Back to top

Autore Topic: Integrazione Joomla! + PhpBB: dubbi ed aiuto.  (Letto 1761 volte)

Offline mactonio

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Integrazione Joomla! + PhpBB: dubbi ed aiuto.
« il: 06 Feb 2009, 16:46:33 »
Salve, premetto:
- Joomla e phpbb usano due database separati, nel mio caso.
- Sul sito Joomla non ho nessuna (nessuna) necessita' di avere utenti che si registrino. gli unici utenti del mio sito possono solo utilizzare solo il forum.
Pero' siccome su phpbb ho pochissimi utenti e solo UN post, prima di andare sulla strada sbagliata, vorrei che mi indirizzaste correttamente.

Dubbi:
- nel mio caso quale beneficio avrei a far registrare gli utenti dal sito invece che da phpbb?
- E se un giorno Jfusion o chi oer lui non eistesse piu' il mio phpbb non avrebbe utenti ? li avrebbe solo il sito joomla?
- Se la registrazione avvenisse dal sito dovrei appesantire il tutto con componenti tipo CB et simili? a che pro?

Domanda:
- Se voglio avere phpbb integrato con Joomla solo esteticamente (in un wrapper?) devo comunque installare Jfusion?
- devo solo modificare il codice di Overall header o devo fare altre operazioni?

Grazie mille.
« Ultima modifica: 06 Feb 2009, 16:48:35 da arcomweb »

Offline rinuccio

• Team Joomla.it
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re: Integrazione Joomla! + PhpBB: dubbi ed aiuto.
« Risposta #1 il: 06 Feb 2009, 17:23:13 »
Ti illumino come riesco...

Jfusion è nato da poco e lo sviluppo procede in modo brillante. Difficile che il progetto vada via con l'abbandono ;D

Jfusion "Copia" gli utenti da 1 aprte all'altra, non fa da ponte.

Se un utente si registra sul sito, al primo accesso sarà COPIATO nel forum e viceversa.

Il wrapper è la soluzione più "terra terra". C'è l aprobabilità che Google ti indicizzi il forum e quindi chi ci arriva da motore di ricerca vedrà solo il forum senza Joomla.

L'url che vedrai nel tuo browser sarà sempre la stessa :S

Hai pochi vantaggi comunque in "pagine visitate"

Un PRO di Jfusion è che permette l'integrazione (non solo degli utenti) grafica con 1 sistema fenomenale, frameless.

Qui vedi 1 esempio di phpBB e Joomla integrati perfettamente.

Tuttavia è necessario avere Forum e Joomla sullo stesso DB.

Se a te non ti frega di far registrare gli utenti su Joomla, lascia perdere tutto ;D e crea 1 template quanto piu simile possibile a quello di Joomla :-)

Offline mactonio

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 06 Feb 2009, 17:35:03 »
Grazie per la risposta.
Forse ho confuso wrapper con frameless, e' proprio il frameless che mi interessa.
Al discorso di avere due template simili ci avevo gia' pensato, infatti vorrei acquistare un tema che esiste sia per Joomla! sia per PhpBB ( mi sa che qui non si possano nominare i template commerciali).
Se prendo i due template uguali, in teoria il mio problema e' risolto, ma sinceramente l' opzione frameless mi attira di piu', in modo da lasciare sempre a disposizione degli utenti i menu' del sito.
Anche se e' un uso riduttivo di jfusion, potrei usarlo solo per avere il Frameless?
O me lo sconsigliate?
Ultima cosa, in caso affermtivo per l' uso di Jfusion per il solo uso del frameless, devo solo togliere il codice dall' overral header di phpbb, giusto? devo fare altro?
Grazie ancora

Offline rinuccio

• Team Joomla.it
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 06 Feb 2009, 18:11:25 »
Jfusion sincronizza bene, i piccoli bug (anzi, mancanze) li trovi proprio utilizzando il frameless. Quindi, se lo usi per entramb i casi allora compensa ;D altrimenti aspetta la versione 1.1.2 che risolve un fastidio problema :-)

Se devi usarlo solo per un fattore "grafico" meglio l'opzione dei due template. Non sono molto informato, ma un sito che non posso nominare XD rilascia una mod insieme al template, che una volta installata, ti replica il menu (che andrai a scegliere) di Joomla nel forum. Un po come succede qui su Joomla.it o su Phpbb.it

Offline mactonio

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 06 Feb 2009, 20:14:57 »
Grazie

Web Design Bolzano Kreatif