Back to top

Autore Topic: Aggiungere Form nella parte di registrazione  (Letto 3097 volte)

Offline GianArb

• Appassionato
    • Mostra profilo
Aggiungere Form nella parte di registrazione
« il: 20 Dic 2010, 17:49:02 »
Salve a tutti, come progetto di tesina sto' progettando un sito in joomla, e sto' guardando ora un po' di codici interni per appunto conoscerlo meglio..
Volevo provare a inserire un form Numero di Telefono all'interno del form che si compila al momento della registrazione al sito.
Quindi sono entrato nel percorso del mio sito in locale
com_user/views/register/tmpl/default.php per modificare questo file.. che da quanto son riuscito a capire è quello che controlla questo parte di registrazione..
Bene a questo punto ho inserito questa parte di codice..

Citazione
<tr>
   <td height="40">
      <label id="numtelmsg" for="numtel">
         <?php echo JText::_( 'Numero Telefono' ); ?>:
      </label>
   </td>
   <td>
      <input type="text" id="numtel" name="numtel" size="40" value="<?php echo $this->escape($this->user->get( 'numtel' ));?>" class="inputbox required validate-numero telefonico" maxlength="100" /> *
   </td>

Sotto quello che gia era presente del campo email ovvero questo
Citazione
<tr>
   <td height="40">
      <label id="emailmsg" for="email">
         <?php echo JText::_( 'Email' ); ?>:
      </label>
   </td>
   <td>
      <input type="text" id="email" name="email" size="40" value="<?php echo $this->escape($this->user->get( 'email' ));?>" class="inputbox required validate-email" maxlength="100" /> *
   </td>
<tr>

E fino qui tutto bene è comparso il form..
Poi sono passato alla creazione del campo all'interno del db phpmyadmin
che ha come
nome campo "numtel" che è di tipo INT ed ha come lunghezza 10 caratteri..

Ma quando ho provato a registrarmi e poi sono andato a vedere all'interno del db se era stato correttamente inserito il campo numero di telefono ho visto che il campo conteneva solo uno 0..
Premetto che è la prima volta che metto mano a queste cose quindi sono un noob a pieno titolo..
Quindi probabilmente ho sbagliato una cosa scontatissima..
Grazie dell'aiuto
La vita è una lunga lezione di umiltà.

Offline GianArb

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Aggiungere Form nella parte di registrazione
« Risposta #1 il: 20 Dic 2010, 18:00:24 »
tentativo2
ho provato a mettere varchar da 50 caratteri come tipo e lunghezza... ma niente al posto di visualizzare un numero di telefono visualizzo un campo vuoto..

Ps scusate volevo modificare il precedente post ma ho sbagliato tastino

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #2 il: 20 Dic 2010, 18:50:46 »
ma hai studiato prima il framework joomla?
sai cos'è il pattern mvc?

... cioè fare una tesina secondo me include questo

...un campo nemmeno in php finisce in un db se non c'è una query, quindi da qualche parte avrai una query che fa l'update o l'insert dei dati... oppure ci sarà un metodo delegato a farlo...

M.

Offline GianArb

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 21 Dic 2010, 00:10:50 »
In realtà è la prima volta che mi avvino a queste cose quindi sono tt termini che nello specifico sento ora per la prima volta.. Ho provato a cercare su internet qualcosa di più relativo a joomla ma non trovo guide efficaci qui sul forum avete materiale che risponda a questo?
ovvero per la struttura del framework di joomla
pattern mvc..

Perchè l'idea che avevo pensato io era quella inizialmente di creare un db esterno a joomla con il quale gestire delle prenotazioni per dei campi da calcio ad esempio.. e quindi mi sono preparato lo schema logico del db.. quindi l'associazione "Effettua" tra l'entità Utente(che pensavo di utilizzare quella di joomla con il nuovo campo appunto numero di telefono), e invece l'entità prenotazione che ha come campo Giorno, Ora Fine, Ora Inizio e Num_Pren che sarebbe anche la chiave dell'entità prenotazione visto che pensavo di usarlo come indice che si auto incrementi..
Questa è una po' l'idea di base che vorrei sviluppare..
Se qui avete qualche guida da darmi io per ora sto' smanettando con phpmyadmin quindi con il mysql e con il php..

Ho fatto una ricerchina poco più accurata...
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Creazione_di_un_componente_con_MVC_in_Joomla_1.5_-_Parte_1

ti riferivi a questo?
« Ultima modifica: 21 Dic 2010, 00:14:40 da GianArb »

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #4 il: 21 Dic 2010, 20:27:28 »
a quello e tanto altro.

---------------------
come progetto di tesina sto' progettando un sito in joomla, e sto' guardando ora un po' di codici interni per appunto conoscerlo meglio..
-----------------------------------------
se non hai già delle buone basi in programmazione php oop è difficile tu riesca a dare un senso al codice di joomla.
Secondo me rischi di vagare per le praterie senza arrivare a dire qualcosa di concretamente utile e idoneo per una tesi.
Ci sarebbero da fare papiri solo sull'esperienza da user....

M.

Offline GianArb

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 22 Dic 2010, 12:23:34 »
Ma perchè tecnicamente quello che voglio realizzare io non è propriamente legato a joomla, Joomla lo uso solo xk come portale lo conosco meglio e quindi mi viene più comodo.
Io progetterei un db per le prenotazioni con un interfaccia per prenotare e per vedere gli orari già occupati..Che ora come ora verrebbe integrato in joomla solo come wrapper esterno..
Non so se mi sono spiegato

Offline GianArb

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 26 Dic 2010, 16:17:45 »
Cmq tengo a precisare che qui non so per quale motivo si tendeva a fare di una cavola (probabilmente perchè ormai l'ho fatto.. ma non penso) una cosa impossibile se non si conosce a fondo tutto e per tutto..

Vi do due concetti generali e poi vi spiego in modo pratico come fare a farlo in tempo... 3sec.. cosi' chi leggerà questo trd arriverà velocemente alla soluzione del suo problema..
Premetto che io faccio tutto per passione quindi probabilmente si avranno aggiornamenti di questa teoria.. magari per aggiungere altre sottigliezza.. ma gia cosi' il mio obbiettivo l'ho raggiungo..
Quindi.. seguite il mio sito che per quanto sia scritto da un noob.. parla ai noob  ;)

Joomla è un archittura MVC, è un archittettura a 3 livelli, ovvero l'applicazione è divisa in 3 parti:
- sezione che si occupa della logica del sito;
- sezione che si occupa dell'interfaccia tra db e codice;
- sezione che si occupa del rendering (dove disegno html)

Quindi per aggiungere un nuovo campo bisogna lavorare in tutte le parti.. perchè se no non funziona..
Quindi si va ad aggiungere il campo NumTel all'interno della tabella job_users.. io uso phpmyadmin che offre una comoda interfaccia grafica.

A questo punto si puo' passare alla modifica dell'interfaccia tra db e codice quindi
ci trasferiamo a questo file del sito
libraries/joomla/database/table/user.php aggiungendo alla class jtableuser

ed aggiungiamo una variabile
var $NumTel      =  null;
che si deve chiamare come il campo del db mi raccomando..

A questo punto possiamo fare quello che io avevo fatto all'inizio del trd

quindi modificare questo file
com_user/views/register/tmpl/default.php

Aggiungendo il form per un nuovo campo
Citazione
<tr>
   <td height="40">
      <label id="NumTelmsg" for="NumTel">
         <?php echo JText::_( 'Numero Telefono' ); ?>:
      </label>
   </td>
   <td>
      <input type="text" id="numtel" name="numtel" size="40" value="<?php echo $this->escape($this->user->get( 'numtel' ));?>" class="inputbox required validate-numero telefonico" maxlength="100" /> *
   </td>

Adesso avete il vostro bellissimo campo nuovo nuovo e funzionante
« Ultima modifica: 26 Dic 2010, 16:19:37 da GianArb »

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #7 il: 26 Dic 2010, 17:34:43 »
... sei fuori strada, ...che funzioni poi è un'altro paio di maniche.

l'mvc non indica dei livelli e non è vero che devi modificare tutti i files...

Ribadisco quanto detto sopra: se non sai la base puoi dire ciò che vuoi ma sono solo tue fantasie.

se lo metti nel form di registrazione del tuo sito ti faccio vedere anche qualche bella vulnerabilità che introduci ;)

M.
« Ultima modifica: 26 Dic 2010, 17:38:44 da mau_develop »

Offline GianArb

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 30 Dic 2010, 00:19:16 »
mmm alla sicurezza non avevo pensato effettivamente!  ;D
pero' funziona xD

Web Design Bolzano Kreatif