Back to top

Autore Topic: Il doppio dominio penalizza l'indicizzazione?  (Letto 4133 volte)

Offline Downunder

• Appassionato
  • Voi si che avete coraggio a vivere in Italia !!
    • Mostra profilo
Il doppio dominio penalizza l'indicizzazione?
« il: 16 Feb 2009, 12:45:20 »
Ciao ragazzi,
ho l'esigenza di dover comprare un'altro dominio che punta allo stesso sito, vi faccio un esempio (puramente inventato)

Facciamo finta che ho il sito personale di francesco totti,

Ho comprato www.tottifrancesco.it e il sito va alla grande, adesso devo per forza di cose comprare anche www.francescototti.it
e ovviamente farlo puntare allo stesso sito.

Può questo creare penalizzazioni o problemi al primo nome di dominio discretamente indicizzato?

Offline r-evolving

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re: Il doppio dominio penalizza l'indicizzazione?
« Risposta #1 il: 16 Feb 2009, 13:34:11 »
Ciao Valerios, dipende.
Sarà un redirect secco o un alias vero e proprio?
Ovvero, il sito dovrà essere navigabile con entrambi i nomi a dominio o il secondo dominio si limiterà a reindirizzare gli utenti sulla home del pre-esistente?
Paolo
"I don't have a photograph, but you can have my footprints. They're upstairs in my socks"

Offline Downunder

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 16 Feb 2009, 14:23:13 »
Ottima domanda, cercherò di dare un'altrettanto ottima risposta!

L'esempio che ho fatto per fortuna rende bene, gli utenti veterani del sito ovviamente lo conosceranno come tottifrancesco.it, ma i nuovi cercherebbero francescototti.it. anche perchè è più immediato e popolare.

Perciò vorrei che entrambi puntassero al sito come un alias, sperando che in futuro solo francescototti.it sia il principale, pur sapendo che tottifrancesco.it avendo lanciato il sito durante la sua nascita ha comunque un valore economico, ma questo...è un'altro post!

Anche se utilizzassi un redirect alla fine al concetto base (la visione di quell'unico sito ) non cambia nulla, quindi è a questo punto che mi domando quale dei due metodi alias o redirect sia meno penalizzante, se mai lo fosse!

Offline r-evolving

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 16 Feb 2009, 16:14:01 »
Se le cose stanno così ovvero se metti in parallelo gli URL attivando un alias e lasciando il sito navigabile su due domini, nessuna penalizzazione.
La cosa che a mio modesto avviso dovresti decidere da subito è l'obiettivo: intendi prima o poi "travasare la popolarità" dell'attuale domino su quello nuovo?
Se sì, quando raggiungerai questo obiettivo che ne dovrai fare del dominio attuale?
Chiarire questi aspetti ti suggerirà anche la soluzione più adatta.. sempre a mio modesto avviso!  ;)
Paolo
"I don't have a photograph, but you can have my footprints. They're upstairs in my socks"

Offline Downunder

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 16 Feb 2009, 16:25:02 »
Ottimo, mi stai dando proprio le informazioni che cerco!!
altro che modesto avviso, di certo ne sai più di me! Grazie!

Hai centrato in pieno l'obiettivo, ma la duplicazione delle pagine non penalizza? io mi ricordavo una cosa del genere...

Cmq si, probabile che col tempo cerco di spingere la popolarità verso il nuovo nome di dominio, ma penso che con tasso di crescita dimostrato da un pagerank 3 e 2700+ pagine indicizzate in 8 mesi mi ci vorrà molto tempo a spegnere il vecchio dominio e a non farlo valere più nulla a livello di visitatori, che dici?

Poi il vecchio dominio...si vedrà, tutto dipende dai tempi in cui voglio realizzare la migrazione e dal movimento che contemporaneamente sotto mi viene generato, intendo...
immagina che ho un sito di biglietti per concerti, pianificare la migrazione in un periodo di un arco di 3 anni dove per forza di cose si prevede anche un'esplosione di un nuovo genere musicale significa darsi la zappa sui piedi, penso che la migrazione vada fatta in un periodo stabile di calma apparente tra la prima della seconda esplosione!

Nei business i soldi sono nelle esplosioni, non nella stabilità!
che ne pensi?

Offline r-evolving

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 16 Feb 2009, 16:32:14 »
Certo! Arriverai ad un punto in cui ti farai concorrenza interna ma da ovunque provenga sarà traffico che arriverà sui tuoi servizi.
Ecco perchè ti chiedevo che ne farai un giorno del vecchio dominio.

Nei business i soldi sono nelle esplosioni, non nella stabilità!
che ne pensi?

Beh, diciamo che chi ha la vista lunga riesce ad arrivare per primo con quel che ne consegue  ;)
Ma credo anche nella filosofia della formichina: tanti piccoli flussi, anche modesti ma stabili aiutano a vivere  :D :D

[OT] p.s.: ma sei "down under" adesso? Tipo notte fonda?
Paolo

Web Design Bolzano Kreatif