Back to top

Autore Topic: Impostare Articolo su seconda pagina  (Letto 3184 volte)

Offline DorianG

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Impostare Articolo su seconda pagina
« il: 11 Feb 2009, 14:04:49 »
Slave a tutti,
qualcuno saprebbe dirmi come impostare un articolo sulla seconda pagina della pagina principale?

Grazie

Offline DorianG

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re: Impostare Articolo su seconda pagina
« Risposta #1 il: 11 Feb 2009, 15:47:24 »
Uso Joomla 1.5.9

Offline ellezero

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 11 Feb 2009, 15:52:37 »
cos'e' al seconda pagina della pagina principale?????

per gli articoli tu li crei e gli dai un nome, poi da menu crei una voce di menu e lo linki a quell'articolo per poterlo raggiungere.

cosi, brutale :)

Offline DorianG

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 12 Feb 2009, 13:56:18 »
Il mio problema non è come lincarli.
Mi spiego meglio. Dovrei sistemare molti articoli nella pagina principale (Home) ma non so come gestirla.

1 - Non so come posso obbligare gli articoli a stare uno per riga invece che uno a sinistra e l'altro a destra.

2 - Non so come sistemare un articolo sulla prima invece che sulla seconda pagina della Home Page.

Offline DorianG

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 12 Feb 2009, 15:06:09 »
penso di aver capito meglio il mio problema.
Ho capito come si sistemano gli articoli, ma ,non so come mai, Joomla non riconosce la fine del margine destro del sito.
Quindi le righe degli articoli in Home page che si trovano sulla sinistra dello schermo si riadattano in base allo spazio che devono occupare, mentre le righe degli articoli che si trovano sulla destra non si riadattano.

Spero di essermi spiegato. Purtroppo se nessuno ha mai avuto questo problema è difficile spiegarlo.

Offline ellezero

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 12 Feb 2009, 15:13:51 »
non hai un link da farci vedere?

Offline DorianG

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 12 Feb 2009, 16:17:58 »
Ecco qui:

http://www.vidasrl.it/Site/

Spero non venga considerato Spam.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 12 Feb 2009, 17:00:50 »
Citazione
non so come mai, Joomla non riconosce la fine del margine destro del sito.

joomla è un cms, lo stile agli articoli quindi lo gestisce il file css  pertando non è consentito inserire una formattazione  ex codice html, cioè copiare gli articoli word ed incollarli...

puoi ripulire gli articoli dai tag html, entrare nella logica d'uso del css  e ne avrai solo da guadagnare in estetica ed uniformità oltre che in flessibilità...

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline DorianG

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 12 Feb 2009, 17:40:51 »
Scusami ma sono proprio un novizio,
Mi consigli di ripulire gli articoli dai tag html....
Cosa vuol dire?
Devo riscrivere gli articoli di mio pugno?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 12 Feb 2009, 22:27:16 »
prova ad aprire un articolo, di seguito clicca sulla icona html,  si apre una finestra con tante parole e tante istruzioni html,
con la santa pazienza elimina tutte le istruzioni e conferma la modifica e quindi salva l'articolo

poi lo riapri e dai una leggera formattazione, sua la istruzione titolo  e le interlinee normale e singola (alt+invio)
inserisci di nuovo le immagini e i link se ci stavano e salva di nuovo..

con questa semplice formattazione e le istruzioni contenute nel css tutti gli articoli assumeranno lo stesso stile,  il quale (miracolo)  se cambi template oppure le istruzioni del css  muterà per tutti, ma proprio tutti gli articoli di tutte le sezioni e categorie e anche non categorizzati...

ad esempio se cambi da un template normale ad uno dark si leggeranno tutte le righe di tutti gli articoli...

cosa desiderare di più da un cms? 

se invece inserisci tutte le righine colorate (puoi farlo anche con l'editor di default)  se ad esempio  cambi template e ne adotti uno con sfondo verde, tutte le righine colorate eventualmente di verde non si vedranno e quindi o intervieni a mano, se sono poche, oppure non cambi template...
e hai detto un prospero....

ciao

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline ellezero

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 12 Feb 2009, 23:03:32 »
prova ad aprire un articolo, di seguito clicca sulla icona html,  si apre una finestra con tante parole e tante istruzioni html,
con la santa pazienza elimina tutte le istruzioni e conferma la modifica e quindi salva l'articolo

piccola aggiunta (trucchetto x fare + veloce), se prendi il testo tutto, lo copi dentro ad un editor che non ha formattazione, tipo blocco note e poi lo metti dentro alla pagina degli articoli quel testo non ha, come detto formattazione.
da li segui quello che diceva 56francesco per filo e per segno ;D

Offline DorianG

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 13 Feb 2009, 03:11:57 »
Grazie per la collaborazione siete stati molto gentili.
Mi metterò a farlo subito..

Ciao

Offline sudoku

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Non serve essere alti. basta essere all'altezza
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 13 Feb 2009, 09:46:01 »
Citazione
piccola aggiunta (trucchetto x fare + veloce), se prendi il testo tutto, lo copi dentro ad un editor che non ha formattazione, tipo blocco note e poi lo metti dentro alla pagina degli articoli quel testo non ha, come detto formattazione.
da li segui quello che diceva 56francesco per filo e per segno
Se con Word si evidenzia tutto il testo e nel menu dello stile (quwllo a sinistra dei caratteri di solito) si apre e si usa "elimina formattazione" si può copiare poi l'articolo così come è ed eventualmente modificarne dopo la formattazione.
Joomla non è una soluzione, é un metodo
http://www.BreezingTest.altervista.org

Offline ellezero

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 13 Feb 2009, 11:09:41 »
ciao DorianG, spero tutto stia funzionando, per cortesia potresti aggiungere [RISOLTO] all'oggetto del tuo primo post? (c'e' un bottone modifica con cui puoi farlo!)
ciao ciao

Offline marleo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 13 Feb 2009, 15:11:30 »
Ciao DorinG
ho visto il tuo sito http://www.vidasrl.it/Site/

sapete come ha fatto a mettere gli articolo della home page delle sezioni (frameset) nella pagina?

Web Design Bolzano Kreatif