Back to top

Autore Topic: Come organizzare più di 3 livelli?  (Letto 3253 volte)

Offline giaconet

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Come organizzare più di 3 livelli?
« il: 26 Gen 2009, 23:53:59 »
Ciao a tutti.
Mi trovo nella condizione di dover implementare un albero con più di 3 livelli: la cosa mi sta creando non pochi problemi al punto che rivedo in continuazione la struttura globale del sito, riscrivendo sezioni e categorie, ma non ne esco.

Vi faccio il quadro, spero brevemente.

Ho deciso di dividere il sito in macroaree (che sono davvero molto macro), scandite nettamente da un topmenu. Ho pensato di creare quindi 5 sezioni che distinguono queste macroaree: il link nel topmenu porta al blog della sezione (e già qui c'è un problemino, ma lo posto in un altro topic)
Per ogni sezione è definito un menu dedicato che viene pubblicato nella sezione left: in genere le voci di questo menu sono categorie che appartengono alla sezione di cui sopra o articoli di queste categorie.
Il problema nasce quando alcune di queste voci si devono articolare in più di 3 livelli: sebbene io possa fare il menu indentato a n livelli, resta il problema di avere elimenti "paritetici" a livello di struttura joomla (2 articoli ad esempio) che si trovano a fare uno il padre e l'altro il figlio nel menu, con conseguenze "sgardevoli" soprattutto nella vista blog di sezioni e categorie.

Faccio un esempio pratico.
Macro area Area Amministrativa (voce nel top menu)
Cliccando si apre un menu verticale (che si chiama proprio Area Amministrativa) con queste voci: Mission, Atto Aziendale, Bandi di gara, e soprattutto Dipartimenti sul quale è nato il problema, perché "sotto" Dipartimenti devo indicare il nome dei Dipartimenti che sono a loro volta composti da Unità Operative.

Quindi ho:
Area Amministrativa (sezione) -> Dipartimenti (categoria di Area Amministrativa) -> Dipartimento X (articolo di Dipartimenti) -> Unità Operativa Y (articolo di Dipartimenti).

Il problema, ovviamente, è che in questo modo i Dipartimenti e le Unità Operative sono "mischiati" nelle viste blog, e la cosa non è fattibile.

Consigli? Grazie mille
Nulla è sicuro, sicuramente il nulla

Offline pepe

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re: Come organizzare più di 3 livelli?
« Risposta #1 il: 27 Gen 2009, 12:40:25 »
segnalo che ho la stessa esigenza e chiedo anche io un aiuto
prima pensa, poi eventualmente puoi anche pensare

Offline r-evolving

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 27 Gen 2009, 13:04:25 »
Perdonami da subito Giaconet,
non rispondo per risolverti il problema ma per una benevola provocazione (sei libero di mandarmi a stendere ma via PM, non ti biasimerò ;) ).
Più che un problema tecnico di Joomla, mi sembra un problema di architettura dell'informazione: se sei arrivato a dover definire dei documenti così annidati, qualcosa non va nell'organizzazione dei contenuti e qualcosa non andrà di conseguenza nella navigazione del sito per gli utenti.

Sei sicuro che il risultato (comunque tu riesca ad ottenerlo) sia usabile a chi deve orientarsi nel tuo sito?
Paolo
"I don't have a photograph, but you can have my footprints. They're upstairs in my socks"

Offline giaconet

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 27 Gen 2009, 13:15:37 »
E' un'ottima critica.
Il problema è che questa organizzazione è il frutto di 50 riunioni tra CED (i tecnici), URP (i responsabili) e "esperti" di comunicazione (gli inutili).

Quasi ovunque nel progetto siamo riusciti a stare nei 3 livelli, qui non ci riusciamo in nessun modo.
La "filosofia" è che nel top menu ci sono voci relative a grosse macroaree ed effettivamente aggiungere la voce Dipartimenti nel Top Menu (che mi risolverebbe il problema tecnico è una cosa che stona molto a livello logico.

Credimi, rivedere tutto è quello che sto facendo in continuazione...  :-\

Offline r-evolving

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 27 Gen 2009, 13:21:59 »
 :D  :D  :D
Capisco perfettamente,
l'autoreferenzialità di alcune strutture (ne so qualcosa) partorisce siti che sono specchio dell'organizzazione interna (dell'organigramma nudo e crudo)e non considerano cosa e come gli utenti possano cercare.
Ma questo è un altro discorso.. interessante ma decisamente OFF TOPIC!   :P
Paolo
"I don't have a photograph, but you can have my footprints. They're upstairs in my socks"

Offline chrisp

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 27 Gen 2009, 13:43:39 »
io ho lo stesso problema... o comunque molto simile.

In particolare, mi chiedevo (sono un novellino in joomla): se tot articoli fanno parte della stessa categoria, e io voglio visualizzare una pagina (aspetto articolo o aspetto categoria blog) con solo alcuni di questi articoli... non è possibile, vero?
E se voglio visualizzare una pagina con due articoli diversi?
O una pagina che fa riferimento a una categoria e una articolo statico?

Io per il momento ho arginato creando una "sovrasezione", ovvero un articolo statico che richiamo da menu e che equiparo alle altre sezioni nel cui corpo inserisco i link alle varie sezioni (reali). Nel tuo esempio corrisponderebbe ad "area amministrativa". A livello di menu metto poi dei sottomenu che fanno riferimento alle varie sezioni (aspetto blog), tra cui "dipartimenti" per te. A quel punto hai una categoria per ogni dipartimento... Non so se mi sono capito... :-\

Il problema, lo ammetto, è probabilmente di architettura dell'informazione, ma non riesco a trovare guide o suggerimenti su come impostare il tutto... davvero, trovi tutorial su tutto tranne che so come progettare e strutturare i contenuti in joomla.
Suggerimenti?
« Ultima modifica: 27 Gen 2009, 13:45:12 da chrisp »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 27 Gen 2009, 13:53:37 »
E' un'ottima critica.
Il problema è che questa organizzazione è il frutto di 50 riunioni tra CED (i tecnici), URP (i responsabili) e "esperti" di comunicazione (gli inutili).

Quasi ovunque nel progetto siamo riusciti a stare nei 3 livelli, qui non ci riusciamo in nessun modo.
La "filosofia" è che nel top menu ci sono voci relative a grosse macroaree ed effettivamente aggiungere la voce Dipartimenti nel Top Menu (che mi risolverebbe il problema tecnico è una cosa che stona molto a livello logico.

Credimi, rivedere tutto è quello che sto facendo in continuazione...  :-\
macroarea = sottodominio
risolvi così?
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline chrisp

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 27 Gen 2009, 13:58:54 »

macroarea = sottodominio
risolvi così?

scusa... potresti spiegarlo meglio?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 27 Gen 2009, 14:03:11 »
stesso template, nel www. metti i primi livelli che linkano a rispettivi sottodomini, dopo il primo clic i livelli sono due quindi non hai più problemi..
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline chrisp

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 27 Gen 2009, 14:10:05 »
stesso template, nel www. metti i primi livelli che linkano a rispettivi sottodomini, dopo il primo clic i livelli sono due quindi non hai più problemi..

mmm... de3vo fare due (o più) installazioni di joomla sul server? Tipo una nella cartella principale e le altre in sottocartelle?

Offline r-evolving

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 27 Gen 2009, 14:20:42 »

macroarea = sottodominio

qualcosa come: un sito distinto per ogni macroarea?

Paolo

Offline giaconet

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 27 Gen 2009, 14:28:47 »
Risolvo, ma non mi va di installare più joomla e soprattutto più db (almeno per ora), per un'unica esigenza poi (che è questa dei dipartimenti).

Già quando si tratta di mettere su lo stesso template 2 volte con lievi differenze, storco il naso, figurati a gestire n side admin...  :-\

Offline chrisp

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 27 Gen 2009, 17:24:16 »
Risolvo, ma non mi va di installare più joomla e soprattutto più db (almeno per ora), per un'unica esigenza poi (che è questa dei dipartimenti).

Già quando si tratta di mettere su lo stesso template 2 volte con lievi differenze, storco il naso, figurati a gestire n side admin...  :-\
concordo... per quanto inelegante la mia soluzione mi sembra comunque più pratica per le mie esigenze

Web Design Bolzano Kreatif