Back to top

Autore Topic: Problemi con alfabeto cirillico  (Letto 2337 volte)

Offline alex16

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Problemi con alfabeto cirillico
« il: 07 Feb 2009, 14:46:24 »
Ho la necessità di scrivere alcuni articoli in russo nel mio sito basato su Joomla 1.0.13. Non utilizzo Joomfish in quanto non ho la necessità di tradurre tutto il sito.
Dopo aver installato la lingua russa, ho provato a scrivere un articolo e salvare. Il risultato è che vedo correttamente i caratteri del testo, mentre il titolo mi appare sottoforma di numeri e codici indecifrabili.
Se nel browser setto la codifica per caratteri cirillici Cyrillic KOI8-R allora vedo correttamente anche il titolo, ma mi chiedo come mai questo problema si verifichi solo in relazione al titolo, mentre il testo si vede bene anche con la codifica standard Europa occidentale.
Esiste un modo per fare sì che il browser passi automaticamente al tipo di codifica richiesta per la corretta visualizzazione? Oppure, vedendo il problema dall'altro punto di vista, come posso fare per visualizzare correttamente anche i titoli pur mantenendo la codifica standard?
Grazie per l'aiuto.

Offline alex16

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re: Problemi con alfabeto cirillico
« Risposta #1 il: 08 Feb 2009, 13:36:14 »
Nessuno che abbia qualche suggerimento? ???

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 08 Feb 2009, 16:36:35 »
il problema sta nel fatto che il sito dichiara nell'header il tipo di codifica. Nella fattispecie, dichiara iso8859-1 e quindi caratteri in altra codifica vengono letti male.

Per sistemare il tutto, dovresti convertire il tuo sito in utf-8 che è l'unica codifica che comprende praticamente tutti i caratteri.

In questa stessa sezione, in evidenza, c'è una guida per la conversione di un sito joomla 1.0 in utf-8

Nel tuo caso, aggiungo che devi convertire (utilizzando lo stesso babelpad di cui faccio cenno nella guida) anche i file lingua russa

Offline alex16

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 09 Feb 2009, 20:13:42 »
Ti ringrazio. Speravo in una procedura meno laboriosa e complessa da attuare, ma se non ci sono alternative proverò a seguire la tua guida, sperando di arrivare al risultato voluto :)

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 09 Feb 2009, 21:31:42 »
tieni presente che dovrai convertire anche i file koi8-r in utf8

Web Design Bolzano Kreatif