Back to top

Autore Topic: Ho il sito trooooooooooooppo lento...  (Letto 2144 volte)

Offline JoomlArt.eu

• Ulcera
  • Appassionato
  • *
    • Mostra profilo
Ho il sito trooooooooooooppo lento...
« il: 04 Feb 2009, 21:07:07 »
Da qualche giorno ho il sito troopo lento.
ho incrementato due banner in home con effetto flash e 16 immagini in un articolo che terro fisso sulla home.
non se se è colpa del mio computer ma ci metto una vita a caricarlo...
ho passato la cache da 1 minuto a 4...pensando di fare una cosa buona e giusta! ;D...ma invece...solito problema...anzi...
L'articolo centrale al template (quello nella home) ci mette una vita a comparire...

Cosa ne dite? (google segna che la home pesa 45k...è troppo?!? o va bene ed il problema è altro...
su queste cose non ci capisco un H...

Devo disabiliatere la cache o meglio mettera su SI ? E se Si, con quanto consigliate? Di default a quanto sta?

grazie.
Roger ::)

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
Re: Ho il sito trooooooooooooppo lento...
« Risposta #1 il: 04 Feb 2009, 21:21:27 »

Devo disabiliatere la cache o meglio mettera su SI ? E se Si, con quanto consigliate? Di default a quanto sta?

grazie.
Roger ::)

A 15 minuti come di default.

Ti consiglio la lettura anche di questo post in merito alla cache:

http://www.joomla.it/articoli-della-community/783-la-cache-di-joomla-15-usarla-o-no.html

Offline JoomlArt.eu

• Ulcera
  • Appassionato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 04 Feb 2009, 21:54:25 »
e con un sito con circa 500 articoli scritti in joomla, e 1800/2000 utenti giornalieri allora cosa consigli?
quanti minuti?

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 04 Feb 2009, 22:15:42 »
Allora, piano a non confondere il meccanismo della cache, io posso mettere anche 5 minuti ma se in quei 5 minuti io non modifico nessuna pagina e sul sito vengono 10000 visitatori tutti e 10000 vedranno la stessa pagina; se poi in quei 5 minuti io la andrò a modificare allora il primo utente che la visiterà sbloccherà il sistema, sempre che nel frattempo non sia passato il tempo limite che io ho impostato e quindi joomla ricrea la cache e mette a disposizione la nuova pagina. La cache va settata ed usata in base soprattutto al volume di modifiche che fai agli articoli, perchè per es. se io ho un sito dove ho contenuti statici che aggiorno una volta all'anno che significato ha mettere un tempo di cache di 50 giorni? Tanto sempre quell'articolo mi verrà mostrato anche dopo la scadenza se io nel frattempo non l'ho aggiornato... Ti posto anche un link ad un topic precedentemente trattato e leggi oltre ai miei posts anche quello di milcon, vedrai... Il tempo di 15 minuti è un buon compromesso per la cache anche perchè che fastidio ti dovrebbe dare se la lasci a quel tempo? Mica sei tu che stai dietro a joomla a dargli la carica ogni tot. minuti e poi ripeto è soprattutto la frequenza di aggiornamento dei contenuti che determina il tempo di durata della cache, non il num. di visitatori.

p.s. ma sbaglio o in passato ho già trattato con te l'argomento?

http://forum.joomla.it/index.php/topic,60380.0.html

Offline JoomlArt.eu

• Ulcera
  • Appassionato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 04 Feb 2009, 22:35:09 »
forse mi sono spiegato male...ho impostato su 15, ma provando da un altro pc ho riscontrato il solito problema...
il sito compare tutto(e' quello in firma se vuoi dare un occhiata), ad eccezione degli articoli in homepage e nelle altre pagine i quali ci mettano a comparirte anche due/3 secondi...
I banner hostati possano influire (Essendo ostati pensavo di no...?)
gli annunci di google?

ho letto il topic a cui fai riferimento ma dice poco...o dice nulla...lascia a me il problema di "valutare"... :'( :-[

Ma io sono un novellino(anche se scrivo spesso..ma non abbiamo mai parlato di cache), è meno di un anno che uso joomla! ;D

Faccio circa5 articoli al giorno, che vanno ad influenzare ogni pagina web (se si considera i moduli che si autoaggiornano)...??

Offline JoomlArt.eu

• Ulcera
  • Appassionato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 04 Feb 2009, 22:36:27 »
Scusa, ma perche invece qui si consiglia di disattivarla?
http://forum.joomla.it/index.php/topic,58817.0.html

Offline JoomlArt.eu

• Ulcera
  • Appassionato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 04 Feb 2009, 22:37:15 »
e come si pulisce la cache(solo da pannello admin o serve altro?)(Magari via ftp?

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 04 Feb 2009, 22:46:52 »
Allora vedi, già ora si comincia a capire... fai 5 articoli al giorno? E gli altri ogni quanto li aggiorni?

Il fatto di tenerla attiva o meno è soggettivo e cambia a secondo delle esigenze ed anche del server sul quale ci si appoggia, è scritto anche in quella guida che il discorso è soggettivo, è il webmaster che testa il sito, i componenti con la cache (importante) e sceglie lui in base ai risultati cosa vuole fare; io non ti ho detto attivala!  Ti ho dato degli input per farti comprendere un pò meglio il discorso della cache, poi se esiste, in molti la usano e ne cantano le lodi allora forse un pizzico di verità c'è, no? Poi ripeto e non lo dico più sei tu che in base ai tuoi test ed esigenze decidi se lasciarla attiva o no; io stesso per es. su dei siti ce l'ho attiva e su di un altro no.
« Ultima modifica: 04 Feb 2009, 22:48:25 da ilvanni »

Web Design Bolzano Kreatif