aaaaaa - studente appassionato offresi per lavoretti saltuari di informatica...
ci vuole la partita iva per stare in rete?
non saprei perchè rispondere di no, la rete è immensa e magari questo ci diventa bilionario in pochi mesi come un certo gates, bill gates.. conoscete?
Assolutamente non è obbligatorio..però non è il caso di mettere così in evidenza un listino prezzi di servizi che si offrono senza alcuna regolamentazione fiscale..
..difatti in qualche post precedente ho detto che non di deve x forza avere p.iva x lavorare, ma si può benissimo usufruire della ritenuta d'acconto..
..può esporre il suo hobby e dire che per un eventuale bisogno è possibile contattarlo..oppure continua a farlo senza un sito x farsi pubblicità..
caro utente, l'autore del post non afferma di non sapere se ci vuole la partita iva o no per fare assistenza ai pc.....da come parla lui crede che non ci vuole nulla, neppure la ritenuta d'acconto.
in secondo luogo non si puo dire che fino a 5000 euro faccio ritenuta d'acconto e quindi nel frattempo faccio pubblicità, la ritenuta d'acconto si fa cmq x lavori occasionali NON PREVEDIBILI quindi non è previsto un sito e nemmeno un bigliettino da visita, poiche se qualcuno ti contatta perche vede il sito internet il rapporto lavorativo è prevedibile quindo NON OCCASIONALE.
l'occasionalità di un lavoro non la fa l'importo da non superare i 5000 euro o i 30gg di durata...l'occasionalità la fa il fatto che il rapporto non è prevedibile quindi nato per caso e non attraverso siti o altro.
se lui si fa un sito che è cmq una forma pubblicitaria, DEVE avere partita iva anche se non fattura un euro, perchè professionista in quanto crea le basi per farsi conoscere, pubblicizza la sua attività e se non fattura un euro non è piu che un IMPRENDITORE CHE NON HA FATTURATO UN EURO ma deve avere partita iva.
ribadisco che il concetto di ritenuta d'acconto per prestazione occasionale non prevede che tu ti sei cercato il lavoro (quindi non puoi pubblicizzarti) ma che ti sia capitato "per caso".
se io che ho la passione per il pc mi incontra un amico che mi chiede di fargli un intervento al computer e io accetto posso fare ritenuta d'acconto, questo per casi occasionali fino a 5000 euro.
se io decido di farmi il bigliettio da visita o un sito internet anche se non fatturo nulla sono comunque un imprenditore e devo avere partita iva.
la pubblicità la puo fare solo chi ha p.iva, pubblicità velata è meglio non farne in quanto si rischia pure truffa ai danni dello stato oltre che evasione fiscale, e francamente per guadagnare qualche centinaio di euro non mi sembra il caso di rischiare....
anche perche la gdf non ti ascolta se dici di aver fatto 3 interventi e di aver guadagnato 90 euro la gdf ragiona che per rischiare dovevi avere un giro di 2-3 riparazioni giornaliere e che l'attività va avanti da un anno, ti calcola 30.000 euro di evasione fiscale.
con queste situazioni ci combatto ogni giorno
se non sapete le cose non divulgate informazioni solo per parlare che con queste cose si rovinano le persone