Ma li vuoi anche modificare?
Perchè in tal caso quelli commerciali non credo sia possibile modificarli.
Secondo me la cosa migliore è prenderne uno che ci piace e ha i requisiti richiesti e poi modificarlo a nostro piacimento.
I requisiti richiesti sono come hai detto
leggeri, belli (anche se è soggettivo), conformi agli standard
Io credo che uno debba partire guardando un po' di template (se fai una ricerca con un motore ne trovi a migliaia), poi cercare di capire cosa ci deve essere (per esempio: struttura a due colonne o a tre), quali colori devono prevalere (cosa molto importante, come puoi leggere dall'articolo
Il web e i colori: la comunicazione ottimale , il tipo di sito e cosa vogliono gli utenti-tipo di quel sito.
I siti migliori è un po' difficile dirlo, ne esistono molti che hanno degli ottimi template, altri sono solo un archivio di template che trovi a giro.
Quello indicato da tonicopi per me è ottimo, ma non è certo l'unico.
Anche perchè io di solito li cerco nei motori di ricerca usando le parole chiavi che possono caratterizzazione un template (esempio stupido: voglio un template con una ferrari? Scrivo template ferrari joomla), anche se i risultati non sono certo sempre entusiasmanti, ma così trovi nei meandri della reti anche siti con template sconosciutissimi. Per esempio quello che ho usato per il mio sito della misericordia ho esattamente scritto "template joomla azzurro" (ora non ricordo se in italiano o in inglese) e ne sono rimasta pienamente soddisfatta. Un'altra volta cercavo un template arancione e non ne ho trovati di decenti.
C'è un sito tedesco dove li hanno molto belli e particolari, quasi tutti con la stessa struttura a tre colonne ma con grafica molto diversa, se ritrovo il link te lo posto.
Io credo che non ci sia un'unico posto dove prendere template con quei requisiti e che un sito che crea template (gratuiti o a pagamento) ne crea di tipo diverso e non sempre hanno i requisiti da te richiesti.
Ti posso dare un consiglio: crea un sito di prova, buttaci sopra tutti i template che ti sembrano più interessanti (tanto ne entrano molti) e poi giudica la leggerezza e la bellezza.
Ah, un altro consiglio: molti template non sono compatibili con tutti i browser, quindi usa
http://browsershots.org/