Salve,
premetto ke sono alle prime armi con joomla e questo è il primo post
quindi se dico una caxxata .. abbiate pietà
Ho riscontrato il tuo stesso problema e spero di poterti essere utile.
Allora, parto dall'inizio :
Ho installato e seguendo i video corsi (UTILISSIMI) sono riuscita a fare il mio primo sito con joomla in locale. Il problema è sorto quando un paio di giorni fa ho tentato di portare il tutto su web!
ho provato prima a spostare l'intera cartella di joomla sul server del mio host(hostingsolutions) e poi dal pannello di controllo fornito ho creato il database e l'utente con tutti i permessi e infine ho cambiato i parametri nel file configuration.php
var $log_path = '\\logs';
var $tmp_path = '\\tmp';
var $host = 'localhost';
var $user = '[username]_nomeuser';
var $db = 'nomedb';
var $password = 'password';
Siccome non riuscivo a visualizzare il sito, e temendo di sbagliare sia il log_path che tmp_path che l'host .. ho seguito i consigli trovati su wiki.joomla.it e ho provato a reinstallare da capo joomla in una nuova cartella e copiare poi il file configuration.php per verificare quali erano i parametri giusti a fine installazione ..
Mi sono bloccata al punto 4 dell'installazione di joomla perchè non riuscivo a connettermi al database.
Ho effettuato accesso al pannello phpMyAdmin fornito da hostingsolutions e ho paragonato punto per punto i parametri presenti on line e quelli in locale.
l'Host era sbagliato perchè non era localhost ma un nome piuttosto lungo .. ho provato a cambiarlo ma niente . No notato anche ke le estensioni PHP usate on line erano mysqli .. in local mysql.
Così avevo provato a cambiarle al punto 4 dell'installazione ma niente! Stavolta l'errore riportato era:
Database Error: Unable to connect to the database:The MySQL adapter "mysqli" is not available.
Poi.. miracolo!