Back to top

Autore Topic: SSL Mode abilitato. E non riesco più ad accedere al pannello admin  (Letto 9573 volte)

Offline Dakoom

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve a tutti. Nel mio Joomla ho abilitato per prova la modalità SSL, dal pannello admin. Adesso però, sia dalla home che da /administrator/, se inserisco i dati del login, non mi fa loggare restituendomi una pagina bianca. Per favore datemi qualche consiglio per risolvere questa situazione.

Inoltre ho provato a modificare via FTP il congifuration.php, mettendo a 0 questa riga..

Codice: [Seleziona]
var $force_ssl = '0';

.. ma quando provo a riuppare il file nella root il mio client mi da questo errore:

Citazione
550 configuration.php: Permission denied : /htdocs/configuration.php
« Ultima modifica: 07 Feb 2009, 21:59:05 da Dakoom »

Offline santograz

• Abituale
    • Mostra profilo
Sai che sono andato a vedere sul pannello di Joomla che sono sti benedetti SLL? Meno male che non li ho trovati...:)

Spero, e credo, ti riferisca ai SEF.

Se è così, perchè inserisci quella variabile nel configuration?

Se erano i SEF hai due possibilità: o metti a zero la variabile var $sef, sempre nel configuration, oppure rinomini htaccess.txt in .htaccess, sempre del folder principale.

L'errore che ti da, probabilmente, è perchè l'installazione ha creato il configuration.php con un proprietario diverso (dacci un'occhiata e chiedi all'amministratore di sistema di intervenire, lui sa cosa ti serve)
Un esperto mi ha detto:"Per avere un sito web sicuro, installalo su di un server locale, poi spegnilo e stacca i cavi". Mi hanno rubato il computer.

Offline Dakoom

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Grazie della tua risposta, santograz. Errore mio, scusami. Non SLL, ma SSL. Questo SSL: http://it.wikipedia.org/wiki/Secure_Sockets_Layer. Lo si può abilitare nel pannello admin in Joomla, sotto "System", se non erro.

E' quello che mi ha causato l'impossibilità di accedere al sito.

In ogni caso, io ho effettuato l'installazione di Joomla.. io ho uploadato i file. Com'è possibile che non possa modificare il configuration.php? Gli altri file li posso modificare..

Offline santograz

• Abituale
    • Mostra profilo
So, cos'è il SSL, tranquillo.

Il problema è che non credo che Joomla lo supporti semplicemente da pannello di controllo...

Ho verificato tutte le mie installazioni, senza trovarne traccia.

Rimango convinto che tu abbia attivato i SEF, perchè questo ti darebbe proprio il problema che hai descritto.

L'errore del configuration è strano... riesci a caricarlo, crearne uno simile in locale, cancellare l'originale e sostituirlo?

Comunque, prova a rinominare htaccess come ti ho detto, se ho ragione entri nell'administration...
Un esperto mi ha detto:"Per avere un sito web sicuro, installalo su di un server locale, poi spegnilo e stacca i cavi". Mi hanno rubato il computer.

Offline Dakoom

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Io ho già l'htaccess rinominato in .htaccess. E i SEF mi funzionano correttamente. Non è quello il problema, perché quelli li avevo attivati in precedenza e non mi avevano dato problemi. Poi ho provato ad attivare la modalità di login SSL, e son rimasto impossibilitato ad accedere sia al sito sia al pannello admin. Io ho Joomla 1.5 e l'SSL l'ho abilitato da qui:

Admin -> Site -> Global Configuration -> Server -> Server Settings -> Force SSL
(vedi allegato)

Per il configuration.php.. il problema è che anche se provo a cancellarlo mi da lo stesso errore. E dunque non posso cancellarlo e riupparne uno modificato o sostituirlo.

[allegato eliminato da un amministratore perchè più vecchio di 365 giorni]

Offline santograz

• Abituale
    • Mostra profilo
Allora.

Ti dico una cosa, bonariamente e senza offesa, ok? Invece di mandare a me il Wiki di cos'e' un SSL, forse era meglio se ti leggevi un po' di documentazione, prima di attivarlo cos' alla leggera.

Comunque, la maggior parte dei tuoi problemi e' creta appunto dal Rewrite Engine, che viene chiamato dal modulo SSL per reindirizzare totte le chiamate a http verso https.

Come primo test, ma non credo otterra' grandi risultati, proverei a rinominate .htaccess in htaccess.txt, cosi' da fermare il rewriting.

Poi aprirei un ticket con l'amministratore di sistema, dicendogli del problema con il configuration.php. Lui puo' anche cancellarlo e pace...

Offline Dakoom

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ti ho linkato la pagina di Wikipedia per precisare, santograz. Non perché penso di parlare con chi non sa cos'è l'SSL o altro. Mi dispiace averti offeso. L'ho attivato per testare, dato il fatto che non ho il pieno accesso al server, se era possibile usarlo. Ho rinominato il file htaccess ma purtroppo non è cambiato nulla. Altre cose che potrei provare a fare, nel mentre che aspetto una risposta dall'amministratore del sistema?

Offline santograz

• Abituale
    • Mostra profilo
Non mi hai offeso, ho scherzato un po' :)

Ma non riesci a cancellarlo neanche dall'File Manager che c'e' nel CPANEL?

Comunque vedrai che l'amministratore lo sistema.

Offline Dakoom

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ok, me lo ha cancellato l'amministratore del sistema, e adesso posso riaccedere al pannello admin. Mi è restato però il problema che nella home, se inserisco i dati del login e poi premo invia, mi ridà una pagina di errore con indirizzo https://www.miosito.com/index.php. Come posso risolvere questa cosa?

Offline AngeloExpo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Vai in configuration.php e cerca

var $force_ssl = 

probabile che hai '2'; (tutto il sito gestito in https)

metti 0 (zero) e vedrai che accedi.

ciao  :)

Web Design Bolzano Kreatif