Back to top

Autore Topic: gestione iscrizione e database utenti  (Letto 5640 volte)

Offline sitarazzo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
gestione iscrizione e database utenti
« il: 09 Feb 2009, 11:16:14 »
Avrei bisogno di fare una cosa, e non so se esiste un modulo per joomla in grado di farlo.

Il sito della mia associazione di modellismo e' in via di rifacimento, da HTML si passa a JOOMLA.

Adesso chi si iscrive compila un form, e a me arriva una mail con i suoi dati, che io devo immettere in un file excel.

E' possibile avere un sistema per cui uno si iscrive, compilando un modulo con i suoi dati, compila i capcha, e gli arriva una mail, con un link per dare conferma, a questo punto il sistema una volta avuto conferma della mail inserisce i suoi dati in un database a cui solo chi ha la PW puo' accedere, cosi noi del CD possiamo accedere ai dati e modificarli come vogliamo senza piu' il problema di doverci passare un file excel che poi finisce con il non essere mai aggiornato.

Offline rinuccio

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re: gestione iscrizione e database utenti
« Risposta #1 il: 09 Feb 2009, 15:01:37 »
:O Joomla serve a questo ;D

Offline sitarazzo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 09 Feb 2009, 17:27:16 »
si ok ma come si fa?

esistono dei moduli a parte o gia joomla lo puo' fare?

Offline alessandrocarrino

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 09 Feb 2009, 17:42:53 »
interessa saperlo anche a me! potete spiegare come si fa?

Offline Kriss

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 09 Feb 2009, 17:47:18 »
Ciao, già di base joomla ha la gestione dei dati utenti, tuttavia se è necessario avere più informazioni, può risultare utile usare community builder (compreso il suo modulo di login).
In entrambi i  modi i dati inseriti dagli utenti saranno immagazzinati nel database e potrete tenerli aggiornati tramite delle istruzioni sql
Ehi, l'email è solo per salutarmi!

Offline sitarazzo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 10 Feb 2009, 11:11:43 »
ho provato CB, pero mi pare che i campi da inserire per registrarsi siano fissi, non posso aggiungere quelli che mi pare?

dal lato amministratore poi oltre ai dati inseriti mi servirebbe poter inserire delle info mie a piacere, ad esempio chi si occupa di spedire la maglietta mette una spunta vicino al nome quando lo ha fatto.

idem per chi si occupa di spedire le tessere.

insomma una lista di utenti a cui i singoli amministratori possono accedere e aggiungere o togliere dati.

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 10 Feb 2009, 11:27:31 »
Ciao, già di base joomla ha la gestione dei dati utenti, tuttavia se è necessario avere più informazioni, può risultare utile usare community builder (compreso il suo modulo di login).
In entrambi i  modi i dati inseriti dagli utenti saranno immagazzinati nel database e potrete tenerli aggiornati tramite delle istruzioni sql

Sì sitarazzo che con CB puoi aggiungere i campi che vuoi e pure personalizzarli.

Offline sitarazzo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 10 Feb 2009, 11:38:25 »
allora ci guardo meglio

Offline sitarazzo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 10 Feb 2009, 13:10:20 »
ok allora ci ho pastrocchiato.
Posso avere i campi che mi pare all'atto della registrazione e va bene.

Nel back end posso vedere tutti gli iscritti e aggiungere dei campi miei, non visibili al'utente, su cui posso segnare le cose che mi servono e va bene.

ottimo il fatto di dover attivare l'utente e il controllo sulla mail.

tutto perfetto, ma c'e' un ma, i dati degli utenti registrati sono visibili SOLO da lato back end, o almeno cosi mi pare, invece mi servirebbe che fossero visibili ad aluni chiamiamoli super utenti dal front end, per evitare di fare accedere della gente al lato amministrativo di tutto il sito.

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 10 Feb 2009, 14:26:01 »
Allora guarda su extensions.joomla nella sezione delle estensioni specifiche e dai un'occhiata a quelle di Community Builder, ci dovrebbe essere un modulo che fa quello che dici.

Offline sitarazzo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 10 Feb 2009, 16:57:45 »
gia guardato, ne ho provati un paio ma nulla fino adesso.

ma tralasciando l'iscrizione, si puo' lavorare su un file tipo excel in piu' persone e in un'area protetta?

perche' a limite inserisco io a mano i dati, li pubblico in una sezione protetta del sito e chi ha la PW puo' lavorare su questo file, tipo una lavagna condivisa!

cosi forse e' piu' semplice, tanto avendo una 40ina di iscritti non e' un problema inserirli a mano

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 10 Feb 2009, 17:09:19 »
E questo lo puoi fare anche con docman, allora, puoi usare anche solo il modulo di default di joomla registrazione e via (se non ti servono altri dati particolari in fase di registrazione), poi con docman ti crei una sezione in cui potranno entrare solo gli utenti registrati, in questa sezione ci carichi i file e sempre da docman potrai dire di quel file cosa potranno fare gli utenti, se leggerlo soltanto, fare il download, etc.

Offline sitarazzo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 10 Feb 2009, 17:19:51 »
ma si alla fine continuo ad usare il sistema di adesso, la gente si iscrive e mi arriva una mail con i dati, che io inserisco a mano in un file excel e poi lo metto disponibile nella sezione protetta.

ma non esiste il modo di avere un foglio condiviso da usare a video senza bisogno di scaricare?

in pratica una pagina con le caselle tipo excell a cui gli utenti abilitati possono accedere per apportare modifiche?

come un foglio excel condiviso, mi sarebbe utile per gestire questa cosa, ma anche dei progetti condivisi, cosi ognuno puo' dire a che punto si trova

Offline Kriss

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 10 Feb 2009, 17:56:58 »
Certo sitarazzo, potresti creare un contenuto con una tabella con accesso solo a determinate categorie di utenti. ma se uno degli utenti che modificano per caso cancella qualcosa, perdi tutto...
Ehi, l'email è solo per salutarmi!

Offline sitarazzo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 10 Feb 2009, 18:03:42 »
un contenuto con una tabella!!!!

spiega come se parlassi a uno che usa joomla da 1 mese :-)

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 10 Feb 2009, 18:43:57 »
Certo sitarazzo, potresti creare un contenuto con una tabella con accesso solo a determinate categorie di utenti. ma se uno degli utenti che modificano per caso cancella qualcosa, perdi tutto...

Quoto sicuramente il mio amico kriss, ma sitarazzo cosa intendi con
... ma non esiste il modo di avere un foglio condiviso da usare a video senza bisogno di scaricare?

in pratica una pagina con le caselle tipo excell a cui gli utenti abilitati possono accedere per apportare modifiche?

come un foglio excel condiviso, mi sarebbe utile per gestire questa cosa, ma anche dei progetti condivisi, cosi ognuno puo' dire a che punto si trova

Se ti riferisci ad un documento che faccia da master (tipo modulo d'iscrizione, foglio da compilare, etc.) allora non vedo dove sia il problema, l'utente registrato ed abilitato ad accedere a quella sezione se lo scarica e se ne fa quello che gli pare o magari se lo apre direttamente on-line e se lo salva in locale, altrimenti mi sembra di intendere che forse se vuoi una sezione dove scrivere qualcosa da inviare all'amministratore allora potresti pensare ad un form con un campo testo in cui gli utenti inseriscono il loro scritto che ti arriverà quindi con una mail. Ma tu parli di una cosa scrivibile in rela-time, condivisa da altri utenti e che è? Una battaglia navale? Pensa alla soluzione che ti ho scritto in questo post.

p.s. ciao kriss!

Offline sitarazzo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 10 Feb 2009, 18:56:02 »
no io intendo una pagina a cui accedono gli utenti registrati, formattata con delle celle a mo di excel, a cui tutti possono apportare modifiche online senza scaricare nulla.

non so come spiegarmi, un foglio excel o simile on line modificabile da tutti senza scaricare nulla.

tipo lavagna condivisa.

non so come altro spiegarlo, una cosa modificabile senza dover scaricare il file, ma trovandolo gia on line

Web Design Bolzano Kreatif