Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] sh404sef Joomla 1.5 sono pieno di pagine 404  (Letto 7040 volte)

Offline veleno77

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ho installato c.d.t. sh404sef ho configurato Credo abbastanza bene, anche se questo plugin è talmente configurabile quanto complesso, mi sono avvalso leggermente delle indicazioni che apparivano nelle info relative, ora il sito su cui lo installato era già precedentemente attivo e aveva dei documenti presenti, nella pagina del componente ora mi trovoc on questa dicitura:
b]Totale[/b]:     690     
SEF:     454     
404:     236     
Personalizzato:     0

in pratica se ho capito bene ho 236 link che danno errore e non ho capito come devo rimediare. inoltre non ho capito l'opzione dei tag automatici, ossia il plugin genera dei tag automatici, ma quelli che metto io normalmente negli articoli vengono considerati o no?
terzo, ehehe ogni volta che si tocca la configurazione si cancella la cache, questo influisce sulla indicizzazione?

Quarto e chiudo, Sali40 visto che sei un esperto, perchè non facciamo, do anche la mia disponibilità, una guida pratica alla configurazione di questo plug-in nelle sue sfaccettature e su come bisogna poi utilizzarlo una volta impostato?
« Ultima modifica: 26 Gen 2009, 12:23:33 da veleno77 »
Visita il mio sito fatto con joomla 1.5
http://www.pianeta-linux.net

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re: sh404sef Joomla 1.5 sono pieno di pagine 404
« Risposta #1 il: 21 Gen 2009, 23:29:53 »
perché, cone la verie sfaccettature diventa un po un ... problema.

Prendiamo il tuo caso, ad esempio.

Probabilmente il tuo sito era indicizzato con le vecchie url o, quanto meno, c'erano dei link sparsi in qualche altro sito.

Puoi fare:
Controllati le url 404 e mettile come "alias" in quelle nuove di sh404.

Dopo di che svuota le url 404 di sh404sef, svuota la cache del componente (aprendo la configurazione e salvandola, dando ok allo svuotamento della cache e cliccando su "torna al pannello di controllo di sh404sef", anziché "procedi" per l'eliminazione delle url generate da sh404)

Svuota la cache di joomla (se attiva) e quelle 404, dal prossimo click in poi non saranno più tali.

Con gli alias, vengono simulati redirect 301

Offline veleno77

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 22 Gen 2009, 00:10:40 »
Scusami non riesco a capire, allora io vado su "Vedi/Modifica 404 logs" dove mi fa vedere tutti gli url che mi danno errore 404 giusto?
clicco su un url e appare una pagina che mostra:
Nuova URL SEF : che ha l'indirizzo che mi da errore, lo provato ed infatti mi da la pagina 404
Vecchia URL non-sef : voce vuota
Alias List : Voce vuota

Ora metto l'URL giusto nella prima voce e in alis list quella che mi dava erorre 404, solo che quando lo metto e provo a salvare mi dice che la vecchia url deve iniziare con index.php ????

per la guida capisco che le varie sfaccettature sono molte però anche alcuni parametri, come ad esempio usare o non usare nel url categoria/sezioni ecc...
« Ultima modifica: 22 Gen 2009, 00:29:48 da veleno77 »

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 22 Gen 2009, 16:43:17 »
no, copi la nuova sef della lista dei 404 negli alias della pagina corrispondente delle url sef.

Poi cancelli le url della lista delle pagine 404, svuoti cache del componente e di joomla

Ovviamente questo lavoro si può fare solo per quelle url che ritieni davvero importanti. Non puoi metterti a lavorare manualmente 300 url

Offline veleno77

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 24 Gen 2009, 12:20:08 »
AH!!! ora ho capito, ho fatto tutto, grazie... ci ho messo un pò perchè alla fine le ho fatte quasi tutte, visto che molti link interessavano aree del sito.

Senti ma purtroppo ho altre domande per te:
  • Nel fare quel procedimenti degli alias mi sono accorto che alcuni articoli avevano già più di un link allo stesso oggetto è normale?
  • Il discorso dei tag, io ho selezionato quello automatico del componente, va bene ho devo aggiungerne sempre io negli articoli.
  • se ora cambio qualcosa nelle impostazioni automaticamente il programma reindirizza i vecchi url nei nuovi?. Te lo chiedo perchè attualmente mi salta fuori questo link per un articolo credi vada bene?

http://pianeta-linux.net/20090123212/ultime-notizie/fedora-11-usera-ext4-di-default-e-aggiunge-il-supporto-a-btrfs/menu-id-3.html
perchè vedo delle difficoltà nell'indicizzazione, ossia i miei articoli o appaiono dopo giorni, o mooolto in fondo.
« Ultima modifica: 25 Gen 2009, 11:41:49 da veleno77 »

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 24 Gen 2009, 20:15:27 »
il fatto che ci siano diversi link che portino alla stessa pagina è perfettamente normale. E' il modo di sh404sef per trattare il problema dell'ItemId di joomla.
Produce una url per ciascuna fonte (sia essa voce di menu sia esso link interno) ma tutte costituiscono redirect 301 verso la url principale. Infatti solo uno di quei link dovrebbe ricevere visite. Se il conteggio visite, risulta a zero per tutte le altre sta funzionando tutto correttamente;

No, il discorso dei tag funziona che tu devi inserire i meta per le varie pagine. Selezioni la pagina dall'elenco delle url di sh404sef (solo le url principali di ciascuna pagina, ovviamente), clicchi in alto a destra su "nuovo meta" e inserisci i meta.

Non mi pare che possa fare un redirect automatico se cambi la configurazione. Certo che, probabilmente non avevi proprio cos'altro selezionare da includere nella url, eh?
Ti allego l'immagine della mia configurazione, suppongo che nella tua, tutti i miei "no" siano "si". Sfido che ti vengano url profondissime

[allegato eliminato da un amministratore - Il file era vecchio]

Offline veleno77

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 25 Gen 2009, 01:41:32 »
Mi fa piacere di aver sbagliato tutto, e meno male che ci sei te a fare un pò di chiarezza, effettivamente avevo qualche SI in più di quello che mi hai postato.
Ora però mi preoccupa il fatto che ho salvato e cancellato la cache, però non ho fatto la pulizia, poichè mi diceva che avrebbe cancellato tutti i record, o dovevo farla?
Ma quindi per ogni articolo che creo devo farrmi i tag sul componente sh404sef,non dal modulo dove scrivo l'articolo ? no... perchè ho solo 560 link da controllare....

Emmm queste sono le mie altre impostazioni....se ho fatto qualche altra boiata.....

P.s. non posso pagarti, sono attualmente disoccupato, ma come minimo ti cito nei ringraziamenti del sito, se poi hai tu un tuo sito se vuoi ti metto nell'elenco dei link web
« Ultima modifica: 25 Gen 2009, 01:44:26 da veleno77 »

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 25 Gen 2009, 10:36:43 »
In linea teorica dovresti sfoltire le url sef, viso che cambi il modo in cui vengono generate. Se ancora hai una indicizzazione scarsa, ti converrebbe farlo, anche se mi rendo conto che sarebbe un lavoraccio perché dovresti ricominciare da capo con i reindirizzamenti.
Svuotare la cache, inoltre, non ha molto senso. Anche perché ... nelle tue impostazioni è disattivata  ;D (attivala, velocizzi il caricamento).

Per quanto riguarda le altre impostazioni, io inserirei l'itemid figurativo per la home page (ti evita problemi con i moduli in home) e disattiverei l'inserimento del titolo delle voci di menu e dell'itemid nelle sef url.

Per quanto riguarda il resto, ti ringrazio e apprezzo il proposito, ma anche se mi avessi proposto un pagamento non lo avrei accettato. Qui ci stiamo per divertirci e per aiutarci a vicenda :)

Dimenticavo la questione dei tag. sh404sef sovrascrive quelli delle singole pagine se in sh stesso hai inserito i tag, altrimenti lascia quelli delle pagine

Offline veleno77

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 25 Gen 2009, 12:02:15 »
OK... FATTO TUTTO, effettivamente le cose sono molto diverse ora.....
per i ringraziamenti è doveroso, anche perchè a quanto ho visto sei solo in questa sezione, e chissà quante volte avrai ripetuto queste cose, e so per esperienza che a volte ripetere le stesse cose è noioso.
Comunque io sono un tipo così mi piace dare merito a chi a merito e quindi anche se conta poco :
http://pianeta-linux.net/20090114204/ringraziamenti.html

Ho capito anche la questione dei tag, diciamo che per ora lascio così e sperimento i tag personalizzati con sh con i nuovi contenuti, al massimo li cambio poi per le cose più importanti.

Ora , so che dirai è basta....., volevo solo chiederti una riflessione generale, in pratica queste impostazioni diciamo che sono "ottimali" per il tipo ti sito che ho, notizie, guide ecc... tutte le parti che riguardano l'inserimento delle sezioni e/o categorie nell'url sono più indicati quindi per siti diversificati? tipo community e/o negozi dove separare le sezioni e indicizzarle è più indicato?

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 25 Gen 2009, 20:30:53 »
diciamo che sh404 ha una flessibilità probabilmente esagerata.

Se, ad esempio un sito è strutturato in modo che sia importante che appaiano in url lo si può fare. Se è necessario che appaiano le categorie, pure.

Certo, non facendo apparire alcuna sezione e alcuna categoria dovrai fare attenzione che non ci siano due pagine che abbiano lo stesso titolo (o lo stesso alias, a seconda della configurazione che hai scelto)

Offline veleno77

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 25 Gen 2009, 21:10:45 »
i understand...  ora ho capito anche perchè mi avevi detto all'epoca di non abilitare url friendly in configurazione di joomla, visto che con sh404sef fai di tutto e di più e te li fai da te...

Web Design Bolzano Kreatif