eilà ben tornato
io joomla lo uso tranquillamente in locale per fare i miei test
ho installato easyphp (che contiene il server apache, la gestione del php e il db mysql) ed ho messo nella cartella www il mio joomla
non è complesso (non sono un sistemista e sono riuscito a farlo senza problemi da solo)
per fare il passaggio da locale a remoto è molto semplice,
è stato scritto diverse volte sui forum... comunque
1. devi creare una copia del database locale:
-
http://127.0.0.1/mysql/- dal menù a tendina che hai sulla sinistra selezioni il database di joomla (che avevi creato con l'installazione)
- premi il tab "esporta"
- premi il link "seleziona tutto"
- premi il bottone "esegui"
2. carichi sul server remoto, via ftp, tutti i file di joomla
3. crei un database remoto
- se usi aruba hai già dei database e li devi solo "popolare"
- se usi ****** devi accedere al pannello di controllo, selezionare la creazione database e crearne uno (scriviti la username e password che ti servono per l'installazione)
- se usi altri provider... ehm... non lo so
4. "popoli" il database che hai creato
- accedi a phpmyadmin
- selezioni dal menù a tendina il db che hai appena creato
- premi il tab "sql"
- premi il bottone "sfoglia" e selezioni il file che hai creato al punto 1
- premi il bottone "esegui"
5. apri il file configuration.php e modifichi:
- $mosConfig_host = se usi aruba devi mettere l'indirizzo ip del db che ti hanno fornito loro, se usi ****** devi mettere
sq.[nome tuo dominio].[estensione tuo dominio]
- $mosConfig_user = il nome utente del tuo utente del db (sia aruba che ****** te li assegnano loro)
- $mosConfig_password = la password per accedere al db (aruba te l'assegna, ****** ti consente di crearla tu quando generi il db)
- $mosConfig_db = il nome del db (sia aruba che ****** lo generano in automatico, devi solo copiarlo qui)
- $mosConfig_absolute_path = il path assoluto del tuo sito (che puoi scoprire creando una pagina prova.php con dentro questo codice: <?php echo getcwd(); ?>)
- $mosConfig_live_site = l'url del tuo sito (ed eventuale sotto cartella in cui hai installato joomla)
- $mosConfig_cachepath = solitamente è il path + /cache
6. salvi il file configuration.php e lo metti sul server remoto
dovrebbe essere tutto, se ci sono problemi chiedi pure
per il modulo che vuoi creare devi chiedere ai nostri fantastici sviluppatori perchè io di php so il minimo indispensabile per fare le mie cosine ma nulla di più