Back to top

Autore Topic: Togliere il modulo  (Letto 6555 volte)

Offline Alex_88

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Togliere il modulo
« il: 15 Feb 2009, 15:23:44 »
ciao, a tutti...
utilizzo joomla da qualche periodo, ma ho una cosa che vorrei chiedervi...

ho questo sito http://www.cinemaworld09.altervista.org/Joomla/ ma vorrei togliere il modulo dell'immagine che cambia (quello appena sopra al messaggio scritto)... non mi si toglie in nessun verso... come faccio?

grazie

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
Re: Togliere il modulo
« Risposta #1 il: 15 Feb 2009, 16:27:30 »
Cerca da gestione moduli il modulo appunto che genera la slideshow e disattivalo.

Offline Alex_88

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 16 Feb 2009, 17:32:25 »
lo so ma il bello che non riesco proprio a trovarlo, non ho proprio idea di quale possa essere...  :-\

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 17 Feb 2009, 11:03:02 »
Ciao, ti do un input che ti serve sia in questo caso che in altri, fai così: puoi andare da estensioni - gestione template - selezionare quello che usi e scegliere 'anteprima', poi vedi la posizione relativa, vai in gestione moduli, ordina i moduli per posizione e vedi quali sono quelli corrispondenti alla posizione trovata nell'anteprima, ci dovrebbe essere uno che parla di slideshow o di immagini, fammi sapere.

Offline Alex_88

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 18 Feb 2009, 01:18:17 »
chiedo scusa ma x errore ho disattivato il modulo dei menu e quando entro nell'amministrazione non ho piu niente... come ritorno alle impostazioni precedenti ?

GRazie

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 18 Feb 2009, 14:35:41 »
Cerca nel forum, se ne è già parlato.

Offline Alex_88

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 18 Feb 2009, 17:04:25 »
ho risolto... cmq quel modulo non si toglie, ed è capito poco di quello che mi hai detto precedentemente...

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 18 Feb 2009, 19:31:35 »
Mi semba di aver parlato in perfetto italiano e di averti dato la via, i modi e i percorsi per risolvere i problemi, poi... non si può pretendere che gli altri facciano "in toto" il lavoro per gli altri, il forum qui è di supporto, siete voi utenti che vi dovete anche dar da fare, leggere, studiare, applicare, considerando poi che quello che ti dà la risposta non sta seduto dietro al tuo schermo, quindi io non so per es. tu cosa stai facendo esattamente e soprattutto non so tu cosa sai fare. Comunque siamo qui tutti per collaborare, spero di risentirti sul forum, buon lavoro!

p.s. rileggi bene quello che ti ho scritto precedentemente possibilmente davanti allo schermo con joomla aperto ok? In fondo hai risolto, quindi...

Offline Alex_88

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 20 Feb 2009, 17:43:25 »
sicuramente... ma dal momento che diventi un moderatore del portale/forum sei richiamato a rispondere a tutte le richieste degli utenti, qualsiasi esse siano, banali e non !!!
Detto questo, è vero che gli utenti devono seguire le dritte degli operatori del supporto Joomla, ma se tu mi dici vedi quale modulo risponde a quello e toglielo, lo capiva anche un bambino di 2 anni, non puoi dare delle indicazioni che solo chi ha esperienza o almeno conosce in parte tale cms, puo applicare.

Ciao!

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 20 Feb 2009, 22:21:24 »
Punto 1: non sono un moderatore;

punto 2: mi sembra che tu abbia risolto proprio grazie alle dritte;

punto 3: guarda che qui nessuno è obbligato a fare niente e nessun utente può pretendere niente;

punto 4: non parlare di bambino di 2 anni, se giri sul forum vedrai che in un sacco di topic i moderatori etc. consigliano moltissime volte già dall'inizio della discussione di fare ricerche sul forum, almeno io la dritta te l'ho data;

punto 5: nessuno ha detto che la tua era una richiesta banale, se lo fosse stata sarebbe stata comunque accolta in questo forum, nessuno di noi si tira indietro;

punto 6: è in un certo senso implicito nel comportamento di noi utenti un pò più vecchi spronare gli utenti nell'uso della ricerca, perchè qui il lavoro che si fa serve a tutti e in moltissimi casi quindi è utile girare nel forum proprio per valorizzare il lavoro già fatto, commentato e discusso.

Forse il mio tono ti sarà sembrato un pò alto ma ti sbagli. Ok adesso? Stai tranquillo, ti abbraccio e ti auguro buon lavoro anche qui sul forum.  ;)

Offline Alex_88

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 21 Feb 2009, 12:45:06 »
ciao bello  ;)

ci siamo fraintesi, chiedo scusa ! ti abbraccio !
« Ultima modifica: 21 Feb 2009, 12:48:06 da Alex_88 »

Offline Alex_88

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 21 Feb 2009, 13:49:00 »
Continuo a scrivere qui, ho cercato nel forum ma non c'è nessun post che riguarda quello che voglio risolvere io, mi spiego:

io vorrei creare una cosa del genere, questo elenco, con ogni lettera per ogni sezione, proprio come qui:

--> http://www.fasterage.net/Joomla/index.php?option=com_phocadownload&view=sections&Itemid=4

potete aiutarmi per favore ?

Grazie mille :)

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 21 Feb 2009, 16:17:09 »
Ok non c'è problema, sono lieto di risentirti; ascolta, non mi mitragliare ma... la risposta la trovi proprio leggendo il titolo del link che hai incollato sul tuo post.

Comunque ti do il link lo stesso:

http://extensions.joomla.org/extensions/directory-&-documentation/downloads/5551/details

e in ogni caso fatti un giro in quella sezione e vedi se trovi qualcos'altro che ti piace di più, quel sito è una miniera d'oro.

Offline Alex_88

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 21 Feb 2009, 22:41:47 »
Ma che mitraglio!  :D :D :D figurati  :D :D :D

Cmq non ho capito quello che vuoi dirmi per risolvere quello che ho chiesto, chiedo scusa!
Ma trovo solo delle cose in inglese in quel link k mi hai dato  :'(

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 22 Feb 2009, 09:51:21 »
Mi spiego: se leggi la scritta del link che hai postato troverai ad un certo punto 'com_phocadownload', ecco, proprio quello sta ad indicare che si tratta di un componente (prefisso com) che si chiama phoca download (suffisso phocadownload), ora mi sono spiegato?

Allora quel sito è in inglese ma credo che non ci sia problema per questo; in quella pagina trovi il componente 'phoca download' che ti devi scaricare e installare; successivamente troverai nel menu 'componenti' di joomla la voce appunto 'phoca download', apri e configura e comunque in quella pagina che ti ho indicato c'è anche il link al loro sito dove troverai le spiegazioni, non solo, anche sul forum se fai una ricerca vedrai che se ne è già parlato.

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 22 Feb 2009, 15:31:02 »
sicuramente... ma dal momento che diventi un moderatore del portale/forum sei richiamato a rispondere a tutte le richieste degli utenti, qualsiasi esse siano, banali e non !!!
Detto questo, è vero che gli utenti devono seguire le dritte degli operatori del supporto Joomla, ma se tu mi dici vedi quale modulo risponde a quello e toglielo, lo capiva anche un bambino di 2 anni, non puoi dare delle indicazioni che solo chi ha esperienza o almeno conosce in parte tale cms, puo applicare.

Ciao!

Ciao Alex_88.
Solo un paio di precisazioni: essere moderatori di un forum significa, appunto, moderare il comportamento degli utenti che partecipano alle discussioni, intervenendo ove vi siano violazioni del regolamento, discussioni troppo infiammate o cattiva condotta di un utente. Non certo rispondere a tutte le domande di tutti gli utenti.
I forum pubblici sono fatti essenzialmente dagli untenti e per gli utenti. Il contributo dei moderatori alla risoluzione di problemi c'è, ovviamente. Ma bisogna anche che gli utenti usino tutte le risorse offerte dal forum: le guide anzitutto, poi i tutorial e la ricerca.
Vuoi provare quanti post sono stati aperti su come cambiare il messaggio "Benvenuti in Joomla" nella home di un sito?

Non ci sono "operatori di supporto a Joomla". Quella di Joomla è una comunità globale. Siamo tutti utenti e appassionati e come tali mettiamo a disposizione le conoscenze acquisite nel tempo e lo facciamo gratuitamente e nello spirito dell'Open Source.
Ero un utente come te e ilvanni e dopo circa 300 post di aiuto ad altri utenti mi è stata inviata la proposta di entrare nel gruppo dei moderatori.

Vedrai che fra qualche tempo anche tu, dopo che avrai acquisito la tua esperienza, comincerai a dare il tuo contributo aiutando gli altri utenti. ;D

Ciao
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline Alex_88

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 22 Feb 2009, 16:50:34 »
per ilvanni.... ho gia scaricato il pacchetto zip... cmq volevo dirti che io voglio un menu come quello di quel link k ti ho dato con tutte le lettere ma non c'è bisogno dello scarica affianco, xkè metterò solo alcune cose da leggere e link da cliccare... va bene lo stesso phoca download ?  Grazie

PS - HO CARICATO LA CARTELLA PHOCA DOWNLOAD DENTRO COMPONENTI DI JOOMLA MA NN C'E  :-X
« Ultima modifica: 22 Feb 2009, 16:57:33 da Alex_88 »

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 22 Feb 2009, 23:34:15 »
@bigham: grazie per l'ulteriore precisazione.
-------------------------------------------------------
@alex88: ad ora così si presenta il sito, ti posto l'immagine in allegato, quindi mi ricordo il sito com'era ma non ne sono sicuro, quindi...
Per quanto riguarda l'installazione mi spieghi cosa significa che "hai caricato la cartella etc. etc.", ma come l'hai fatta l'installazione?
Poi se posso darti un consiglio: mi sembra che tu hai chiesto espressamente quel tipo di componente che hai visto su quel sito ma posso darti una dritta? Io al posto tuo userei docman, prova, lo trovi su extensions.joomla.

[allegato eliminato da un amministratore perchè più vecchio di 365 giorni]
« Ultima modifica: 22 Feb 2009, 23:37:21 da ilvanni »

Offline Alex_88

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 23 Feb 2009, 00:19:03 »
purtroppo non l'ho ancora installato, ho solo caricato i file di phoca download dentro all'ftp, ma evidentemente non è cosi che si installa anche xkè on riesco a vederlo nelle estensioni di joomla...

per quanto riguarda docman, sei tu il capo, se pensi k x qll k voglio io sia meglio docman, cosi sia !

Fammi sapere...  ;)

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 23 Feb 2009, 00:34:56 »
Allora, per l'installazione di docman devi fare così: vai da estensioni - installa/disinstalla - selezioni da 'sfoglia' il file zip e installi con il pulsante; a fine installazione lo troverai nel menu 'componenti'.
Detto questo installa prima phoca download e poi se non ti aggrada prova docman che ti permette anche di creare gruppi di utenti ai quali dare i permessi per fare specifiche cose (download, upload, etc.) ma per questo c'è un'apposita sezione qui nel forum.

p.s. ascolta alex88, mi sa che da un pò stiamo andando off-topic, siamo partiti con un discorso e siamo finiti con un altro, mi sa che da regole del forum ti converrebbe aprire un altro topic o saremo passibili di richiamo da parte di un moderatore, ciao.

Web Design Bolzano Kreatif