Back to top

Autore Topic: Impostare la Homepage in Joomla!  (Letto 18086 volte)

Offline John Galt

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Impostare la Homepage in Joomla!
« il: 29 Gen 2009, 11:45:10 »
Ecco il nuovo articolo argomento "base".
E' una cosa abbastanza semplice ma spero comunque possa aiutare qualcuno ^^

Se avete commenti richieste o suggerimenti non esitate ^^

Link all'articolo: http://www.joomla.it/articoli-della-community/812-impostare-la-homepage-in-joomla.html
« Ultima modifica: 29 Gen 2009, 11:52:02 da ste »
For twelve years you've been asking
"Who is John Galt?"
This is John Galt speaking. I am who loves his life I am the man who does not sacrifice his love or his values. | http://www.solariumsmart.it | http://www.smartwebsite.it |

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
Re: Impostare la Homepage in Joomla!
« Risposta #1 il: 29 Gen 2009, 12:15:55 »
Non preoccuparti, hai fatto benissimo, d'altronde mica tutti si affacciano a joomla partendo dallo stesso livello di conoscenza del CMS, in bocca al lupo per il tuo lavoro, continua così, ciao!  :)

Offline pintoff

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 29 Gen 2009, 12:32:14 »
Ottimo articolo, non tutti partono alla pari, quindi ben venga un articolo come questo, però la domanda che ti vorrei porgere è un'altra, sempre attinente alla home page.
In questo periodo sono alle prese con un portale che sarà visibile a maggio. In questo periodo ho la necessità, però, di farlo conoscere nell'attesa della presentazione ufficiale.
A questo punto posso sciegliere due possibilità (almeno così penso che si possa fare):
a. - creare una pagina intro e bloccarla;
b. - non pubblico il sito e cambio la schermata del login
In entrambi i casi la soluzione è buona solo che non sò come procedere  >:(
Mi faresti cosa gradita se mi sblocassi da questa situazione abbastanza critica (mi sono bloccato).
Saluti Francesco

Offline John Galt

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 29 Gen 2009, 12:43:12 »
Ottimo articolo, non tutti partono alla pari, quindi ben venga un articolo come questo, però la domanda che ti vorrei porgere è un'altra, sempre attinente alla home page.
In questo periodo sono alle prese con un portale che sarà visibile a maggio. In questo periodo ho la necessità, però, di farlo conoscere nell'attesa della presentazione ufficiale.
A questo punto posso sciegliere due possibilità (almeno così penso che si possa fare):
a. - creare una pagina intro e bloccarla;
b. - non pubblico il sito e cambio la schermata del login
In entrambi i casi la soluzione è buona solo che non sò come procedere  >:(
Mi faresti cosa gradita se mi sblocassi da questa situazione abbastanza critica (mi sono bloccato).
Saluti Francesco
Bhè se devi cominciare a farlo conoscere sicuramente una paginetta di intro la metterei, con magari qualche "anticipazione".
In tal senso mi viene da pensare alle pagine che vengono create prima di presentare qualche videogioco (recentemente Diablo 3). C'è un pagina sola con il titolo e poco altro, al massimo un video.

Diciamo che per le informazioni che mi hai dato non so bene come consigliarti ma in generale è sempre meglio mettere qualcosa, anche per una questione di indicizzazione (i domini nuovi non vengono indicizzati mai più...).
In più potresti cominciare a pubblicizzare la pagina (che deve essere accattivante graficamente) su adwords o con un po' di viral marketing (tipo firme sui forum e interventi sparpagliati su blog ecc.)
Ripeto però che dipende molto dal contenuto del sito quando sarà finito...
"Who is John Galt?"
This is John Galt speaking. I am who loves his life I am the man who does not sacrifice his love or his values. | http://www.solariumsmart.it | http://www.smartwebsite.it |

Offline justvins

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 29 Gen 2009, 14:39:28 »
complimenti per l'articolo: chiaro e preciso [a differenza di altri è scritto in corretto italiano  ::)]
VIVI Londra - Parigi -Amsterdam - Praga - Lisbona - Dubai - Powered by Joomla

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 29 Gen 2009, 14:54:38 »
L'articolo è scritto bene e sarà utile a un sacco di gente.
Sara uno di quelli che mi tengo nei preferiti per poterlo velocemente postare in risposta a una domanda classica nel forum: come imposto la prima pagina? :)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline Viziodiforma

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 30 Gen 2009, 09:10:17 »
Grazie a questo articolo ho risolto un problema che mi ponevo da tempo: l'uso del plugin page break nella prima pagina non mi funzionava. Il motivo era che anzicchè come articolo era impostatata come pagina blog.

Ora è tutto risolto.

Grazie  ;D

Offline pintoff

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 30 Gen 2009, 09:57:40 »
Sono d'accordo con te, però sia la pagina intro che la videata personale del login quando joomla non è pubblicato come si fanno???

Ti ringrazio tanto, saluti Francesco

Offline John Galt

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 30 Gen 2009, 18:48:43 »
Sono d'accordo con te, però sia la pagina intro che la videata personale del login quando joomla non è pubblicato come si fanno???

Ti ringrazio tanto, saluti Francesco
Non ho ben capito cosa intendi con videata personale del login...
In ogni caso le possibilità sono due: o installi Joomla! e fai solo la homepage (esistono template che anche con una pagina sono piacevoli); oppure e secondo me in questo caso è la soluzione più "ordinata", non usi Joomla e crei una index.html (che ti ricordo ha la precedenza sulla index.php di Joomla) con un editor come dreamweaver, mentre lasci Joomla "sotto". Quando hai finito cancelli index.html e il sito è subito pronto.
"Who is John Galt?"

Offline j0K3r82

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Impostare la Homepage in Joomla!
« Risposta #9 il: 20 Mag 2009, 09:16:49 »
Salve ragazzi.
Ho seguito la guida per fare una cosa un pò particolare (anche se non troppo).
Dato che volevo collegare due siti e volevo che nel secondo fossero presenti solo le gallerie, mi avrebbe fatto comodo linkare come home page del secondo sito l'home page del primo.
Ho cambiato il link ma così facendo ho un errore 404 alla visualizzazione del sito.

Come mai?

Web Design Bolzano Kreatif