Back to top

Autore Topic: Come fare struttura simile (suggerimento x piacere)  (Letto 3495 volte)

Offline pacmo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Come fare struttura simile (suggerimento x piacere)
« il: 20 Gen 2009, 15:42:38 »
Vorrei fare un sito con una struttura simile a questo, con una pagina che   mostra argomenti e sotto i vari titoli ed ogni titolo porta ad un download del documento relativo. Ecco l'esempio :  http://www.fimplombardia.it/documenti/pag.asp?nfile=do_quadronazionale Cosa potrei usare come estensioni (nel senso di un qualcosa molto semplice da utilizzare senza usare righe di codice) ?

SteveTW

• Visitatore
Re: Come fare struttura simile (suggerimento x piacere)
« Risposta #1 il: 20 Gen 2009, 15:49:15 »
dunque........... suggerimenti?!?!?! Mille....  ;)

Visualizzando il sito che tu hai indicato, vedo un titolo, e sotto vari file zippati da scaricare.

Quindi, per gestire un download di file puoi sbizzarrirti e cercare varie soluzioni in extensions.joomla.org o anche nell'area download di questo sito.

Mio parere, per fare una cosa cosi semplice, trovi un qualsiasi editor che ti permette di fare l'upload di file zippati, e di metterli in download.

Un esempio è JCE (Joomla content Editor) che, con un suo plug-in che trovi direttamente sul loro sito (è tutto gratuito), ti inserisce un tasto per fare l'upload dei file e di inserirli nella pagina che stai realizzando.

Ti permette in automatico anche di inserire l'icona del file (se si tratta di un PDF, per esempio, metterà l'iconcina PDF, se uno ZIP, idem, se un WORD, idem), la dimensione del file e varie info.

Spero di esserti stato utile, in questi casi promuovo la semplicità senza star li ad utilizzare plug-in aggiuntivi che potrebbero solo complicarti la vita.

Offline pacmo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 20 Gen 2009, 17:21:59 »
Prima di tutto grazie mille, ho installato il jce come mi hai suggerito, posso gestire browser per dirgli la dir di upload, i tipi di file che posso caricare etc etc, ho messo jce come editor predefinito, come gruppo ho i permessi, ma ............... non riesco a trovare quando inserisco un articolo nuovo come uplodare un file (salvo le immagini che hanno la loro iconcina per farlo). Cosa cavolo mi manca ?
Ho installato :
Il componente jce
il plugin, le utilities, e media object e il language pack.
I plugin sono attivati
grazie ancora

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 20 Gen 2009, 17:31:17 »
tutto quel lavoro per inserire dei semplici links a dei file e cartelle zippate?
ma quanti ne hai di documenti da gestire?
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline pacmo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 20 Gen 2009, 18:02:49 »
tutto quel lavoro per inserire dei semplici links a dei file e cartelle zippate?
ma quanti ne hai di documenti da gestire?

Attualmente ne vengono inviati via mail una decina la settimana, poi alcuni dopo un mesetto vengono cancellati perché scaduti

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 20 Gen 2009, 20:01:31 »
se arrivano via email
comunque fai sempre prima a buttarli dentro una cartella via ftp e poi li linki magari con il componente attachments  come allegati a normali articoli.

se invece puoi variare il metodo di invio se ne riparla..
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline pacmo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 20 Gen 2009, 20:44:48 »
No, ti ringrazio, ma è un lavoro che non farò io, ma varie altre persone e quindi dovrebbe esser fatto via "invia articolo". Attachment l'ho provato e funziona a meraviglia, non soddisferà pienamente, ma funziona. Però non ho scoperto perché jce non va. Probabilmente è più corretto aprire un altro post per il problema su jce giusto ?

SteveTW

• Visitatore
« Risposta #7 il: 22 Gen 2009, 10:09:29 »
NOn ho capito bene il tuo problema.
Se hai caricato JCE con tutti i plugin, ti compare una icona che ti permette l'inserimento e upload dei file (si tratta di una icona con un foglio e l'icona del collegamento ipertestuale).

Cliccandoci sopra, si apre la solita finestra simile al gestore di immagini, quindi la possibilità di creare tutte le directory che vuoi in image/stories e uploadare i file.

Non capisco se tu vuoi gestire la cosa lato front-end o back-end e se le persone che gestiranno la situazione devono avere totale accesso ai contenuti o meno.......

Offline pacmo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 22 Gen 2009, 11:03:54 »
Il problema sta nel fatto che quest'icona proprio non c'è e quindi non riesco a fare l'upload di nessun file (eccezion fatta per le immagini che hanno un'icona a parte che invece funziona)

SteveTW

• Visitatore
« Risposta #9 il: 22 Gen 2009, 11:25:18 »
allora.......

Hai caricato il JCE Administrator? in teoria si, altrimenti non puoi caricare i plug-in aggiuntivi.

Il plug-in che ti serve si chiama "File Manager"; se hai caricato questo plug-in ma non lo vedi sull'editor, devi andare, dal menù testuale, in:

JCE ADMINISTRATION > GROUPS >

Troverai il gruppo default, ci clicchi sopra, in fondo alla pagina c'è tutta la disposizione delle icone dell'editor e vedi se è rimasto fuori qualcosa.

Sul sito di riferimento comunque, se scrivi file manager, trovi tutte le istruzioni.

Offline pacmo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 22 Gen 2009, 12:44:41 »
Avevo già visto nel sito com'era l'icona, ma non l'ho.
Nelle icone dei gruppi quest'icona non c'è, però sotto trovo spuntato nei plugin addizionali il File Browser e mi dice che non appare nell'editor a disposizione. Questo plugin risulta attivo, ma senza icona alcuna associata.
La possibilità di uplodare dovrebbe esserci visto che ho i parametri modificabili, se posso caricare, che tipo file posso caricare, grandezza,  etc, ma non ho nulla che mi indichi dal punto di vista pratico come caricarlo, ne uno sfoglia e neppure un'iconcina o altro :'(

SteveTW

• Visitatore
« Risposta #11 il: 22 Gen 2009, 14:10:03 »
......... scusa, ma nella lista dei plug-in lo trovi il "file manager"?

Offline pacmo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 22 Gen 2009, 15:01:25 »
File manager non c'è. C'è File Browser che pare sia la stessa cosa (mi chiede se si possono uploadare i file, creare cartelle, che tipi di file si possono caricare etc etc)

SteveTW

• Visitatore
« Risposta #13 il: 23 Gen 2009, 08:45:17 »
FILE MANAGER è un plug-in non presente nella configurazione base, che io avevo scaricato proprio dal loro sito.

Giusto ieri pomeriggio ho fatto una nuova installazione con lo stesso programma.

L'icona è rappresentata da un foglio A4 con sovrapposto il segno del collegamento ipertestuale.

Quando ci clicchi sopra, semplicemente si apre il gestore file, dove vedi la directory "images/stories" all'interno della quale puoi gestire i tuoi file.

In alto, questa finestra, ti evidenzia:
- l'URL del file uploadato,
- sotto, tre checkbox dove puoi scegliere se evidenziare l'icona corrispondente al file, la dimensione, il testo...

la versione è "File Manager 1.5.0".

Più di questo, non so che dirti, è nei download del sito di JCE

Offline pacmo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 23 Gen 2009, 12:13:31 »
Mi sbaglierò, ma nel sito dice che queste opzioni sono accessibili al download solo a chi acquista una sottoscrizione.
http://www.joomlacontenteditor.net/index.php?option=com_content&view=article&id=45&Itemid=94

SteveTW

• Visitatore
« Risposta #15 il: 23 Gen 2009, 12:49:37 »
xxxxxxxxx

editato e oscurato.

Se una estensione è a pagamento, qui sul forum è argomento out.

Se all'utente interessa quella estensione si collega al sito del produttore e la acquista.

Non mi pare conforme alle più elementari norme il fatto che tali tipi di estensioni possano venire inviate!
« Ultima modifica: 23 Gen 2009, 13:00:08 da sali40 »

Web Design Bolzano Kreatif