Back to top

Autore Topic: [Risolto] sezioni categorie e contenuti  (Letto 2806 volte)

Offline pepe

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
[Risolto] sezioni categorie e contenuti
« il: 25 Gen 2009, 14:46:15 »
chiedo scusa in anticipo. ho provato a cercare prima di scrivere ciò (a proposito segnalo che il link indicato in "due piccole regole del forum" è obsoleto), alla fine mi arrendo e provo a chiedere. vorrei che in ogni pagina ci sia un solo contenuto (articolo). domanda: devo quindi creare tante categorie per ciascun contenuto o posso fare in modo di associare ad ogni categoria tanti contenuti ciascuno visibile in una sola pagina? questo per progettare un sito con la giusta profondità dei link.(scrivo  questo per dimostrare che ho letto ventus85 che ringrazio).
potrebbe essere gestito quello che chiedo con una oculata scelta dei tipi di menù?
« Ultima modifica: 29 Gen 2009, 11:20:26 da pepe »
prima pensa, poi eventualmente puoi anche pensare

Offline ste

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re: sezioni categorie e contenuti
« Risposta #1 il: 25 Gen 2009, 19:51:35 »
Ciao pepe, certamente con una scelta accurata delle voci di menu puoi ottenere ciò che vuoi. Ti sconsiglio di creare una categoria per ogni contenuto.
TTI - Team Traduzione Italiano di Joomla.it - Guide su Joomla

Offline .: BlackHat :.

• Team Joomla.it
  • Abituale
  • Io me e me stesso
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 25 Gen 2009, 20:00:32 »
se non ho capito male potresti risolvere il tutto mettendo tutto in una categoria, e impostare che la pagina visualizzi un solo articolo e gli altri vengano visualizzati come link in basso alla pagina.
per spiegarmi meglio: menu->menu principale-> ti crei il link per visualizzare la categoria dopo di che nelle impostazioni, dopo che scegli quale categoria linkare imposti principali :  1, intro:1, colonne: 1.link vedi tu in base alle tue esigienze quanti link far visualizzare in fondo alla pagina. Spero di essere stato abbastanza chiaro e di aver centrato il problema:D fammi sapere ciao
Sogna come se dovessi vivere per sempre, vivi come se dovessi morire domani.

Woot, ma cosa sta lì, sulla destra, si si prorpio li, nella colonna di destra del sito....mhh sembra un campo di ricerca...che dici lo usiamo? ma no, meglio postare :D

Offline pepe

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 25 Gen 2009, 21:10:19 »
vi ringrazio ma probabilmente non sono stato molto chiaro nell'esporre il mio problema.
dalla risposta di ste comprendo che esiste il modo di collegare diversi contenuti (ciascuno in una pagina) ad una categoria.
cioè sezione1-categoria1-articolo1(in una pagina) e sezion1-categoria1-articolo2(in una pagina diversa dalla precedente).
ho la sensazione che si possa ottenere scegliendo opportunamente il tipo di menù della categoria da utilizzare. il problema è che non so come fare e per questo avevo chiesto un aiuto.
p.s. avevo postato nella sezione wiki perchè non ho trovato una guida sui tipi di menù con la descrizione delle diverse caratteristiche dei menù.

Offline ste

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 25 Gen 2009, 21:14:18 »
Ciao pepe, collega la voce di menu direttamente all'articolo, scegliendo l'Aspetto articolo
TTI - Team Traduzione Italiano di Joomla.it - Guide su Joomla

Offline pepe

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 25 Gen 2009, 22:32:20 »
grazie ste.

ora ho il problema che selezionando la categoria mi appaiono tutti gli articoli, (ma credo che ciò non si possa evitare) se qualcuno mi conferma che chiedo troppo dichiaro risolto il problema. grazie ancora

• Team Joomla.it
  • Abituale
  • Io me e me stesso
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 25 Gen 2009, 23:49:56 »
se selezioni aspetto categoria ti appaiono tutti gli articoli della categoria, ma se ne vuoi visualizzare 1 solo basta scegliere nel menu sulla sinistra di farne visualizzare 1 per pagina :D

Woot, ma cosa sta lì, sulla destra, si si prorpio li, nella colonna di destra del sito....mhh sembra un campo di ricerca...che dici lo usiamo? ma no, meglio postare :D

Offline pepe

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 26 Gen 2009, 22:53:04 »
scusate ma non ho compreso l'ultimo suggerimento.
colpa mia.
potreste essere leggermente più precisi.
comprendo che per voi certe cose possono essere scontate ma portate pazienza.
grazie ancora.
« Ultima modifica: 27 Gen 2009, 12:19:26 da pepe »

Offline pepe

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 27 Gen 2009, 12:37:32 »
scusate se chiedo ancora un cenno

Offline chrisp

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 27 Gen 2009, 22:42:21 »
credo che quello che ti volevano dire è che tu ti devi creare una voce di menu con aspetto articolo: scegli l'articolo da linkare e ti visualizza solo quello.

Invece un altro metodo è quello che ti diceva blackhat666:
Citazione
se selezioni aspetto categoria ti appaiono tutti gli articoli della categoria, ma se ne vuoi visualizzare 1 solo basta scegliere nel menu sulla sinistra di farne visualizzare 1 per pagina
sul quale io avrei una domanda: e se ne voglio visualizzare solo due in particolare?

Offline pepe

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 28 Gen 2009, 12:43:16 »
grazie proverò a chiedere direttamente

• Team Joomla.it
  • Abituale
  • Io me e me stesso
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 30 Gen 2009, 11:02:42 »
credo che quello che ti volevano dire è che tu ti devi creare una voce di menu con aspetto articolo: scegli l'articolo da linkare e ti visualizza solo quello.

Invece un altro metodo è quello che ti diceva blackhat666:
Citazione
se selezioni aspetto categoria ti appaiono tutti gli articoli della categoria, ma se ne vuoi visualizzare 1 solo basta scegliere nel menu sulla sinistra di farne visualizzare 1 per pagina
sul quale io avrei una domanda: e se ne voglio visualizzare solo due in particolare?

gli imposti 2 a principali nel menu a dx che ti appare quando clicchi sul menu. è questo che intendevi?

Web Design Bolzano Kreatif