Back to top

Autore Topic: Spostamento Host  (Letto 2282 volte)

Offline atlpaperino

• Appassionato
    • Mostra profilo
Spostamento Host
« il: 02 Feb 2009, 12:04:57 »
Buongiorno , ho provato a spostare il mio sito da host helloweb a host altervista .. il risultato che ottengo però è questo :

Database Error: Unable to connect to the database:The MySQL adapter "mysqli" is not available.

questa è la procedura che ho utilizzato , qualcuno può aiutarmi a trovare l'errore ?

ho copiato tutti i file con filezilla dal vecchio host al nuovo

ho esportato il database

ho creato un nuovo dabase sul nuovo host e poi ho importato quelo precedentemente salvato

ho modificato il canfig.php nella seguente maniera

var $host = 'localhost';
var $db = 'my_fcalcioplus';
var $password = '*******'; ho inserito la psw che mi serve per entrare nel phpmyadmin di altervista

Grazie per l'aiuto
Ciao Marco

Offline atlpaperino

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re: Spostamento Host
« Risposta #1 il: 02 Feb 2009, 17:24:13 »
ma possibile che nessuno mi sappia/voglia aiutare :-(

Offline santograz

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 07 Feb 2009, 20:32:50 »
Ciao,

hai assegnato al nuovo database lo user citato in configuration.php, con i diritti settati ad ALL?

Come hai creato il database? Da CPANEL? Vai alla sezione MySQL databases e verifica che il nome del database sia proprio quello, generalmente gli hosting aggiungono "[username]_" prima del nome che hai scelto tu.

Nel configuration.php, hai anche inserito lo user per il database? non lo vedo...
Un esperto mi ha detto:"Per avere un sito web sicuro, installalo su di un server locale, poi spegnilo e stacca i cavi". Mi hanno rubato il computer.

Offline ellie

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 24 Apr 2009, 15:19:15 »
Salve,
premetto ke sono alle prime armi con joomla e questo è il primo post :) quindi se dico una caxxata .. abbiate pietà :)

Ho riscontrato il tuo stesso problema e spero di poterti essere utile.

Allora, parto dall'inizio :
Ho installato e seguendo i video corsi (UTILISSIMI) sono riuscita a fare il mio primo sito con joomla in locale. Il problema è sorto quando un paio di giorni fa ho tentato di portare il tutto su web!
ho provato prima a spostare l'intera cartella di joomla sul server del mio host(hostingsolutions) e poi dal pannello di controllo fornito ho creato il database e l'utente con tutti i permessi e infine ho cambiato i parametri nel file configuration.php

var $log_path = '\\logs';
var $tmp_path = '\\tmp';

var $host = 'localhost';
var $user = '[username]_nomeuser';
var $db = 'nomedb';
var $password = 'password';

Siccome non riuscivo a visualizzare il sito, e temendo di sbagliare sia il log_path che tmp_path che l'host ..  ho seguito i consigli trovati su wiki.joomla.it e ho provato a reinstallare da capo joomla in una nuova cartella e copiare poi il file configuration.php per verificare quali erano i parametri giusti a fine installazione ..

Mi sono bloccata al punto 4 dell'installazione di joomla perchè non riuscivo a connettermi al database.
Ho effettuato accesso al pannello phpMyAdmin fornito da hostingsolutions e ho paragonato punto per punto i parametri presenti on line e quelli in locale.

l'Host era sbagliato perchè non era localhost ma un nome piuttosto lungo .. ho provato a cambiarlo ma niente . No notato anche ke le estensioni PHP usate on line erano mysqli .. in local mysql. 

Così avevo provato a cambiarle al punto 4 dell'installazione  ma niente! Stavolta l'errore riportato era:

Database Error: Unable to connect to the database:The MySQL adapter "mysqli" is not available.

Poi.. miracolo!
Ho sbagliato cliccando sul tasto indietro del browser invece ke sul bottone presente in joomla e ho dovuto rifare la procedura! Stavolta ho inserito i dati di host e user corretti e ha funzionato al primo colpo.

Ho portato a termine l'installazione e ho scaricato il file configuration.php!
I dati da me inseriti per

var $log_path = '\\logs';
var $tmp_path = '\\tmp';

erano totalmente sbagliati, ovviamente quelli giusti fanno riferimento al disco e alla cartella del server di hostingsolutions dove si trova il mio sito e non avrei potuto desumerli!

Spero di esserti stata utile :)
Approfitto di questo spazio per dire GRAZIE A TUTTI quelli ke condividono la propria conoscenza e ke mi hanno fatto conoscere uno strumento tanto bello .. GRAZIE Joomla.it e wiki.joomla.it! Grazie :)

Web Design Bolzano Kreatif