Back to top

Autore Topic: joomla.. la prima volta...  (Letto 1318 volte)

Offline angie81

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
joomla.. la prima volta...
« il: 25 Gen 2009, 22:45:41 »
ciao
spero di aver scelto la sezione giusta, è il mio primo post in questo forum oltre che il mio primo utilizzo di Joomla.

Ho letto un pò la guida presente su questo sito .. ed ho capito che in linea di massima non dovrebbe essere complicato installare e cominciare a gestire un sito con Joomla... oltretutto non sono nuova riguardo la gestione di siti internet..

Come ogni sito web che si rispetti.. è sempre un progetto in fase di crescita, ma per ora quello che mi preme avere è un editor per news e articoli vari, gallery foto e video, pagina con link ad altri siti web.. il tutto con una doppia versione per italiano e inglese

Prima di iniziare quindi avrei giusto un paio di domande:

- per quanto riguarda l'hosting è meglio affidarmi a JoomlaHosting o posso attivare il dominio anche su sgaragnao o altri?
- per gestire gallery foto e gallery video, devo installare delle estensioni oppure sono strumenti già compresi in Joomla 1.5?
- il template: devo necessariamente deciderlo subito oppure posso prima pensare alla gestione dei contenuti e solo in un secondo momento selezionare il template più adatto?
- come gestisco la doppia linga ita-eng?
per ora credo sia tutto.
ringrazio chi avrà voglia di aiutarmi :)
« Ultima modifica: 25 Gen 2009, 22:47:22 da angie81 »

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
Re: joomla.. la prima volta...
« Risposta #1 il: 25 Gen 2009, 22:52:48 »
Benvenuta!

- per quanto riguarda l'hosting è meglio affidarmi a JoomlaHosting o posso attivare il dominio anche su sgaragnao o altri?
Mi dispiace, ma qui non possiamo fare riferimenti commerciali.
- per gestire gallery foto e gallery video, devo installare delle estensioni oppure sono strumenti già compresi in Joomla 1.5?
Per le foto i video ti conviene installare delle estensioni. Dai un'occhiata nelle sezioni del forum per vedere quali sono le caratteristiche delle varie gallerie. Per i download i componenti li trovi in http://download.joomla.it/ e in http://extensions.joomla.org/.
- il template: devo necessariamente deciderlo subito oppure posso prima pensare alla gestione dei contenuti e solo in un secondo momento selezionare il template più adatto?
Anche dopo!
Anzi, ogni tanto cambiare la grafica fa bene al sito (anche se magari lì per lì gli utenti abituali pensano di aver digitato male l'indirizzo)
- come gestisco la doppia linga ita-eng?
Ci sono vari componenti, ma ti consiglio di usare Joomfish (c'è la sezione nel forum) e di diffidare dai componenti che fanno le traduzioni automatiche.

Per altre questioni siamo qua, ciao!
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Born in the wind, born to be wild!

Offline angie81

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 25 Gen 2009, 23:00:51 »
Mi dispiace, ma qui non possiamo fare riferimenti commerciali.

non intendevo riferimenti di carattere commerciale (costi e affini). Vorrei solo sapere se come ambiente di sviluppo va bene un hosting qualsiasi .. se poi non è consentito parlare di questo, chiedo venia.. :)

Per le foto i video ti conviene installare delle estensioni. Dai un'occhiata nelle sezioni del forum per vedere quali sono le caratteristiche delle varie gallerie. Per i download i componenti li trovi in http://download.joomla.it/ e in http://extensions.joomla.org/.
ok guarderò nelle sezioni apposite.. :)
Anche dopo!
Anzi, ogni tanto cambiare la grafica fa bene al sito (anche se magari lì per lì gli utenti abituali pensano di aver digitato male l'indirizzo)

quindi cambiare template risulta abbastanza semplice?

Ci sono vari componenti, ma ti consiglio di usare Joomfish (c'è la sezione nel forum) e di diffidare dai componenti che fanno le traduzioni automatiche.

Per la traduzione ci penserà un professionista, a me serve solo la gestione del doppio sito..
guarderò comunque questo JoomFish.. anche se il nome mi ricorda il traduttore di Altavista  ;)

ringrazio per i consigli e per il benvenuto :)

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 25 Gen 2009, 23:04:41 »
non intendevo riferimenti di carattere commerciale (costi e affini). Vorrei solo sapere se come ambiente di sviluppo va bene un hosting qualsiasi .. se poi non è consentito parlare di questo, chiedo venia.. :)
L'importante è che tu scelga un hosting linux.
Di solito ti offrono sia Windows sia Linux e spesso omettono le differenze effettive.

quindi cambiare template risulta abbastanza semplice?
Si, basta installarlo e poi selezionarlo come predefinto nel back-end.
Semmai se lo vuoi modificare devi mettere mano al css e all'html, ma questo dipende dalle tue esigenze.

guarderò comunque questo JoomFish.. anche se il nome mi ricorda il traduttore di Altavista  ;)
Non la sapevo questa cosa di Altavista...

Ciao!  :)
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Born in the wind, born to be wild!

Web Design Bolzano Kreatif