Back to top

Autore Topic: Novellino alla guida...  (Letto 1401 volte)

Offline koliploik

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Novellino alla guida...
« il: 12 Feb 2009, 23:26:38 »
Salve... innanzi tutto inizio col dirvi che è da poco che mi sono avvicinato a joomla e cerco di capirci qualkosa...
ho istallato tutto cioè joomla con tutta la sua roba al posto giusto... ho scelto u tema carino e ho caricato anche quello.. e fin qui ci sono... la mia domanda è semplice:
ho creato una nuova voce sul menu: "contatti" con layout contacts appunto... vorrei sapere come posso editare le singole pagine... o meglio i vari layout che posso scegliere sul menu...
ad esempio per la pagina contatti da me appena creata ho bisogno di inserire un altro spazio "user" sul quale scrivere informazioni addizzionali.. ed eventualemnte inserire un'immagine di una cartina...
cosa devo fare?? posso editarlo direttamente dal pannello amministratore d joomla o agisco sui file?
di linguaggio nn ci capisco molto.. (solo lo stretto necessario..) quindi se mi potete consigliare un modo semplice per editare le pagine o meglio.. i layout a mio piacimento...
Vi RINGRAZIO !!!
Saluti

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re: Novellino alla guida...
« Risposta #1 il: 13 Feb 2009, 00:45:40 »
Ciao koliploik e benvenuto nel forum. Non ti pare di correre troppo? Un novellino alla guida non inizia a modificare per prima cosa il layout delle pagine, specialmente se non è molto ferrato quanto a codice. Io mi sono accontentato di quello che forniva Joomla! per un annetto prima di cominciare a personalizzare... ;)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline .: BlackHat :.

• Team Joomla.it
  • Abituale
  • Io me e me stesso
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 13 Feb 2009, 00:56:49 »
Non è vero, toni dopo 3 giorni aveva già creato il 5° modulo per joomla :D

Cmq per quello che vuoi fare, se ho capito bene devi per forza editare i css..quindi un minimo un minimo devi conoscerlo..
Sogna come se dovessi vivere per sempre, vivi come se dovessi morire domani.

Woot, ma cosa sta lì, sulla destra, si si prorpio li, nella colonna di destra del sito....mhh sembra un campo di ricerca...che dici lo usiamo? ma no, meglio postare :D

Offline koliploik

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 13 Feb 2009, 03:09:58 »
ok...
cmq vi parlo meglio di quello che sto facendo...
devo creare un sito internet per un negozio... che tra l'altro è il mio... vendo vini !!!
il sito in questione lo sto "testando" a qst indirizzo:
luxbux.ilbello.com/NEW1
a fine lavoro.. sposto tutto sul dominio originale..
ora la pagina contatti è visibile..
qll che dovrei fare praticamente è trovare il file di layout ed inserire il codice x aggiungere l'immagine giusto??
avrei bisogno delle seguenti informazioni...
1) dove posso trovare cn la probabilità + alta nel mio templates il file css x editare il layout di quella sola pagina?? immagino che si chiamerà contacs o qlks del genere...
2) trovato quello... cosa devo inserire? potete incollarmi alcui esempi cosikke possa capire meglio come fare ?? e se creo un nuovo modulo gli assegno la posizione right e lo uso cm mi pare solamente in qlla pagina?? ho sparato una caxxata ????
3) dove posso farmi una cultura + approfondita sul funzionamento di joomla e + in particolare su come editare templates precostruiti ? sulla struttura di joomla e sui suoi contenuti?? potete consigliarmi videocorsi/tutorial fatti bene?
4... c'è un volontario disposto ad insegnarmi qualkosa??? ahahahahahah giuro lo pago...

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 13 Feb 2009, 23:26:13 »
Ma trovi tutto in questo sito: guide, videoguide, wiki , articoli.E questo ricchissimo forum.
Guarda qui come si personalizza proprio la pagina dei contatti con la tecnica dell'override:
http://www.joomla.it/articoli-della-community/788-override-del-template-come-personalizzare-le-pagine-di-joomla.html
 :)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline koliploik

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 14 Feb 2009, 12:32:49 »
ma è perfetta quella guida !!!!
esattamente quello che stavo cercando !!!
cmq avevo risolto in un altro modo...
ad un modulo user avevo applicato la visualizzazione solo nella pagina contatti! allineamento right... e li ho inserito le due immagini di google maps... in visualizzazione lightbox!!
xò la guida proposta è ottima anke per le ulteriori modifiche...
ora ci lavorerò su qualke settimana...
se avessi ulteriori problemi..
purtroppo per voi.... ihih.. nn esiterò a contattarvi !!!
Grazie di tutto!!! e speriamo di risentirci + tardi possibile!!!  ;D ;D ;D

Web Design Bolzano Kreatif