Back to top

Autore Topic: Homepage  (Letto 7458 volte)

Offline Laila

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re: Homepage
« Risposta #20 il: 03 Feb 2009, 12:33:25 »
Avrei un altro problema: non riesco a togliere i titoli degli articoli che vengono visualizzati automaticamente nelle pagine. Es.: nella homepage vorrei eliminare il titolo 'Home' che è superfluo. Ho provato in 'parametri avanzati' a selezionare 'no' da 'mostra titolo' ma si legge ugualmente.

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 03 Feb 2009, 12:43:05 »
Avrei un altro problema: non riesco a togliere i titoli degli articoli che vengono visualizzati automaticamente nelle pagine. Es.: nella homepage vorrei eliminare il titolo 'Home' che è superfluo. Ho provato in 'parametri avanzati' a selezionare 'no' da 'mostra titolo' ma si legge ugualmente.

Vabbè lì bisognerebbe vedere cosa è settato nelle impostazioni globali degli articoli, vai a vedere da 'contenuti' - gestione articoli' - a dx in alto pulsante 'preferenze'.

-----------------------------

Il problema è che non trovo 'advlink' ma soltanto 'insert/EditLink' (quello con la catena)nel quale non compare il titolo in cui inserire la frase.

Che editor interno usi? Vai a vedere da menu 'sito' - configurazione' - scheda 'sito' leggi quello che c'è scritto in 'editor wysiwyg predefinito'.

Offline Laila

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 03 Feb 2009, 12:47:52 »
Grazie a tutti. Ora debbo disconnettermi. Riprenderò il post nel pomeriggio.

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 03 Feb 2009, 14:20:56 »
Unisco le due discussioni, visto che ci sono le risposte in entrambe.
 :)
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Born in the wind, born to be wild!

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 03 Feb 2009, 14:47:45 »
Unisco le due discussioni, visto che ci sono le risposte in entrambe.
 :)

Thanks for all!

Offline Laila

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 03 Feb 2009, 17:11:03 »
Eccomi di nuovo. Forse ho risolto il problema dei titoli che compaiono automaticamente nel web con la funzione 'preferenze' ma ancora non riesco a trovare il pulsante advlink per evidenziare una parola/frase nei link.L'editor è Joomla - FCK.

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 03 Feb 2009, 17:25:28 »
Allora cara Laila ascolta tanto prima o pi l'avresto dovuto fare comunque, installati Jce come editor, trovi i links e le istruzioni in questo mio post:

http://forum.joomla.it/index.php/topic,61746.msg267749.html#msg267749

e poi per mettere quell'editor come predefinito vai da pannello di controllo - configurazione - scheda 'sito' e in corrispondenza di'editor wysiwyg predefinito' scegli jce, salva e vai.

Offline Laila

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 03 Feb 2009, 18:01:49 »
Seguirò le tue indicazioni, installerò jce (domani). Mi resta un passo da fare per togliere il titolo dell'articolo in automatico. Con la funzione 'preferenze' e 'parametri avanzati' sono riuscita a togliere l'automatismo da tutti gli articoli tranne quello che apre la homepage ('Home'). Se vuoi vedere meglio il sito è: www.poliedrasrl.com.

Offline Laila

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 03 Feb 2009, 18:06:17 »
Sono andata sul tuo post per vedere i link per jce. Per evitare di fare pasticci, quello giusto è: ....../file/85-plg_jce_151, vero?

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 04 Feb 2009, 12:17:31 »
No aspetta quello è un plugin che ha una storia tutta sua (dà un effetto tipo lightview sulle immagini di un articolo e la sua installazione è indipendente da quella del componente, x il momento lascialo stare).
Devi scaricare nell'ordine prima il componente:

http://www.joomlacontenteditor.net/downloads/folder/92-component

installarlo, settarlo predefinito seguendo queste istruzioni:

e poi per mettere quell'editor come predefinito vai da pannello di controllo - configurazione - scheda 'sito' e in corrispondenza di'editor wysiwyg predefinito' scegli jce, salva e vai.

e poi scaricare il file di lingua da qui:

http://www.joomlacontenteditor.net/downloads/file/111-jce15_langpack_it

e seguire per questo le indicazioni di questa guida che anche se è datata vale lo stesso tanto i percorsi sono quelli:

http://forum.joomla.it/index.php/topic,36828.0.html

p.s. grazie filpi5481!

Offline Laila

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #30 il: 04 Feb 2009, 16:47:38 »
Ciao ilvanni, rieccomi. Come stai?
Provo a riassumere i due temi:
1. advlink: se ho ben capito dovrei scaricare jce (con le istruzioni che mi hai dato) per ottenere questa funzione per i links. A me pare di ricordare, però, di aver usato questo pulsante quando un amico mi ha dato le prime istruzioni su Joomla. E' possibile che ci sia e non riesco a trovarlo. Quale dovrebbe essere la posizione del pulsante? lo cercherò di nuovo. In ogni caso, installerò ugualmente jce così come tu mi hai consigliato.
2. titolo Home automatico: dalla tua mail pare che io debba scaricare un altro programma per riuscirci, vero?

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: 04 Feb 2009, 16:52:20 »
1 - Allora l'advlink è un pulsante che fa già parte dell'editor di default, è quel pulsante che tu vedi a forma di catena;

2 - non mi sembra di aver parlato di titoli home e fra l'altro non ti ho mandato nessuna mail in merito, se mi spieghi bene cosa vuoi fare vedrò se posso aiutarti.

Offline Laila

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: 04 Feb 2009, 17:10:29 »
Allora:
-  advlink: vorrei inserire una parola/frase da evidenziare quando il puntatore va sul link ma nella maschera che si apre con il pulsante della catena, non c'è la funzione 'titolo' in cui inserirla. Dove sta'?
-  titoli articoli: con la funzione 'preferenze' ho disinserito l'automatismo per cui il titolo dell'articolo viene inserito automaticamente. Con 'parametri avanzati' e 'mostra titolo' decido, di volta in volta, se voglio inserirlo o no. Tutto bene, senonchè la cosa non funziona per l'articolo in prima pagina ('Home'). Ho provato a disinserire tutte tutte le funzioni, ma rimane il titolo 'Home' che io voglio togliere.

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: 04 Feb 2009, 17:32:22 »
Allora:

advlink: allora, apri l'articolo, selezioni la parola o la frase, clicchi sul pulsante con la catena, si apre la maschera, selezioni l'articolo o quello che vuoi a cui deve puntare, dopo in basso troverai la casella 'Titolo', è l'ultima in basso alla maschera, gli scrivi quello che vuoi e dopo clicchi su 'insert'; salvi la pagina, vai da browser, la richiami, posizioni il mouse sul testo su cui hai creato il link e vedrai che ti mostrerà la descrizione del link con la voce titolo che gli hai dato.

titoli articoli: da menu - menu principale - clicchi sulla voce 'home', a dx troverai i parametri, scegli 'parametri componente' e in corrispondenza di 'titolo articolo' metti 'nascondi'.
« Ultima modifica: 04 Feb 2009, 17:34:37 da ilvanni »

Offline Laila

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re: Homepage. Titoli articoli RISOLTO!
« Risposta #34 il: 04 Feb 2009, 18:02:19 »
Ok, ho RISOLTO il problema dell'articolo in home. Oltre alle tue indicazioni (continuava a comparire Home) ho provato anche 'parametri sistema' e in 'mostra titolo pagina' ho selezionato 'no' ed ecco il 'miracolo': finalmente quel fastidioso titolo è scomparso. Grazie molte.

Rimane il problema advlink: nella maschera che si apre non c'è nè l'elenco degli articoli nè la casella 'titolo' nè 'insert'.
La mia maschera è così:
Pulsanti: Link info - Target - Upload - Advanced
Soto il pulsante 'Link info' ci sono le seguenti voci: 'link type' (URL, e.mail., ecc.)- Protocol - URL.
Che fare?

Offline Laila

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Intermittenza (blink) e pwd FTP
« Risposta #35 il: 04 Feb 2009, 18:33:25 »
Avrei altri due problemi:
1. in un articolo ho selezionato un titolo da rendere 'intermittente', con 'Inline Styles' (pulsante con due A), alla funziione 'Text Decoration' ho messo la spunta a fianco di 'blink'. L'intermittenza funziona sul mio browser (Mozilla) ma non su Explorer. E' possibile rimediare?
2. non c'entra nulla con Joomla ma forse qualcuno può aiutarmi. Vorrei cambiare l'user e la pwd di accesso all'FTP. Come fare?
Grazie 

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: 04 Feb 2009, 18:40:42 »
Ok, ho RISOLTO il problema dell'articolo in home. Oltre alle tue indicazioni (continuava a comparire Home) ho provato anche 'parametri sistema' e in 'mostra titolo pagina' ho selezionato 'no' ed ecco il 'miracolo': finalmente quel fastidioso titolo è scomparso. Grazie molte.

Rimane il problema advlink: nella maschera che si apre non c'è nè l'elenco degli articoli nè la casella 'titolo' nè 'insert'.
La mia maschera è così:
Pulsanti: Link info - Target - Upload - Advanced
Soto il pulsante 'Link info' ci sono le seguenti voci: 'link type' (URL, e.mail., ecc.)- Protocol - URL.
Che fare?

Che editor stai usando?

-----------------------------------------

Avrei altri due problemi:
1. in un articolo ho selezionato un titolo da rendere 'intermittente', con 'Inline Styles' (pulsante con due A), alla funziione 'Text Decoration' ho messo la spunta a fianco di 'blink'. L'intermittenza funziona sul mio browser (Mozilla) ma non su Explorer. E' possibile rimediare?
2. non c'entra nulla con Joomla ma forse qualcuno può aiutarmi. Vorrei cambiare l'user e la pwd di accesso all'FTP. Come fare?
Grazie 

Per il tuo primo quesito non saprei risponderti ma sorattutto per il fatto che purtroppo in IE molti javascript non fuzionano, e non solo quelli, purtroppo IE oltre ad essere un colabrodo non ha un supporto java così avanzato come firefox; per quanto riguarda le credenziali FTP si può fare ma è una cosa che devi fare di concerto con il tuo hoster (chi ti ha fornito spazio web e servizi) ora io non so dove ti appoggi ma credo che tu abbia avuto delle credenziali che ti permettono l'accesso ad un pannello di controllo dal quale hai accesso a phpmyadmin, gestione domini, etc. quindi ci sarà una sezione nella quale poter andare a cambiare le credenziali.

Offline Laila

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: 04 Feb 2009, 19:05:22 »
L'editor è FCK. E' proprio necessario scaricare ed installare JCE per avere la funzione di advlink?

Web Design Bolzano Kreatif