Back to top

Autore Topic: Joomla On-Line  (Letto 4626 volte)

Offline simoegio

• Appassionato
    • Mostra profilo
Joomla On-Line
« il: 02 Giu 2006, 13:45:01 »
Salve,
ho da poco iniziato a lavorare in locale con joomla e devo dire che sono riuscito a ottenere buoni risultati.
Ora vorrei metterlo on-line.. Ho letto vari post http://www.joomla.it/index.php?option=com_smf&Itemid=17&expv=0&topic=618.0  ed ad esempio ho provato con http://www.100webspace.com/ dove mi fornisce lo spazio web gratis, io ho caricato Joomla, xò da quanto ho capito devo avere un dominio che però per essere registrato a pagamento. Come posso fare per mettere on-line il mio sito totalmente free??
Non sono riuscito a capire con chiarezza leggendo nel forum quindi ho chiesto qui, grazie

Offline Bettinz

• Instancabile
  • Mentre pensi, spesso perdi l'occasione.
    • Mostra profilo
Re: Joomla On-Line
« Risposta #1 il: 02 Giu 2006, 14:39:30 »
essendo un servizio gratuito..come ogni servizio gratuito ti regala un dominio di terzo livello (tuonome.provider.com)...
se vuoi avere un dominio del tipo tuonome.com devi prendere presso un provider di hosting la gestione del solo dominio, e configurare i dns in modo che puntino allo spazio gratuito...
permettimi però di consigliarti di valutare bene le offerte che ci sono in rete, e se ne vale realmente la pena  ;)

ho notato solo ora: http://www.100webspace.com/domains/
« Ultima modifica: 02 Giu 2006, 14:41:31 da Bettinz »
Bettinz.com

Offline simoegio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 08 Giu 2006, 18:08:50 »
Sono riuscito a far visualizzare correttamente la pagina d installazione d joomla, ora xò nn riesco a capire come fare per il database. Quando lo creavo in locale andavo in MySql lo creavo da lì e assegnavo i privilegi ecc. Ma onLine?? Basta semplicemente copiare un database già fatto nello spazio web? e si si dove?? nn sono riuscito a capirci molto dal forum quindi..  :D

Offline simoegio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 08 Giu 2006, 18:30:25 »
risolto  ???
chiedo scusa per la domanda stupida ma veramente in questo ambito nn ho mai lavorato.. cmq se dovesse servire a qlkuno ho semplicemente usato la pagina d gestione del mio username e da lì ho creato il database in myslq normalmente  :o :o ;D

Offline simoegio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 08 Giu 2006, 19:31:40 »
purtroppo sono tornato ad avere problemi a mio dire inspiegabili..
ho creato il mio bel database ecc.. torno all'installazione e inserisco username e psw di MySql che, da quanto ho capito sono quelli forniti da 100 web space in quanto fanno parte del pacchetto. Il problema è che però nn me li accetta.. se proseguo nell'installazione mi dice che la password e l'username sono sbagliati ma ciò è  inspiegaible xkè sono sicuro dei dati in quanto li uso x accedere allo spazio web.. dimetico qlke passaggio o cosa??

Offline giak

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 08 Giu 2006, 19:34:54 »
l'utente ha i permessi per agire sul database che hai creato?
webmaster
www.egiakweb.net
 Developer pgDesigner - Datamodel designer for PostgreSQL pgdesigner.sourceforge.net  I belive! Free as in Freedom www.gnu.org

Offline simoegio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 08 Giu 2006, 21:34:12 »
e infatti ho cercato in MySql l'interfaccia per creare i permessi xò nn l'ho trovata e ho pensato che essendo una versione differente da quella che usavo in locale forse in quella impostava già come administrator del database l'utente di MySql.. in ogni caso nn la trovo.. entro nel database che m interessa e cerco appunto la pagina x assegnare i diritti ma nn c'è  ??? ??? come posso fare?

Offline giak

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 08 Giu 2006, 23:47:52 »
apri phpMyadmin, seleziona il database poi clicca il link 'sql' o 'query sql' (non ricordo bene come si chiama) e all'interno del form che ti si presenta digita la query per la concessione dei permessi, ossia
Codice: [Seleziona]
GRANT ALL ON <nome database>.* TO <nome utente>@localhost IDENTIFIED BY <password>
se non ti funziona prova queste varianti: metti la password tra apici ('), prova a eliminare @localhost dal nome utente

fammi sapere
webmaster
www.egiakweb.net
 Developer pgDesigner - Datamodel designer for PostgreSQL pgdesigner.sourceforge.net  I belive! Free as in Freedom www.gnu.org

Offline simoegio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 09 Giu 2006, 15:34:37 »
Ah.. in sql d solito assegnavo i privilegi con l'interfaccia grafica.. cmq sia ho fatto varie prove..
uso la stessa sintassi:

GRANT ALL ON leopag_jprova.* TO leopag IDENTIFIED BY 'leo'

in teoria dovrebbe accedere al database leopag_jprova creare un user leopag con psw leo avente tutti i diritti.. se non fosse che mi da errore

#1044 - Access denied for user 'leopag_jprova'@'%' to database 'leopag_jprova'

nn capisco xkè metta come user leopag_jprova e non solamente leopag.. in ogni caso facendo altre prove, senza localhost etc nn ottengo niente d meglio.. ho provato a cercare qlke giuda SQL ma niente d fatto..  :-\

Offline simoegio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 09 Giu 2006, 16:00:45 »
riguardando bene la cosa.. il problema nn è la query ma la connessione!!
cioè alla fine il problema è che nn m accede al database, sembra quasi che nn possa assegnare i privilegi. nn lo avevo pensato prima xkè essendo che ero entrato da mysql dovevo per forza poterlo fare xò ora credo che sia questo il problema  ??? ???

Offline giak

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 10 Giu 2006, 00:44:10 »
i parametri del database ti sono stati forniti dal servizio? non e' che devi usare solo quelli dati senza avere la possibilita' di poterne creare altri?
webmaster
www.egiakweb.net

Offline simoegio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 10 Giu 2006, 10:12:59 »
avevo pensato pure quello, cioè che potessi usare come utenza solo quella fornita senza poterne creare altre visto l'assenza della pagina visuale. Ma provando con i parametri generali nn mi viene cmq sia riconosciuto l'utente e mi da il medesimo errore di utente e password errati

Offline giak

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 10 Giu 2006, 11:43:56 »
altra domanda: l'host e' localhost o un altro? oppure tramite phpMyadmin riescia creare un altro utente, creare un altro database e dare a questo nuovo database tutti i permessi? in pratica provare a fare tutto da zero: utente -> database -> tutti i permessi
webmaster
www.egiakweb.net

Offline simoegio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 10 Giu 2006, 12:37:16 »
allora host è localhost.
ho provato + volte a creare un nuovo database ma cmq sia il problema che è sembra che crei un nuovo database col medesimo utente, che è quello di 100 web space, assegnandoli una password. se entro nel database non trovo l'interfaccia per assegnare i privilegi, non funziona la query corrispondente, e se provo a installare joomla usando utente sia con la password "generale" che con quella del singolo database non mi viene riconosciuta..
ho provato con altri server ma mi blocco sempre.. è impensabile fare il sito in locale e poi copiarlo in ftp? così almeno gestirei la parte di registrazione che in locale riesco a concludere xò poi nn saprei come esportare il database

Offline giak

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 11 Giu 2006, 02:13:49 »
bella storia. hai un solo utente, crei il database e questo sembra non avere i permessi! Prova a chiedere delucidazione al fornitore. Il problema potrebbe essere semplice oppure no. Sto pensando ma vista la base di partenza sto esaurendo le idee!
webmaster
www.egiakweb.net

Web Design Bolzano Kreatif