-una-voce-di-menu/comment-page-1/

Per quest'altra questione:
"mi interesserebbe molto sapere anche come visualizzare o inserire dati in un database (sia esso quello di joomla o un altro)"
ti consiglio di aprire un post nel forum e spiegare meglio quello che vuoi ottenere.

Un saluto

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 31 Gen 2009, 10:42:35 »
Ciao cassy, ti ringrazio per il tuo articolo e ti auguro un sempre più proficuo lavoro per il nostro forum, grazie ancora e a risentirci!

Web Design Bolzano Kreatif