Back to top

Autore Topic: Homepage  (Letto 7474 volte)

Offline Laila

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Homepage
« il: 03 Feb 2009, 09:52:20 »
Ciao, ho appena iniziato ad usare Joomla 1.5 e mi diverto molto. Avrei il seguente problema: dovrei riscrivere l'articolo in prima pagina (Home) ma non riesco a rintracciarlo nell'elenco degli articoli, forse ho inavvertitamente cancellato il titolo nella relativa 'finestrella'. Ho provato a scrivere il nuovo articolo e a pubblicarlo ma nel sito compare sempre il vecchio articolo. Come posso fare? Grazie
Laila
« Ultima modifica: 03 Feb 2009, 10:12:28 da Laila »

Offline Laila

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Homepage
« Risposta #1 il: 03 Feb 2009, 09:56:28 »

Non so se il precedente messaggio sia arrivato (pare che si sia verificato un errore)e quindi riscrivo.
Dovrei riscrivere l'articolo di prima pagina (Home) ma non riesco più, nell'elenco degli articoli, a rintracciare l'articolo da modificare. Ho provato a scrivere e pubblicare il nuovo articolo con il titolo Home ma nel sito compare sempre il vecchio articolo. Come fare? Grazie.
Laila

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
Re: Homepage
« Risposta #2 il: 03 Feb 2009, 09:59:14 »
Se l'hai cancellato prova ad andare a vedere da menu 'contenuti' - 'cestino articoli'.

p.s. oltretutto non so quanti articoli hai scritto ma comunque in fondo alla pagina della lista degli articoli c'è il contatore degli articoli visualizzabili, aumenta il valore.

Facci sapere

Offline Laila

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 03 Feb 2009, 10:06:29 »
Grazie per la cortese risposta.
No, ho provato a cercare dappertutto (sia nel cestino che nell'elenco completo degli articoli) ma compare soltanto il nuovo articolo Home e non quello vecchio che appare ancora nella prima pagina del sito.Come mai?

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 03 Feb 2009, 10:13:55 »
Hai provato a dare un refresh alla pagina web del sito, non lato amministrazione ma proprio via web?

Offline ramses_2th

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 03 Feb 2009, 10:55:34 »
Ciao,
controlla dal menu home, a quale articolo punta.

O

Offline Laila

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 03 Feb 2009, 10:57:00 »
Sì, ho provato a fare 'ricarica pagina' direttamente dal web resta sempre la vecchia Home. Altri suggerimenti?
Laila

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 03 Feb 2009, 11:17:02 »
Mi vorresti creare un'utenza momentanea in modo tale da poterti aiutare?

p.s. è chiaro le credenziali mandamele in PVT con un msg privato.

Offline Laila

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 03 Feb 2009, 11:32:15 »
Wow, ho trovato! Ho notato che, nell'elenco degli articoli, ve n'era uno senza titolo, sono riuscita a ripescarlo ed a modificarlo.
Ora, però, dovrei fare un link tra una parola della homepage ed un altro articolo. Potresti darmi le istruzioni necessarie?
Sei molto gentile, grazie.
Laila

Offline Laila

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 03 Feb 2009, 11:34:09 »
Ti ringrazio molto, ho risolto il problema: nell'elenco degli articoli ne compariva uno senza titolo. L'ho ripesc ato ed ho potuto modificarlo.
Potresti aiutarmi per un altro problema? Dovrei fare un link tra una parola della nuova homepage ed un altro articolo. Potresti darmi le istruzioni necessarie?
Molte grazie.
Laila

Offline Laila

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 03 Feb 2009, 11:36:16 »
Ho dimenticato di chiederti (potrebbe servire per un'altra volta: come faccio a crearti un'utenza privata ed a mandarti le credenziali con msg privato?
Laila

Offline ramses_2th

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 03 Feb 2009, 11:38:27 »
...Entra nell'articolo, evidenzia la parola a cui vuoi dare un link, clicca sull'icona a forma di catena.

Li inserisci il link al contenuto che vuoi.

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 03 Feb 2009, 11:39:27 »
Wow, ho trovato! Ho notato che, nell'elenco degli articoli, ve n'era uno senza titolo, sono riuscita a ripescarlo ed a modificarlo.
Ora, però, dovrei fare un link tra una parola della homepage ed un altro articolo. Potresti darmi le istruzioni necessarie?
Sei molto gentile, grazie.
Laila

Allora apri l'articolo, seleziona la parola, clicchi sul tasto dell'editor per creare un link (quello con l'immagine della catena), ti apparirà la lista degli articoli, selezioni quello che ti interessa e vai.

----------------------------------

Ho dimenticato di chiederti (potrebbe servire per un'altra volta: come faccio a crearti un'utenza privata ed a mandarti le credenziali con msg privato?
Laila

Niente, crei un'utenza dal pannello di amministrazione, ti segni username e pw e poi me le comunichi attraverso msg privato (clicchi sull'immagine del mio avatar e sulla sx scegli di inviarmi un msg privato) ma è chiaro che la fornitura di credenziali momentanee si fa solo in caso di necessità e poi alla fine sarà tua cura eliminare quell'account.
« Ultima modifica: 03 Feb 2009, 11:41:41 da ilvanni »

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 03 Feb 2009, 11:41:02 »

Non so se il precedente messaggio sia arrivato (pare che si sia verificato un errore)e quindi riscrivo.
Dovrei riscrivere l'articolo di prima pagina (Home) ma non riesco più, nell'elenco degli articoli, a rintracciare l'articolo da modificare. Ho provato a scrivere e pubblicare il nuovo articolo con il titolo Home ma nel sito compare sempre il vecchio articolo. Come fare? Grazie.
Laila

Attenzione Laila, non si apre un doppio post.

Offline JoomlArt.eu

• Ulcera
  • Appassionato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 03 Feb 2009, 11:49:45 »
hai dimenticato di dire che deve abilitare l'utente con i permessi specifici...altrimenti fai poco poco...

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 03 Feb 2009, 12:02:19 »
hai dimenticato di dire che deve abilitare l'utente con i permessi specifici...altrimenti fai poco poco...

Bè vabbè era intrinseco che l'utente debba essere almeno un Administrator altrimenti... comunque giusta osservazione perchè non è che nasciamo tutti "imparati"  ;D

Offline Laila

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 03 Feb 2009, 12:15:01 »
E' la prima volta e non sapevo che non si potessero aprire più post.
A proposito del link: l'ho realizzato con Insert/EditLink ma non mi pare ci sia la possibilità di visualizzare una parola-frase quando il puntatore si posiziona sulla parola-link. Nei miei appunti trovo che la cosa si potrebbe fare coon il bottone 'advlink' e da qui inserire un titolo/frase. Potete darmi indicazioni?

Offline Laila

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 03 Feb 2009, 12:18:27 »
Sì, naturalmente sono Administrator ed ho la possibilità di abilitare momentaneamente un utente con account temporaneo. In caso di bisogno ora so come fare.

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 03 Feb 2009, 12:24:20 »
Ascolta Laila smetti di postare anche sull'altro topic, o posti in uno o nell'altro altrimenti sono costretto a segnalare la cosa ad un moderatore e farti chiudere il topic.

Ti rispondo a quello che poni sull'altro: sì è proprio dal pulsante 'advlink' che devi andare e se vedi in basso c'è la sezione 'Titolo' dove andrai a scrivere il testo che darà il nome al link, praticamente sarebbe la valorizzazione in html dell'attributo <alt> del link.

Offline Laila

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 03 Feb 2009, 12:29:44 »
Il problema è che non trovo 'advlink' ma soltanto 'insert/EditLink' (quello con la catena)nel quale non compare il titolo in cui inserire la frase.

Web Design Bolzano Kreatif