Back to top

Autore Topic: Mostrare data creazione articolo in indice articoli  (Letto 3813 volte)

Offline mauroed79

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Mostrare data creazione articolo in indice articoli
« il: 11 Feb 2009, 15:27:51 »
Salve ragazzi,
ho una curiosità che non so se potrà essere soddisfatta. Ho creato una voce nel menu principale del tipo "aspetto sezione" in cui ci sono tutti gli articoli del mio sito. Ora, mi piacerebbe che nell'elenco apparisse anche la data di creazione.

Precisamente in questa pagina:
http://cuoreazzurro.awardspace.com/index.php?option=com_content&view=category&id=1:campionato&Itemid=2&layout=default

Qualcuno sa come fare?
Grazie

Offline sudoku

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Non serve essere alti. basta essere all'altezza
    • Mostra profilo
Re: Mostrare data creazione articolo in indice articoli
« Risposta #1 il: 11 Feb 2009, 16:08:47 »
All'atto della creazione dell'articolo nelle opzioni avanzate del componente troverai varie voci: una di queste è data di creazione: apri il menu a tendina e seleziona "mostra". Troverai molte altre opzioni, scegli tu quali pubblicare e quali no.
Joomla non è una soluzione, é un metodo
http://www.BreezingTest.altervista.org

Offline mauroed79

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 11 Feb 2009, 16:13:08 »
Ciao sudoku,
non dicevo mostrare la data nell'articolo, ma nell'elenco degli articoli creato in aspetto sezione che puoi vedere a questo link

http://cuoreazzurro.awardspace.com/index.php?option=com_content&view=category&id=1:campionato&Itemid=2&layout=default

Grazie cmq per la risposta

Offline Paolo984

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 25 Feb 2009, 15:31:22 »
Ciao, vorrei fare anche io la tua stessa cosa.. potresti dirmi come hai risolto il problema? Grazie!

Offline mauroed79

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 25 Feb 2009, 16:27:37 »
Io ho risolto passando a Joomla 1.0. In quella versione è già impostato di default

Offline Paolo984

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 25 Feb 2009, 18:27:32 »
grazie per la risp rapida!

Ma nessuno conosce altri metodi!? non vorrei tornare alla vecchia versione solo per questa cosa...
Carneade! :o

Offline terrone

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 25 Feb 2009, 19:18:44 »
Il comando per far apparire la data in una lista di articoli non è presente nell’Aspetto Sezione (almeno io non l’ho visto), ma in Aspetto Categoria. Nell’area a destra dei Parametri Standard, è possibile scegliere se inserire o meno la colonna della data. In questo modo, è possibile ottenere una lista di articoli con data, titolo articolo, autore, visite. Spero di esservi stato utile. Ciao.

Offline Paolo984

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 26 Feb 2009, 18:33:00 »
scusa però non ho ben capito come faccio ad impostare la data.. sono un novello di joomla, potresti spiegarmelo in maniera più semplice? ;D

Allora.. ho trovato l'opzione per aggiungere la colonna con la data però ho un problema! I miei menu li tengo come "aspetto sezione" come faccio a modificare l'aspetto categorie?
So che forse è una sciocchezza.. ma abbiate pietà di me!  ::)
« Ultima modifica: 26 Feb 2009, 19:19:44 da Paolo984 »

Offline terrone

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 26 Feb 2009, 20:57:44 »
Faccio un esempio. Se dovessi inserire un articolo di politica, il primo passo è creare la sezione Politica, poi creo la categoria Politica, assegnandola alla sezione Politica. Fatto questo, creo l’articolo Parlamento, e lo assegno alla sezione e categoria creata. Il passo successivo è creare un link nel front-end, per poter visualizzare l’articolo. Decido che questo link (=voce di menu) lo devo inserire nel Menu Principale. Nel lato admin, menu Menu – Menu Principale. Nella pagina “Gestione voci di menu” clicco su Nuovo. Nella pagina “Voce di menu” decido come deve essere raggiunto l’articolo che ho scritto. Nel tuo caso, hai sicuramente scelto Aspetto sezione. Hai dato, ipotizzo, il nome Politica al Titolo, e in Parametri Standard a destra hai scelto la sezione Politica. In questo caso, quando cliccherai sulla voce Politica, apparirà solo il nome della categoria, cliccando ancora sulla quale visualizzi gli articoli che contiene. Nel caso tu avessi inserito più categorie nella sezione, non credo che si potrebbe fare quello che tu desideri. Nel caso invece che la sezione fosse composta da una sola categoria, apri la voce di menu che hai creato nel menu Principale (ricorda che sto solo facendo un esempio), clicca poi sul pulsante Cambia tipo in alto. Nella videata che appare, “Cambia voce di menu”, scegli Aspetto categoria. Nella successiva videata (sei già  in Aspetto categoria), nel riquadro a destra Parametri standard, seleziona la categoria che nel caso dell’esempio è Politica/Politica. Ricordati di attivare Mostra in Colonna data, e infine salvi. Cliccando ora nel front-end sul link Politica, appariranno gli articoli così come li desideri. Ti consiglio di provare il tutto prima in locale, e non direttamente in remoto. Ciao.

Offline Paolo984

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 26 Feb 2009, 23:37:53 »
Grazie mille per la spiegazione iper-dettagliata!!  ;D

Solo che è come tu pensavi io tengo la sezione A e poi tengo le categorie A1, A2, A3 etc. e quando apro ogni singola categoria vorrei le date dinanzi agli articoli! Purtroppo come hai detto tu questo forse non è possibile..
Mi stupisce che nella versione precedente era immediato mentre adesso è così complicato farlo!
Beh grazie  per la disponibilità!
Se qualcun altro sa come risolvere questo problema è il benvenuto!

Offline Paolo984

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 28 Feb 2009, 21:10:34 »
nessuno mi può dare una mano??  :(

Web Design Bolzano Kreatif