Back to top

Autore Topic: Chiarimento per larghezza template purity  (Letto 2609 volte)

Offline maroschi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Chiarimento per larghezza template purity
« il: 04 Feb 2009, 17:10:54 »
ciao ragazzi!

avrei un piccolo problema...vorrei settare la larghezza fissa del template a 1024 px ma quando provo a guardare il sito su di un monitor con una risoluzione diversa, ad esempio un widescreen del portatile, le colonne ai lati si espandono fino a riempire tutto il monitor con un risultato grafico pessimo. Esiste un modo per bloccare le colonne in una certa larghezza e non farle espandere lataralmente?

spero di aver spiegato bene il problema...

grazie

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
Re: Chiarimento per larghezza template purity
« Risposta #1 il: 04 Feb 2009, 17:42:17 »
Vai da estensioni - gestione template, clicca su ja_purity e ti si aprirà il pannello di controllo del template; sulla dx troverai la sezione 'ampiezza template', lì c'è un menu a discesa dal quale scegliere che tipo di ampiezza vuoi dare, potrai scegliere se 'auto fluida' e ti dimensiona il template automaticamente in base alla risoluzione o come potrai vedere puoi anche specificare la larghezza e altezza in pixel manualmente.

Offline maroschi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 04 Feb 2009, 18:45:33 »
scusa ma forse mi sono spiegato male..

io ho gia settato il template a 1024px manualmente ma se lo guardo in un widescreen mi centra il sito e ok...però espande le colonne latarali per tutto il monitor ingigantendole..io invece vorrei che restassero fisse e nei bordi avere uno sfondo...

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 04 Feb 2009, 18:53:50 »
Ma guarda che quell'effetto su di un monitor wide è normale averlo con la risoluzione che gli hai dato, l'unica cosa che ti consiglio è provare a mettere nelle opzioni del template l'ampiezza 'auto fluida' o 'schermo ampio' ma credo sia meglio la prima che ti ridimensiona automaticamente il template.
« Ultima modifica: 04 Feb 2009, 18:56:16 da ilvanni »

Offline r4inL0v3r

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 04 Feb 2009, 19:14:07 »
Io ho capito cosa intendi... ed è il prossimo passo che affrontero' nella costruzione del sito. Lui intende che le immagini di sfondo del sito vanno fuori dai 1024px. Quello che io penso bisogna fare è modificare le imaggini dentro la cartella images del template mettendo trasparente la parte destra e la parte sinistra(se si vuole usare un background impostato dal css) oppure mettere direttamente il colore fuori dai 1024 pixel a queste immagini che sono larghe 2000px piu o meno ed è per questo che si estendono. Sempre che sia il procedimento giusto il proplema rimane la centratura, e per quello penso bisogna andare a tentativi o fare dei calcoli. (Trovi il centro e aggiungi 1024/2 a sinistra e a destra) :)
Questo per quanto riguarda il contenuto... per la parte del header devo ancora vedere e provare.. Cmq aspetta qualcuno piu' esperto di me, sono un newbie anche io.. cosi vediamo di risolvere lo stesso problema insieme.  :D
« Ultima modifica: 04 Feb 2009, 19:19:35 da r4inL0v3r »

Offline maroschi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 04 Feb 2009, 19:20:39 »
il mio problema è che le colonne dx e sx si estendono lateralmente fino a riempire il monitor..superando quindi i 1024px....io le vorrei bloccare su una determinata misura.

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 04 Feb 2009, 19:31:38 »
scusa ma forse mi sono spiegato male..

io ho gia settato il template a 1024px manualmente ma se lo guardo in un widescreen mi centra il sito e ok...però espande le colonne latarali per tutto il monitor ingigantendole..io invece vorrei che restassero fisse e nei bordi avere uno sfondo...

Allora tu in questo post scrivi che lo hai settato manualmente, quel template invece ha il suo pannello di controllo ed è da lì che saresti dovuto andare ad agire in primis perchè ora cosa succede? Succede che se hai modificato manualmente (parole tue quindi di logica sei andato nel css) i settaggi di quel pannello fanno a cazzotti con ciò che hai dichiarato nel css ecco perchè tutto questo scervellamento.

Offline maroschi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 04 Feb 2009, 20:15:09 »
mi spiego male...scusa...per manualmente intendevo che ho messo 1024px nella larghezza specificata (nel pannello di controllo di purity) e non quella automatica...

Offline r4inL0v3r

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 04 Feb 2009, 20:36:12 »
spe sto provando
« Ultima modifica: 04 Feb 2009, 20:57:57 da r4inL0v3r »

Offline r4inL0v3r

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo