Back to top

Autore Topic: adsense google per la gestione dei contenuti  (Letto 4978 volte)

Offline marleo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
adsense google per la gestione dei contenuti
« il: 05 Feb 2009, 16:22:41 »
Buongiorno a tutti!
ho creato un accaunt Adsense di google, il mio sito è stato fatto con joomla 1.5.9 e vorrei sapere, quale componente scaricare di joomla ed i passi da effettuare per l'installazione e la configurazione del componete.
Qualcuno sa darmi qualche informazione?

Grazie 1000 a tutte per la collaborazione!

Offline r-evolving

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re: adsense google per la gestione dei contenuti
« Risposta #1 il: 05 Feb 2009, 16:30:13 »
ciao Marleo,
per come la vedo io, nessun componente.
- Creati un modulo "HTML personalizzato"
- copiaci dentro il codice di AdSense
- pubblicalo come posizione nel footer delle pagine che vuoi siano tracciate
Paolo
"I don't have a photograph, but you can have my footprints. They're upstairs in my socks"

Offline santograz

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 05 Feb 2009, 16:30:46 »
Ciao

extensions.joomla.org -> Ads & Affiliates -> Google Ads
Un esperto mi ha detto:"Per avere un sito web sicuro, installalo su di un server locale, poi spegnilo e stacca i cavi". Mi hanno rubato il computer.

Offline marleo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 05 Feb 2009, 17:20:18 »
Per prima cosa grazie 1000 per le risposte che mi avete dato, l'unica cosa ho 2 problemi:
per quanto riguarda la risposta di santograz sono andato dove tu indichi ma ci sono effettivamente tanti moduli e purtroppo non so' quale scegliere tu quale mi indichi?
mentre per r-evolving ho fatto quello che tu indicavi solo che sicuramente sbaglio qualcosa in particolare quanto nella sezione Personalizza Output del modulo "Html Personalizzato" cerco di inserire il codice insieme di AdSense se provo ad inserirlo in html (seleziono l'icona html ed inserisco il codice nella finestra che si apre) questo codice non viene salvato, se lo inserisco direttamente nella sezione Personalizza Output  ovviamente sul sito mi visualizza il codice che volevo inserire.
Come risolvo questi problemi?
inoltre e meglio creare il modulo o scaricare un componente da extensions.joomla.org.
grazie in anticipo per l'attenzione!
--Marco

Offline r-evolving

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 05 Feb 2009, 17:27:47 »
se lo inserisco direttamente nella sezione Personalizza Output  ovviamente sul sito mi visualizza il codice che volevo inserire.
inoltre e meglio creare il modulo o scaricare un componente da extensions.joomla.org.
--Marco

- Disabilita l'editor html dal tuo profilo utente (no-editor)
- torno  a dirti che a mio modestissimo parere è meglio crearsi un modulo: non vale la pensa scomodare un componente per gestire uno scriptino della portata di AdSense ;-)
Paolo
"I don't have a photograph, but you can have my footprints. They're upstairs in my socks"

Offline marleo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 05 Feb 2009, 18:07:50 »
Per prima cosa grazie 1000 per le risposte che mi avete dato, l'unica cosa ho 2 problemi:
per quanto riguarda la risposta di santograz sono andato dove tu indichi ma ci sono effettivamente tanti moduli e purtroppo non so' quale scegliere tu quale mi indichi?
mentre per r-evolving ho fatto quello che tu indicavi solo che sicuramente sbaglio qualcosa in particolare quanto nella sezione Personalizza Output del modulo "Html Personalizzato" cerco di inserire il codice insieme di AdSense se provo ad inserirlo in html (seleziono l'icona html ed inserisco il codice nella finestra che si apre) questo codice non viene salvato, se lo inserisco direttamente nella sezione Personalizza Output  ovviamente sul sito mi visualizza il codice che volevo inserire.
--Marco

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 05 Feb 2009, 18:13:14 »
tra le due soluzioni proposte,
imho
quella più nella filosofia jommla è la prima, non tutti sanno come fare un modulo html personalizzato..

però cercarsi una estensione è solo questione di pratica e prima si inizia meglio è..
per la lingua installati  firefox ed una sua estensione che ti traduca le pagine con un solo  clic..
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline milkplus

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 05 Feb 2009, 18:15:13 »
Ciao marco, per inserire il codice HTML personalizzato fai cosi:

vai in gestione utenti, seleziona il tuo utente, alla voce Editor Utente imposta--> No editor. Salva

Vai a pescare nella gestione moduli il tuo modulo che deve contenere la pubblicità. Copia il tuo codice di google adsense (ti consiglio di racchiuderlo in un <div align="center"> tuocodice adsense </div>)
e per finire Salva tutto.

a quel punto vai a visualizzare che il modulo sia correttamente visualizzato. Ricorda che google dal momento in cui crei un annuncio ti fa aspettare circa 10 minuti prima che sia visibile..

Fai attenzione, non aprire il modulo se hai l'editor WYSIWYG attivo. Per modificare il tuo modulo devi sempre disabilitare l'editor come ti ho spiegato sopra.

Spero sia stato utile, ciao

Offline milkplus

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 05 Feb 2009, 18:19:45 »
imho
quella più nella filosofia jommla è la prima, non tutti sanno come fare un modulo html personalizzato..

però cercarsi una estensione è solo questione di pratica e prima si inizia meglio è..
per la lingua installati  firefox ed una sua estensione che ti traduca le pagine con un solo  clic..

Probabilmente è vero, ma vale la pena imparare, credo! Lasciare il codice di AdSense il più limpido possibile è la cosa migliore..

Offline santograz

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 05 Feb 2009, 18:21:51 »
Questo, naturalmente, se vuoi che gli annunci appaiano su tutte le pagine...
Un esperto mi ha detto:"Per avere un sito web sicuro, installalo su di un server locale, poi spegnilo e stacca i cavi". Mi hanno rubato il computer.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 05 Feb 2009, 18:28:51 »
imho

Probabilmente è vero, ma vale la pena imparare, credo! Lasciare il codice di AdSense il più limpido possibile è la cosa migliore..
il modulo mod_adsense  (se non sbaglio si chiama così) ottiene il medesimo risultato di quello ottenuto da chi lo inserisce nel template con il copia ed incolla...

concordo, imparare l'inglese e come usare la funzione ricerca (anche nella jed)  prima si inizia meglio è
 ;D ;D ;D
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline santograz

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 05 Feb 2009, 18:43:05 »
Francesco, scusa se ti smentisco, ma sono d'accordo solo in parte.

Sicuramente lo script messo nel template riesce ad essere più elegante, ma molti fanno siti anche per terzi che magari vogliono disabilitare la pubblicità, visualizzarla solo su alcune pagine od addirittura sentirsi liberi di cambiare template.

Io ho cominciato inserendo nei template e sono finito ad utilizzare i moduli, è un'evoluzione normale, credo :)

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 05 Feb 2009, 18:49:29 »
Citazione
Io ho cominciato inserendo nei template e sono finito ad utilizzare i moduli, è un'evoluzione normale, credo
se leggi bene tenevo per l'utilizzo del modulo...
però mi sono accorto ora che si parla di adsense la pubblicità, in effetti mi confondevo con altro  ma direi che confermi che utilizzare un modulo è il principio generale..
ovvio che chi sa far di meglio lo fa, il modulo è per i principianti come me che diversamente impiegherebbero  ore e ore per risolvere il problema..

Offline milkplus

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 05 Feb 2009, 18:53:46 »
Beh con un modolo ad hoc per adsense e quello con codice html personalizzato ottieni lo stesso risultato. Puoi decidere in tutte e due i casi dove pubblicare i moduli, se in tutte le pagine o in alcune.
Ho la preferenza per il modulo html fai da te, ma solo perchè con un solo modulo gestisco vari contenuti personalizzati..!
Cmq modificare il template per inserire la pubblicità secondo me è una cosa errata.. perde significato tutta la gestione scalabile di joomla. Per quel che mi riguarda modificherei il template per aggiungere le posizioni nelle quali poi inserire i moduli..

ciao

Offline r-evolving

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 05 Feb 2009, 18:53:58 »
Sì, concordo con Santograz.
Anche perchè spesso e volentieri capita di dover inserire porzioni di codice nelle pagine (da un semplice banner, a un servizio meteo specifico, flusso da una webcam..) per attivare funzionalità non comprese in quelli "cottei e magiate" elencate JED.

Il modulo ha in più la possibilità di essere attivato/disattivato a livello di singola pagina.

Sul wiki il dettaglio di come crearlo:
Qui trovi il dettaglio di come fare quanto ti ho detto:
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Creare_velocemente_modulo_con_mod_custom

Paolo

Offline marleo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 05 Feb 2009, 21:45:22 »
Ragazzi, grazie 1000 a tutti voi che mi avete indicato diverse soluzioni!
La soluzione da me adottata è stata quella di creare un modolo (Html Personalizzato), creare una nuova posizione (che non esisteva) ed richiamare il modulo creato all'interno di una pagina specifica per le pubblicità.

Offline milkplus

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 05 Feb 2009, 23:55:38 »
Beh perfetto! E' la stessa soluzione adottata da me.. se puoi mettere la dicitura [RISOLTO] nel titolo dell'oggetto del post di questo topic è cosa gradita!ciaoo

Offline marleo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re: adsense google per la gestione dei contenuti Risolto
« Risposta #17 il: 06 Feb 2009, 13:05:56 »
Grazie a tutti per la collaborazione ;D

Web Design Bolzano Kreatif