Back to top

Autore Topic: modificare diritti Author  (Letto 6444 volte)

Offline melli376

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
modificare diritti Author
« il: 08 Feb 2009, 14:04:14 »
C'è la possibilità di disabilitare agli utenti author la sezione "pubblicazione" (che contiene sezione, categoria, pubblicato, mostra in prima pagina, alias autore, inizio pubblicazione, termine pubblicazione, livello di accesso e ordinamento) ???

??? ??? ??? ???
« Ultima modifica: 08 Feb 2009, 14:05:37 da 56francesco »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re: modificare diritti Author
« Risposta #1 il: 08 Feb 2009, 14:07:16 »
certo che si, è sufficiente settare le voci di menù su special e saranno visualizzati solo da chi è almeno publisher o più...
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline melli376

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 09 Feb 2009, 12:28:24 »
Scusa, forse mi sono spiegato male.

Vorrei che l'autore (una volta effettuato il login) dell'articolo possa modificare tutto eccetto la parte del riquadro "Pubblicazione".

Grazie anticipatamente

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Feb 2009, 16:08:15 »
se non sbaglio un autore  può modificare solo i suoi di messaggi...
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline melli376

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 11 Feb 2009, 12:24:57 »
Si, l'autore può modificare solamente i propri articoli ed è giusto così.
Quello che mi serve a me è capire come togliere la possibilità agli utenti author, una volta che hanno effettuato login, di modificare il riquadro pubblicazione (vedi immagine)
http://www.zonaxzona.com/AUTHOR.jpg

Offline otaner

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 11 Feb 2009, 15:25:11 »
ho anch'io lo stesso problema.
ho una voce di menu "special" legata ad un contenuto statico (nessuna categoria) associato ad un author, in modo che nessuno possa vederlo prima che io cambi i permessi della voce di menu.
Ma l'author ha comunque la possibilità di pubblicarselo IN PRIMA PAGINA senza la mia approvazione!!! in un altro post
http://forum.joomla.it/index.php/topic,62600.0.html
facevo notare che è assurdo...

In più tutti i componenti per la gestione di queste cose sono a pagamento (ad esempio Juga).

Non so che dirti melli376, hai la mia solidarietà  :D
« Ultima modifica: 11 Feb 2009, 15:31:57 da otaner »

Offline otaner

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 11 Feb 2009, 15:57:13 »
So che probabilmente non dovrei nominare altri cms gratuiti qui, ma Drupal su queste cose è anni luce più avanti di Joomla, e la gestione dei permessi utenti è completissima e totalmente GRATIS.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 11 Feb 2009, 16:02:51 »
Citazione
So che probabilmente non dovrei nominare altri cms gratuiti qui, ma Drupal su queste cose è anni luce più avanti di Joomla, e la gestione dei permessi utenti è completissima e totalmente GRATIS.

bene, opinione rispettabile
ma vedi è questione di opinioni, probabilmente l'utente webmaster praticonzolo e certa tipologia di commercianti pretendono che joomla faccia tutto e di più (cioè i loro interessi)  io invece sono tra quelli che pensa che  non vada assolutamente snaturato la sua natura di cms, cioè di un determinato prodotto che deve fare alcune cose benissimo, altre farle così e così mentre  altre no ed altre ancora assolutamente no...
per fortuna c'è spazio per  tutti anche per altri prodotti diversi da joomla.

Offline otaner

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 11 Feb 2009, 16:09:05 »
Certo. Ho capito.
Ma mi pare che nella prossima 1.6 si sta ovviando ad una maggiore possibilità di gestione dei gruppi di utenti e relativi permessi.
Se è così quest'aspetto che Joomla ha trattato finora "così così" evidentemente era un LIMITE a cui era il caso di provvedere. No?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 11 Feb 2009, 16:11:58 »
io immagino, anzi spero che molti rimangano delusi, ovvero che anche nella 1.5.6 il maggior numero di permessi riguardino l'amministrazione del sito e non gli accessi...
io sono per la condivisione della conoscenza e non per la sua settorializzazione ed occultamento e imho accogliere certe richieste snatura la funzione originaria del cms..

vedremo...

Offline otaner

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 11 Feb 2009, 16:13:01 »
probabilmente l'utente webmaster praticonzolo e certa tipologia di commercianti pretendono che joomla faccia tutto e di più (cioè i loro interessi) 

La gestione dei gruppi utenti serve moltissimo (e forse di più) a categorie come le amministrazioni, che non hanno necessariamente interessi.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 11 Feb 2009, 16:17:07 »
va bhe, ma che "serva a loro" mica significa che debbano poterlo fare con le caratteristiche di default di un cms...

c'è anche il codice, a saperlo scrivere si fa tutto, se non lo si sa scrivere ci si accontenta e ci si adegua...

si fa presto a mettersi la etichetta di amministratori e pretendere...
righine colorate
sezioni riservate
ecc.. ecc....

studiareeeee!!

Offline melli376

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 11 Feb 2009, 18:54:30 »
Le opinioni sono tantissime e si potrebbe scrivere un libro ma...c'è una soluzione a quello che chiedo?...

capire come togliere la possibilità agli utenti author, una volta che hanno effettuato login, di modificare il riquadro pubblicazione (vedi immagine)
http://www.zonaxzona.com/AUTHOR.jpg

mi servirebbe tantissimo

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 13 Feb 2009, 11:53:49 »
penso che la strada della modifica sia impraticabile, non sarebbe preferibile utilizzare una form personalizzata per ottenere articolo e magari qualsiasi altro dato necessario?

Offline ste

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 13 Feb 2009, 14:11:32 »
Ciao melli376,
certamente la gestione dei permessi non è versatile in Joomla, speriamo che la versione 1.6 ci porti a risolvere problemi di questo tipo, ma da quel che ho visto ci sarà da divertirsi :)
Per ora bisogna arrangiarsi con in mezzi che Joomla 1.5 offre. Potresti modificare la pagina di inserimento articolo tramite un override del template, che ne dici?
TTI - Team Traduzione Italiano di Joomla.it - Guide su Joomla

Offline ste

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 13 Feb 2009, 14:27:52 »
Allora, ho provato a vedere cosa si può fare, bisognerebbe modificare il file components/com_content/views/article/tmpl/form.php togliendo il seguente codice:
Codice: [Seleziona]
<tr>
<td width="120" class="key">
<label for="frontpage">
<?php echo JText::_'Show on Front Page' ); ?>:
</label>
</td>
<td>
<?php echo $this->lists['frontpage']; ?>
</td>
</tr>
Con l'override puoi evitare di modificare direttamente il file del core ed evitare quindi che con l'aggiornamento ad una nuova versione di Joomla le tue modifiche vadano perse.
Ovviamente questo è un workaround, cioè non modifichiamo i permessi per il gruppo autori, ma gli togliamo la possibilità di modificare il parametro che di default è settato su No.

Offline otaner

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 13 Feb 2009, 15:00:24 »
L'idea è ottima.
Per ottenere quello che voleva melli tuttavia bisogna eliminare tutto il Fieldset di pubblicazione, ossia tutto il seguente codice:

Codice: [Seleziona]
<fieldset>
<legend><?php echo JText::_('Publishing'); ?></legend>
<table class="adminform">
<tr>
<td class="key">
<label for="sectionid">
<?php echo JText::_'Section' ); ?>:
</label>
</td>
<td>
<?php echo $this->lists['sectionid']; ?>
</td>
</tr>
<tr>
<td class="key">
<label for="catid">
<?php echo JText::_'Category' ); ?>:
</label>
</td>
<td>
<?php echo $this->lists['catid']; ?>
</td>
</tr>
<?php if ($this->user->authorize('com_content''publish''content''all')) : ?>
<tr>
<td class="key">
<label for="state">
<?php echo JText::_'Published' ); ?>:
</label>
</td>
<td>
<?php echo $this->lists['state']; ?>
</td>
</tr>
<?php endif; ?>
<tr>
<td width="120" class="key">
<label for="frontpage">
<?php echo JText::_'Show on Front Page' ); ?>:
</label>
</td>
<td>
<?php echo $this->lists['frontpage']; ?>
</td>
</tr>
<tr>
<td class="key">
<label for="created_by_alias">
<?php echo JText::_'Author Alias' ); ?>:
</label>
</td>
<td>
<input type="text" id="created_by_alias" name="created_by_alias" size="50" maxlength="100" value="<?php echo $this->article->created_by_alias?>" class="inputbox" />
</td>
</tr>
<tr>
<td class="key">
<label for="publish_up">
<?php echo JText::_'Start Publishing' ); ?>:
</label>
</td>
<td>
    <?php echo JHTML::_('calendar'$this->article->publish_up'publish_up''publish_up''%Y-%m-%d %H:%M:%S', array('class'=>'inputbox''size'=>'25',  'maxlength'=>'19')); ?>
</td>
</tr>
<tr>
<td class="key">
<label for="publish_down">
<?php echo JText::_'Finish Publishing' ); ?>:
</label>
</td>
<td>
    <?php echo JHTML::_('calendar'$this->article->publish_down'publish_down''publish_down''%Y-%m-%d %H:%M:%S', array('class'=>'inputbox''size'=>'25',  'maxlength'=>'19')); ?>
</td>
</tr>
<tr>
<td valign="top" class="key">
<label for="access">
<?php echo JText::_'Access Level' ); ?>:
</label>
</td>
<td>
<?php echo $this->lists['access']; ?>
</td>
</tr>
<tr>
<td class="key">
<label for="ordering">
<?php echo JText::_'Ordering' ); ?>:
</label>
</td>
<td>
<?php echo $this->lists['ordering']; ?>
</td>
</tr>
</table>
</fieldset>

Io lo sto provando, magari ditemi se mi comporterà problemi in futuro. Per ora sembra funzionare, ossia su pagina statiche assegnate ad un author, l'author stesso non potrà modificare sezioni, categorie o possibilità di visualizzazione in home.

Chiaramente su frontend non potrà intervenire più nessuno su queste opzioni... non solo gli author.
« Ultima modifica: 13 Feb 2009, 15:02:41 da otaner »

Offline ste

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 13 Feb 2009, 15:16:24 »
Chiaramente su frontend non potrà intervenire più nessuno su queste opzioni... non solo gli author.
Giusta osservazione

Offline melli376

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 13 Feb 2009, 17:36:19 »
RAGAZZI SIETE VERAMENTE DEI GRANDI!!!

non ho parole per ringraziarvi

Offline otaner

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 13 Feb 2009, 20:30:59 »
Figurati!! Grazie di che?
L'idea buona è stata di ste e io sta storia dell'override non l'avevo neanche mai provata, in realtà il file form.php che hai modificato va caricato in

template/tuo_template/html/com_content/article/form.php

e non nei file del componente!!!
appunto per non compromettere gli aggiornamenti.

Comunque io di codice non ci capisco nulla...  ;)

Web Design Bolzano Kreatif