Back to top

Autore Topic: Non ereditare lo stile CSS su un modulo creato a parte  (Letto 6366 volte)

Offline Jam_nc

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve ragazzi sto procedendo alla creazione di un modulo di supporto particolare ed innovativo, tutto funziona alla grande tranne per l'allineamento del testo di Output, cioè il testo e immagini che compariranno su un modulo a destra o a sinistra.

Il problema è che il testo si allinea ereditando

"tex-align: center;" da template.css.

Con quale codice posso fare in modo da non ereditare questa proprietà?

L'esigenza nasce dal fatto che tramite il BackEnd, nei parametri del modulo vorrei rendere possibile la scelta dell'allineamnto: Sinistra, Centro, Destra!

naturalmente il modulo è composto da file XML di installazione, file PHP che raccoglie i parametri dal file XML, e un ultimo file PHP di "require"

Per il resto funziona tutto alla grande!
Grazie delle eventuali risposte!

Offline ellezero

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
Re: Non ereditare lo stile CSS su un modulo creato a parte
« Risposta #1 il: 16 Feb 2009, 21:06:10 »
ciao Jam_nc, ma se crei uno stile "ad hoc" per il tuo modulo particolare ed innovativo? ;D e poi lo inserisci in un div che lo richiama?

in questo modo non dovrebbe ereditare l'allineamento generico no?

Offline .: BlackHat :.

• Team Joomla.it
  • Abituale
  • Io me e me stesso
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 16 Feb 2009, 21:28:11 »
nel peggiore dei casi(ossia il modulo non ha div anche se sta cosa la credo improbabile) vai in gestione moduli clicca sul tuo modulo e sulla destra sta un capo suffisso modulo. mettigli un suffisso in modo da poter dare le proprietò con i css solo a quel modulo senza dare fastidio agli altri. ciao
Sogna come se dovessi vivere per sempre, vivi come se dovessi morire domani.

Woot, ma cosa sta lì, sulla destra, si si prorpio li, nella colonna di destra del sito....mhh sembra un campo di ricerca...che dici lo usiamo? ma no, meglio postare :D

Offline Jam_nc

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 17 Feb 2009, 00:36:41 »
nel peggiore dei casi(ossia il modulo non ha div anche se sta cosa la credo improbabile) vai in gestione moduli clicca sul tuo modulo e sulla destra sta un capo suffisso modulo. mettigli un suffisso in modo da poter dare le proprietò con i css solo a quel modulo senza dare fastidio agli altri. ciao

In che senso scusa??

• Team Joomla.it
  • Abituale
  • Io me e me stesso
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 17 Feb 2009, 00:42:04 »
Solitamente i moduli vengono racchiusi in un div principale, quindi conoscendo il nome i quel div ti è più semplice andare a modificare il css di quella porzione solamente. COntrolla con qualche strumento(Firebug) come si chiama il div. Nel caso in cui ha lo stesso nome di altri moduli allora vai in estensioni->gestione moduli clicca sul tuo modulo e aggiungi un suffisso per il css. Spero di essere stato piu chiaro.

Woot, ma cosa sta lì, sulla destra, si si prorpio li, nella colonna di destra del sito....mhh sembra un campo di ricerca...che dici lo usiamo? ma no, meglio postare :D

Offline Jam_nc

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 17 Feb 2009, 00:48:43 »
Si ma non posso mofidicare solo quella porzione xkè altrimenti si modifica anche l'allineamento di altri moduli!

• Team Joomla.it
  • Abituale
  • Io me e me stesso
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 17 Feb 2009, 01:01:51 »
Per quello devi aggiungere un suffisso css dal back end di joomla... non fa altro che aggiungere al nome del div, il suffisso che tu inserisci. in modo da poter modificare quello e quello soltanto.

Offline Jam_nc

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 17 Feb 2009, 01:17:26 »
Non capisco è inutile! xD

Ma qualcosa tipo l'idea che ha postato ELELZERO?

anche perchè non vorrei che si debba inserire qualcosa manualmente nel backend tramiet quell'opzione, vorrei creare un parametro con diverse opzioni, ad ogni opzione equivale un allineamento..

Come dici tu magari mi risolve il problema, ma non posso chiedere gli utenti che lo utilizzeranno di cercare tramite Firebug il div e modificarlo ecc ecc..

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 17 Feb 2009, 02:26:27 »
Ma guarda che l'allineamento del testo di un modulo è cosa che puoi sovrascrivere con una regola css. Se stai predisponendo dei parametri per l'allineamento questi scriveranno bene una regola del tipo text-align? Non capisco dove stia il problema ;D
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline ellezero

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 17 Feb 2009, 12:34:39 »
io non proponevo niente di diverso :D l'unica differenza e' che io ti dicevo di agire direttamente su css e html.
pero e' questione di abitudine e, anzi, per essere precisi nella "mentalita' joomla" e' piu corretto l'approccio di blackhat666

Offline Jam_nc

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 18 Feb 2009, 22:02:58 »
il fatto è che io nel file PHP principale del modulo che gestisce l'output, usavo il codice <div style="text-align: center"> e questo andava in conflitto con la propirtà text-align del CSS del Tempalte, tra l'altro cosrtuito da me su una base di partenza.

Ora vi chiedo che codice devo inserire nel file PHP per dare un'allineamento a tutto il testo di OutPut?

ho provato con:

<style type="text/css">
text-align: center;
</style>

ma non funziona?

devo metterlo all'interno del tag <head>?

grazie mille per le risposte fin quì date!

Offline Jam_nc

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 20 Feb 2009, 13:07:01 »
Up?

Web Design Bolzano Kreatif