Back to top

Autore Topic: Statistiche Joomla Perche forti differenze con altri tools (es.Analytics)  (Letto 5186 volte)

Offline ste

• Instancabile
    • Mostra profilo
In questa pagina Luciano ha fatto una domanda
Citazione
Per le statistiche del sito Cesic utilizzo Google Analytics. Il numero di visitatori registrato da Analitycs è però MOLTO DIVERSO da quello registrato (per lo stesso arco temporale, cioè dall'avvio) dallo stesso Joomla. In questo momento, secondo le statistiche interne di Joomla, il numero di visitatori, riportato nella prima pagina all'URL http://www.cesic.unical.it, è poco meno di 110.000. Per lo stesso periodo di tempo Google Analytics riporta circa 6.000 visite e poco più di 2.550 visitatori unici assoluti.
I visitatori registrati da Joomla sembranno anch'essi essere visitatori unici (si baserà su dei cookie). Infatti, se clicco su Aggiorna Pagina, o apro nuove pagine navigando nel sito, il numero dei Visitatori non viene correttamente incrementato. Persino se chiudo la finestra del browser e la riapro subito dopo il contatore non viene incrementato, a riprova del fatto che Joomla registra un solo accesso per sessione (finché il cookie con scade).
Pur ipotizzando che Analytics utilizzi tempi e/o metodi differenti per determinare l'unicità di una sessione utente, ciò non sarebbe sufficiente per spiegare l'enorme differenza tra i due valori dei Visitatori unici (110.000 contro 2.500). Peraltro, questa differenza non si riscontra soltanto con Analytics. Un mio collega che utilizza un tool diverso da Anlytics, riscontra sensibili differenze con le statistiche fornite da Joomla. Tenendo presente che il codice di monitoraggio di Analytics è correttamente installato (come ho anche verificato con un apposito tool), mi chiedo:
- quale numero di visitatori (100.000 - 2.500) è più vicino alla realta?
- a cosa si può addebitare la differenza?

Luciano
probabilmente si è confuso visto che per le domande c'è il forum, però sarebbe interessante analizzare il quesito e sviluppare l'argomento.
« Ultima modifica: 12 Feb 2009, 17:50:51 da ste »
TTI - Team Traduzione Italiano di Joomla.it - Guide su Joomla

Offline ste

• Instancabile
    • Mostra profilo
Ma ora che ci penso...in Joomla 1.5 non ci sono le statistiche giusto?
e in effetti Luciano utilizza Joomla 1.0.x, allora cancello la pagina dal wiki
TTI - Team Traduzione Italiano di Joomla.it - Guide su Joomla

Web Design Bolzano Kreatif