Back to top

Autore Topic: cambiare colore e dimensione al titolo sull'intestazione (header)  (Letto 5909 volte)

Offline abales

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve, sono un neofita. Sto utilizzando il template che si chiama " siteground-j15-63". Mi piace molto, ma vorrei sostituire il testo con un colore diverso e dimensioni diverse.

come fare?

grazie a tutti

Offline Alhazred

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re: cambiare colore e dimensione al titolo sull'intestazione (header)
« Risposta #1 il: 22 Gen 2009, 11:03:02 »
Ti scrivo un po' per sommi casi perché al momento non ho tempo per cercare il template e controllare come è fatto, ma ci sono comunque 2 possibilità.
- La scritta è in realtà un'immagine: in tal caso va nella cartella images del template, trovala e sostituiscila con una creata da te come più ti piace (dando lo stesso nome ed estensione al file creato).
- La scritta è un testo: in questo caso dovresti trovare all'interno del file template.css del template le impostazioni che riguardano il div contenente la scritta e modificare lì i valori per il colore e le dimensioni.

Offline cicci.and

• Esploratore
  • **
  • Andrea
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 22 Gen 2009, 12:29:42 »
Leggi qualcosa sui CSS (fogli di stile a cascata).

Da li riesci a controllare i caratteri utilizzati nel tuo template.

Prova a vedere qualcosa dei CSS su:

http://www.html.it

Non conosco il template ma quasi sicuramente (una volta lette le guide sui CSS) dovrai modificare le regole CSS relative ai selettori h1, h2, h3, h4......

inoltre ti suggerisco di installare un add-ons di mozilla firefox (se non lo utilizzi scarica anche firefox), si chiama FIREBUG. Questo può aiutarti a capire il funzionamento dei CSS. Installa FIREBUG.
Poi mi faisapere e ti spiego come funziona!!!

Se vuoi capire i CSS ti consiglio anche un piccolo libricino:
CSS - Gianloca Troiani - APOGEO - €7.90.

A presto!!!
Andrea

Offline abales

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 23 Gen 2009, 10:48:35 »
Ti scrivo un po' per sommi casi perché al momento non ho tempo per cercare il template e controllare come è fatto, ma ci sono comunque 2 possibilità.
- La scritta è in realtà un'immagine: in tal caso va nella cartella images del template, trovala e sostituiscila con una creata da te come più ti piace (dando lo stesso nome ed estensione al file creato).
- La scritta è un testo: in questo caso dovresti trovare all'interno del file template.css del template le impostazioni che riguardano il div contenente la scritta e modificare lì i valori per il colore e le dimensioni.

sei un grande. il mio è il secondo caso. però non so a quale div devo riferirmi. puoi aiutarmi?

Offline cicci.and

• Esploratore
  • **
  • Andrea
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 23 Gen 2009, 14:03:35 »
Installa firebug all'inizio per capire come funziona un CSS è molto utile.

Una volta che lo hai installato selezioni il testo di tuo interesse clikki con il tasto DX e scegli analizza elemento.
Questo comando fa aprire una finestra con tutti i parametri del foglio di stile riferiti al testo da te precedentemente selezionato. Una volta effettuate le modifiche ai parametri (le modifiche sono solo temporanee e scompaiono nonappena chiudi firebug) se sono di tuo gradimento te le appunti e solo a questo vai a modificare il CSS del tuo template.
Con firebug riesci a fare direttamente OnLine la prova in diretta delle modifiche che vorresti apportare alla tua pagina.
Andrea

Offline Nicola85

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 06 Apr 2009, 19:19:31 »
ciao,ho usato firebug come da voi indicato ma modificando font-size mi si modificano le dimensioni di tutti i titoli dei moduli  ???

perchè?

Web Design Bolzano Kreatif