Back to top

Autore Topic: Esiste una Gallery che funziona?  (Letto 4175 volte)

Offline gmex

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 47
    • Mostra profilo
Esiste una Gallery che funziona?
« il: 30 Gen 2009, 17:31:22 »
Esiste una gallery che funziona in joomla 1.5??
Confesso voglio essere provocatorio ma è almeno una settimana che perdo tempo ad installare edisinstallare senza trovare una soluzione.
L'unica che sono riuscio a far funzionare è phocaGallery, come da post precedente, ma è lentissima quando va in slideshow.
Ho provato con phony gallery si installa ma non carica le immagini. Rs Gallery stessa sorte.
Io non sono molto pratico di Joomla ma con mambo funzionava tutto a prima botta. C'è qualcuno che sa darmi qualche consiglio oltre che tornare a mambo??  ;D
Ringrazio anticipatamente

Offline ilvanni

  • Global Moderator
  • Instancabile
  • ********
  • Post: 7038
  • Sesso: Maschio
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
Re: Esiste una Gallery che funziona?
« Risposta #1 il: 30 Gen 2009, 17:36:04 »
La lentezza potrebbe essere dovuta a diversi fattori (server, etc.), in primis però la grandezza delle immagini, il loro mancato ridimensionamento (è inutile che carico un'immagine 1024x768 se poi la devo visualizzare in un box da 300x200) e dai settaggi dati alle impostazioni; disabilita particolari effetti speciali inutili ma soprattutto verifica anche la grandezza delle immagini sia in termini di bytes che di risoluzione, altrimenti ti dico subito che questo problema lo avrai con qualsiasi gallery e poi ti consiglio di provare ad attivare anche la cache.

vamba

  • Visitatore
Re: Esiste una Gallery che funziona?
« Risposta #2 il: 30 Gen 2009, 17:43:15 »
Citazione
Io non sono molto pratico di Joomla ma con mambo
Non credo di essere molto pratico di Mambo (in fondo ci ho lavorato su solo per 4 anni) ... ma dire che tutto andasse alla prima botta... mi pare un pochino ecccessivo.  ;D

I fattori di scelta per una gallery variano a seconda del riusultato che si vuole ottenere.
Quindi prima pianificare quante foto volgiamo visualizzare, quante categorie creare ... e sopratutto se vogliamo permettere agli utenti di aggiungere delle foto.
Fatto questa pianificazione scegliere lo strumento..
Se devo visualizzare poche immagini io eviterei programmi appositi come Phoca e Rs gallery ma punterei di più su pluginn come simpegallery che perm,ettono di avere una galleria direttamente da una cartella ...

Se invece voogliamo delle cose più avanzate sia pocha che rs sono buonissime estensioni che vanno però configurate per le nostre esigenze.
Inoltre seguire anche il consiglio  di ilvanni  è buona norma..
evitare di caricare immagini da 3000x3000, se poi possiamo vederene solo una piccola porzione, magari riducendole in locale prima dell'upload.

Offline gmex

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 47
    • Mostra profilo
Re: Esiste una Gallery che funziona?
« Risposta #3 il: 30 Gen 2009, 19:40:32 »
La lentezza potrebbe essere dovuta a diversi fattori (server, etc.), in primis però la grandezza delle immagini, il loro mancato ridimensionamento (è inutile che carico un'immagine 1024x768 se poi la devo visualizzare in un box da 300x200) e dai settaggi dati alle impostazioni; disabilita particolari effetti speciali inutili ma soprattutto verifica anche la grandezza delle immagini sia in termini di bytes che di risoluzione, altrimenti ti dico subito che questo problema lo avrai con qualsiasi gallery e poi ti consiglio di provare ad attivare anche la cache.
innanzitutto grazie per la risposta.
Non credo dipenda dalle immagini perchè sono tutte di 25kb, inoltre sto facendo delle prove in locale e quindi non dovrebbe essere un problema di lentezza.
Ho provato adesso a caricare un sito che ho su un server con ponygallery installato è funziona correttamente anche se noto che tutte le cartelle in cui vanno le immagini sono protette in scrittura. Probabile quindi sia un problema di permessi?
Non è che apache è settato in modo da settare tutto in modalità 755 il che  non va bene. C'è un modo di settarlo diversamente?
Ciao

Offline teglianicolo

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 28
    • Mostra profilo
Re: Esiste una Gallery che funziona?
« Risposta #4 il: 31 Gen 2009, 09:54:32 »
Ciao,
io x negligenze mie non sono ancora riuscito ad installare niente su joomla 1.5....
Io stavo provando con la zoom gallery

Offline ilvanni

  • Global Moderator
  • Instancabile
  • ********
  • Post: 7038
  • Sesso: Maschio
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
Re: Esiste una Gallery che funziona?
« Risposta #5 il: 31 Gen 2009, 10:02:08 »
Ciao,
io x negligenze mie non sono ancora riuscito ad installare niente su joomla 1.5....
Io stavo provando con la zoom gallery

Apri un nuovo post, oltretutto puoi usare la funzione cerca qui nel forum e ti consiglio anche di consultare la sezione 'Gallerie di immagini, link:
http://forum.joomla.it/index.php/board,9.0.html

Offline gmex

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 47
    • Mostra profilo
Re: Esiste una Gallery che funziona?
« Risposta #6 il: 01 Feb 2009, 18:46:46 »
La lentezza potrebbe essere dovuta a diversi fattori (server, etc.), in primis però la grandezza delle immagini, il loro mancato ridimensionamento (è inutile che carico un'immagine 1024x768 se poi la devo visualizzare in un box da 300x200) e dai settaggi dati alle impostazioni; disabilita particolari effetti speciali inutili ma soprattutto verifica anche la grandezza delle immagini sia in termini di bytes che di risoluzione, altrimenti ti dico subito che questo problema lo avrai con qualsiasi gallery e poi ti consiglio di provare ad attivare anche la cache.
ho trasferito il sito da windows, dove funziona correttamente, a Linux; esportando il db e copiando i file e tutto funziona correttamente compresa phocagallery. Rimane sempre il problema che la slideshow è molto lenta rispetto a windows. Tu dicevi di abilitare la cache, da dove si fa?
Ciao e grazie

Offline ilvanni

  • Global Moderator
  • Instancabile
  • ********
  • Post: 7038
  • Sesso: Maschio
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
Re: Esiste una Gallery che funziona?
« Risposta #7 il: 01 Feb 2009, 19:00:06 »
Prima però ti consiglio la lettura di questo articolo:
http://www.joomla.it/articoli-della-community/783-la-cache-di-joomla-15-usarla-o-no.html

Si setta da configurazione globale - scheda 'sistema' - sulla dx troverai 'configurazione cache' metti a sì lasciando le altre impostazioni di default.

Offline = odino =

  • Instancabile
  • ******
  • Post: 5696
  • Sesso: Maschio
  • "In realtà li trasforma in menomati" Danzel
    • Mostra profilo
Re: Esiste una Gallery che funziona?
« Risposta #8 il: 01 Feb 2009, 20:52:45 »
confesso voglio essere provocatorio...si

Offline ilvanni

  • Global Moderator
  • Instancabile
  • ********
  • Post: 7038
  • Sesso: Maschio
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
Re: Esiste una Gallery che funziona?
« Risposta #9 il: 02 Feb 2009, 08:59:35 »
confesso voglio essere provocatorio...si

 ;D

Offline gmex

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 47
    • Mostra profilo
Re: Esiste una Gallery che funziona?
« Risposta #10 il: 02 Feb 2009, 16:09:24 »
confesso voglio essere provocatorio...si
A me piacciono le provocazioni a te forse no  ;)...comunque, visto che che sei un membro del team joomla, potresti, parafrasando Wilde, illuminarci del tuo sapere piuttosto che limitarti a provocare come chi come me, novizio di joomla, non ha altro da offrire.
Ciao

Offline = odino =

  • Instancabile
  • ******
  • Post: 5696
  • Sesso: Maschio
  • "In realtà li trasforma in menomati" Danzel
    • Mostra profilo
Re: Esiste una Gallery che funziona?
« Risposta #11 il: 02 Feb 2009, 16:26:04 »
chi come me, novizio di joomla, non ha altro da offrire.
Ciao

Come non hai nulla da offrire?

http://extensions.joomla.org/extensions/photos-&-images/photo-gallery

http://extensions.joomla.org/extensions/photos-&-images/photo-flash-gallery

Hai ben 57 estensioni da installare, provare e vedere se van bene!

poi facci sapere mi raccomando eh

Offline gmex

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 47
    • Mostra profilo
Re: Esiste una Gallery che funziona? [RISOLTO]
« Risposta #12 il: 19 Feb 2009, 00:48:12 »
chi come me, novizio di joomla, non ha altro da offrire.
Ciao

Come non hai nulla da offrire?

http://extensions.joomla.org/extensions/photos-&-images/photo-gallery

http://extensions.joomla.org/extensions/photos-&-images/photo-flash-gallery

Hai ben 57 estensioni da installare, provare e vedere se van bene!

poi facci sapere mi raccomando eh
grazie per l'indicazione che mi hai dato, effettivamente c'è un mucchio di roba da provare.
Siccome io però mi innamoro a prima vista, ho deciso di riprovare con phocagallery, ed in realtà il problema della lentezza era dovuto al pc su cui provavo: un P4 a 2ghz che evidentemente non basta a phoca. Messo sul pc che fa da server web, nulla di eccezionale, ma pur sempre uno xeon dual core a 2,2 Ghz, la gallery va che è una meraviglia.
Ciao

 



Web Design Bolzano Kreatif