Back to top

Autore Topic: Mio primo sito.  (Letto 3315 volte)

Offline jails

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Mio primo sito.
« il: 03 Feb 2009, 15:33:49 »
Il sito che ho creato per la mia "attività". Menu Tutorial e Guide ancora in lavorazione.
Ho utilizzato: Joomla 1.5.9 - Template rhuk-milkyway - Componente OzioGallery più quelli di Default.
http://pasqualepc.altervista.org

Vorrei puntualizzare che offro servizi.

P.S. devo ammettere che mi ha colpito molto joomla, nessun CMS mi aveva fatto questo effetto prima, mi complimento con gli sviluppatori e coloro che traducono. Ottimo lavoro Ragazzi.

Offline sudoku

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Non serve essere alti. basta essere all'altezza
    • Mostra profilo
Re: Mio primo sito.
« Risposta #1 il: 03 Feb 2009, 16:06:16 »
Se offri servizi a pagamento esiste una legislazione molto severa che implica obblighi a chi usa internet per pubblicizzarli...ad esempio la partita iva...ed altre cosine del genere  :o
Joomla non è una soluzione, é un metodo
http://www.BreezingTest.altervista.org

Offline jails

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 03 Feb 2009, 17:12:30 »
Per fornire assistenza e riparazioni pc, e creazione siti web ci vuole una partita Iva? a me non pare, possibile che sono io che non lo so?

cmq mettendo il fatto che sono, per ora, minorenne e lo faccio per guadagnarmi qualcosa per le vacanze.
E non uso il sito per pubblicizzarmi, ma semplicemente per facilitarmi delle cose. Come il listino prezzi e i lavori di cui mi occupo.

Cmq se ci sono cose che non quadrano, ti prego di spiegarmi, in modo che mi siano chiare le cose :)

Offline sunday84

• Esploratore
  • **
  • per fortuna non esiste solo explorer!
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 06 Feb 2009, 12:15:19 »
Per quanto riguarda il sito è molto semplice..non so, non trasmette a pieno il messaggio, mi sembra spento..poi, x il mio gusto, c'è troppa differenza tra la dimensione del font del menù e quello dei contenuti..

..per quanto riguarda la P.IVA, si è vero, bisogna porla in homepage se ce l'hai ma non è detto che devi averla x forza ma puoi lavorare con ritenuta d'acconto fino a 5000euro all'anno di guadagno e il rapporto con il cliente non deve essere superiore ai 30gg..

..questo per quanto riguarda la realizzazione di siti web, x riparazioni pc non so se vale..inoltre c'è da considerare l'aspetto che sei minorenne..

..prima di pubblicare un sito web e dire che si offrono servizi a pagamento, è molto importante farsi un'idea di questi aspetti per non ritrovarsi in situazioni spiacevoli!

Ciao ;)

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 06 Feb 2009, 16:00:37 »
ciao jails
complimenti per il sito,
ti suggerisco di modificare la frase ".... e mi occupo di:"
con
"mi interesso di", "sono interessato a" o meglio "la mia passione è" e simili..

per il resto sul sito non si compra ancora niente quindi non serve esporre nessun dato fiscale,
quando hai tempo spiega meglio che frequenti ancora la scquola ;-)

in bocca al lupo.

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline sunday84

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 06 Feb 2009, 16:15:13 »
Citazione da: 56franc

per il resto sul sito non si compra ancora niente quindi non serve esporre nessun dato fiscale,

Uhm ma anche se non si compra niente bisogna porre cmq p.iva in home.. ::)

però lui offre servizi del tipo "Assemblaggio pc euro XX" quindi è un guadagno..un guadagno che deve dichiarare..e non penso che lo faccia..

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 06 Feb 2009, 16:26:21 »
Citazione
però lui offre servizi del tipo "Assemblaggio pc euro XX" quindi è un guadagno..

http://pasqualepc.altervista.org/index.php?option=com_content&view=article&id=4&Itemid=7
acc... questa pagina mi era sfuggita...
procace il giovanotto allora..
 :D :D

aaaaaa  -  studente appassionato offresi per lavoretti saltuari di informatica...
ci vuole la partita iva per stare in rete?
non saprei perchè rispondere di no, la rete è immensa e magari questo ci diventa bilionario in pochi mesi come un certo gates, bill gates.. conoscete?
 :D :D :D :D :D

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline sunday84

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 06 Feb 2009, 16:33:42 »

aaaaaa  -  studente appassionato offresi per lavoretti saltuari di informatica...
non saprei perchè rispondere di no, la rete è immensa e magari questo ci diventa bilionario in pochi mesi come un certo gates, bill gates.. conoscete?

Assolutamente non è obbligatorio..però non è il caso di mettere così in evidenza un listino prezzi di servizi che si offrono senza alcuna regolamentazione fiscale..

..difatti in qualche post precedente ho detto che non di deve x forza avere p.iva x lavorare, ma si può benissimo usufruire della ritenuta d'acconto..

..può esporre il suo hobby e dire che per un eventuale bisogno è possibile contattarlo..oppure continua a farlo senza un sito x farsi pubblicità..

Offline bodyworld

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 07 Feb 2009, 02:20:08 »

Assolutamente non è obbligatorio..però non è il caso di mettere così in evidenza un listino prezzi di servizi che si offrono senza alcuna regolamentazione fiscale..

..difatti in qualche post precedente ho detto che non di deve x forza avere p.iva x lavorare, ma si può benissimo usufruire della ritenuta d'acconto..

..può esporre il suo hobby e dire che per un eventuale bisogno è possibile contattarlo..oppure continua a farlo senza un sito x farsi pubblicità..

caro utente, l'autore del post non afferma di non sapere se ci vuole la partita iva o no per fare assistenza ai pc.....da come parla lui crede che non ci vuole nulla, neppure la ritenuta d'acconto.
in secondo luogo non si puo dire che fino a 5000 euro faccio ritenuta d'acconto e quindi nel frattempo faccio pubblicità, la ritenuta d'acconto si fa cmq x lavori occasionali NON PREVEDIBILI quindi non è previsto un sito e nemmeno un bigliettino da visita, poiche se qualcuno ti contatta perche vede il sito internet il rapporto lavorativo è prevedibile quindo NON OCCASIONALE.

l'occasionalità di un lavoro non la fa l'importo da non superare i 5000 euro o i 30gg di durata...l'occasionalità la fa il fatto che il rapporto non è prevedibile quindi nato per caso e non attraverso siti o altro.

se lui si fa un sito che è cmq una forma pubblicitaria, DEVE avere partita iva anche se non fattura un euro, perchè professionista in quanto crea le basi per farsi conoscere, pubblicizza la sua attività e se non fattura un euro non è piu che un IMPRENDITORE CHE NON HA FATTURATO UN EURO ma deve avere partita iva.

ribadisco che il concetto di ritenuta d'acconto per prestazione occasionale non prevede che tu ti sei cercato il lavoro (quindi non puoi pubblicizzarti) ma che ti sia capitato "per caso".

se io che ho la passione per il pc mi incontra un amico che mi chiede di fargli un intervento al computer e io accetto posso fare ritenuta d'acconto, questo per casi occasionali fino a 5000 euro.

se io decido di farmi il bigliettio da visita o un sito internet anche se non fatturo nulla sono comunque un imprenditore e devo avere partita iva.

la pubblicità la puo fare solo chi ha p.iva, pubblicità velata è meglio non farne in quanto si rischia pure truffa ai danni dello stato oltre che evasione fiscale, e francamente per guadagnare qualche centinaio di euro non mi sembra il caso di rischiare....
anche perche la gdf non ti ascolta se dici di aver fatto 3 interventi e di aver guadagnato 90 euro la gdf ragiona che per rischiare dovevi avere un giro di 2-3 riparazioni giornaliere e che l'attività va avanti da un anno, ti calcola 30.000 euro di evasione fiscale.

con queste situazioni ci combatto ogni giorno

se non sapete le cose non divulgate informazioni solo per parlare che con queste cose si rovinano le persone
« Ultima modifica: 07 Feb 2009, 02:24:39 da bodyworld »

Offline bodyworld

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 07 Feb 2009, 02:31:22 »
mi ricordo di un tizio che per vedere se poteva crearsi un suo giro d'affari prima di aprire partita iva ha atteso di superare 5000 euro per poi aprire la partita iva dopo i 5000 euro.
cosi fece...a fine anno dichiarò 20000 euro cioè veramente tutto. gli arrivo un giorno una cartella esattoriale di 20000 euro perchè si fece 5000 euro velocemente e poi apri p.iva e
per la gdf è reato poichè capì che lui lavorava a tutti gli effetti procacciandosi la clientela facendo pubblicità durante il periodo che emetteva ritenute d'acconto tutte vicine le une dalle altre, quindi era palese che non erano prestazioni occasionali,  non è quindi la giusta maniera di interpretare la prestazione occasionale e la ritenuta d'acconto.

Offline ventus85

• Moderator
  • Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 08 Feb 2009, 15:28:03 »
Aspetto che tu aggiunga un po' di roba perchè mi convince poco: anche se semplice, ci vedo poche cose personali e personalizzate.
Bello il logo e si intona con il template scelto.
Ricordati, come ti hanno detto, la partita iva.
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Born in the wind, born to be wild!

Offline sunday84

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 09 Feb 2009, 14:19:16 »

caro utente, l'autore del post non afferma di non sapere se ci vuole la partita iva o no per fare assistenza ai pc.....da come parla lui crede che non ci vuole nulla, neppure la ritenuta d'acconto.
in secondo luogo non si puo dire che fino a 5000 euro faccio ritenuta d'acconto e quindi nel frattempo faccio pubblicità, la ritenuta d'acconto si fa cmq x lavori occasionali NON PREVEDIBILI quindi non è previsto un sito e nemmeno un bigliettino da visita, poiche se qualcuno ti contatta perche vede il sito internet il rapporto lavorativo è prevedibile quindo NON OCCASIONALE.

l'occasionalità di un lavoro non la fa l'importo da non superare i 5000 euro o i 30gg di durata...l'occasionalità la fa il fatto che il rapporto non è prevedibile quindi nato per caso e non attraverso siti o altro.

se lui si fa un sito che è cmq una forma pubblicitaria, DEVE avere partita iva anche se non fattura un euro, perchè professionista in quanto crea le basi per farsi conoscere, pubblicizza la sua attività e se non fattura un euro non è piu che un IMPRENDITORE CHE NON HA FATTURATO UN EURO ma deve avere partita iva.

ribadisco che il concetto di ritenuta d'acconto per prestazione occasionale non prevede che tu ti sei cercato il lavoro (quindi non puoi pubblicizzarti) ma che ti sia capitato "per caso".

se io che ho la passione per il pc mi incontra un amico che mi chiede di fargli un intervento al computer e io accetto posso fare ritenuta d'acconto, questo per casi occasionali fino a 5000 euro.

se io decido di farmi il bigliettio da visita o un sito internet anche se non fatturo nulla sono comunque un imprenditore e devo avere partita iva.

la pubblicità la puo fare solo chi ha p.iva, pubblicità velata è meglio non farne in quanto si rischia pure truffa ai danni dello stato oltre che evasione fiscale, e francamente per guadagnare qualche centinaio di euro non mi sembra il caso di rischiare....
anche perche la gdf non ti ascolta se dici di aver fatto 3 interventi e di aver guadagnato 90 euro la gdf ragiona che per rischiare dovevi avere un giro di 2-3 riparazioni giornaliere e che l'attività va avanti da un anno, ti calcola 30.000 euro di evasione fiscale.

con queste situazioni ci combatto ogni giorno

se non sapete le cose non divulgate informazioni solo per parlare che con queste cose si rovinano le persone

Il caro utente sono io?
Come detto nel primo post, ho citato la ritenuta d'acconto per conoscenza su lavoro di siti web, per riparazioni pc nn so se vale..

..per quanto ne so, x realizzare siti web si puà usufruire della ritenuta d'acconto e quindi lavorare come freelance e se poi si raggiungono le somme, si apre p.iva..altro non so..  ::)

Offline jails

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 21 Feb 2009, 12:21:27 »
Bodyworld sei stato molto chiaro nella spiegazione, però metti anche cmq non chiedo 2000 euro per la creazione di un sito web, 1 perchè non ho ancora il titolo di studio che attesta che io sono un Webmaster, o cmq nessun attestato di partecipazione a corsi e secondo perchè sono ancora in fase di studio e non riuscirei a creare un sito dinamico "perfetto" (e quindi mi limito all'uso di cms, al massimo modificando il template e un po' il cms)

Volevo chiedere una cosa però, suppongo che un minorenne non possa avere una p.iva?
Se è cosi. Un minorenne non può svolgere il lavoro che è in grado di fare? E se a me quel lavoro servisse perchè ho problemi economici in famiglia? Lavori da operaio sottopagato?

Sai cosa ti dico, facciano di me quello che vogliono, ma io non lavoro 9 ore al giorno per beccarmi 200 euro al mese. L'ho fatto, non è per niente soddisfacente e mettiamoci anche il modo in cui vieni trattato.

scusate il flame, un po' di sfogo contro la legge italiana

Edit. @56francesco - magari facessi la "bruttissima" fine di zio billy  ;D
« Ultima modifica: 21 Feb 2009, 12:24:40 da jails »

Offline jails

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 22 Feb 2009, 02:17:37 »
[ot]sry per il doppio post. [/ot]

volevo chiedere, ma l'età minima per avere la partita iva è 16 o 18 anni ? (perchè se è 16 non ho nessun problema a prenderla, avendo 17 anni).

Perchè stasera parlavo con un amico che studia al tecnico commerciale e si interessa di economia, e non si ricordava se l'età minima era 16 o 18 anni.

Grazie per le risposte

Offline ventus85

• Moderator
  • Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 22 Feb 2009, 18:58:30 »
[ot]sry per il doppio post. [/ot]

volevo chiedere, ma l'età minima per avere la partita iva è 16 o 18 anni ? (perchè se è 16 non ho nessun problema a prenderla, avendo 17 anni).

Perchè stasera parlavo con un amico che studia al tecnico commerciale e si interessa di economia, e non si ricordava se l'età minima era 16 o 18 anni.

Grazie per le risposte

Sinceramente credo che bisogna essere maggiorenni. Ma è quello che credo io e in tal caso non sono una fonte attendibile.
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Born in the wind, born to be wild!

Web Design Bolzano Kreatif