Back to top

Autore Topic: Associare un Modulo ad una particolare pagina! Si PUO'?  (Letto 2898 volte)

Offline winesalento123

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao avrei un problema di collocazione di un particolare modulo all'interno di un particolare contenuto...
Mi spiego meglio
Il sito in questione è il seguente:

http://www.prolocosanfoca.it/index.php?option=com_resource&view=list&filter_reset=1&category_id=1&Itemid=154&user_id=0&ucid=0

Cosi come si può vedere a questa particolare pagina tramite il menu principale è stato associato quel particolare modulo a sinistra che permette di far vedere tutte le categorie con il numero degli annunci per categoria...
Ora io vorrei che anche nelle sottopagine di quel particolare componente che nella fattispecie è il Joomsuite Resources(com_resources) tipo questa:

http://www.prolocosanfoca.it/index.php?option=com_resource&controller=article&article=1&category_id=1&Itemid=151

appaia il fatidico modulo con le categorie...
Come fare?
Ci sarebbe tipo qualche plugin che associa ad un particolare indirizzo un particolare modulo?
o secondo voi il problema è di più facile soluzione?
Grazie in anticipo...
« Ultima modifica: 20 Feb 2009, 14:11:07 da winesalento123 »
http://www.salentoinweb.it annunci case vacanza nel salento!

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re: Associare un Modulo ad una particolare pagina! Si PUO'?
« Risposta #1 il: 20 Feb 2009, 15:34:26 »
mi sembra un componente commerciale,
hai provato a trovare supporto sul sito dello sviluppatore?
cosa ti hanno risposto?
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline winesalento123

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 20 Feb 2009, 17:58:46 »
Innanzitutto ciao e grazie 56francesco per la tua risposta...
Vedo che sei molto attivo qui sul forum per cercare di risolvere quanti più problemi possibile e per questo ti ringrazio...
Si certo ho postato la domanda anche sul supporto ufficiale...ma per ora nulla...mi toccherà aspettare credo...spero
Ora la mia era più che altro una mezza critica nei confronti del team di sviluppo di Joomla che giudico fra l'altro uno dei migliori e più attenti alle esigenze fra quelli sviluppano script open-source in circolazione...
Critica perchè a mio avviso vedo troppo "menu-dipendente" e quindi troppo vincolato a tale crezione tutto l'intero CMS Joomla
Mi spego ad esempio come in questo caso il modulo in questione è assegnabile e visualizzabile solo tramite assegnazione ad un menu e non ad esempio tramite utilizzo di motore grafico ad hoc...
Provenendo dal team di sviluppo dell'oramai quasi defunto MD-Pro che per chi lo conoscesse è uno dei pochi CMS che permette di gestire in piena autonomia la visualizzazione grafica del template svincolando da qualsiasi compromesso l' "apparizione" di qualsivoglia parte di template in qualsiasi pagina senza preoccuparsi di vedere se appartiene ad un menù...
Il tutto viene gestito da un motore grafico... e nella fattispecie AUTOTHEME...
Il suddetto motore permette ad esempio di assegnare sia per URL, sia anche per assegnazione manuale la visualizzazione di determinate porzioni di codice o per intenderci "moduli"...-
Mi spiego meglio... se io avessi voluto far apparire un modulo in tutte le pagine create da un componente non avrei dovuto fare altro che assegnare quel modulo atutti gli indirizzi che cominciavano ad esempio per  www.sitoprova.it/index.php?option=com_resource...ecc ecc
oppure collocarlo semplicemente a mano nel template affidandolo ad una specifica zona...un pò come si può fare anche con Joomla...
Ora io mi chiedo: Ma esiste un Plugin per Joomla che associ ad un particolare indirizzo un particolare modulo?
E' cosi strana come richiesta?
e poi è possibile che queta dei menu in Joomla è una caratteristica che solo io trovo assai limitante e negativa per l'utilizzatore finale?
Grazie

« Ultima modifica: 20 Feb 2009, 18:02:13 da winesalento123 »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 20 Feb 2009, 18:11:04 »
Citazione
Mi spego ad esempio come in questo caso il modulo in questione è assegnabile e visualizzabile solo tramite assegnazione ad un menu e non ad esempio tramite utilizzo di motore grafico ad hoc...

[ot]
posso dirti che non ho capito niente di sta storia del motore grafico ad hoc e del resto?

non avendo io solide basi di informatic opnesource  mi viene invece da pensare che il successo di joomla è in relazione alla sua essenzialità e semplicità  mentre viceversa la sfortuna di altri cms determinato dalla loro "completezza"...
 ;)
[/ot]

si potrebbe sempre sviluppare una estensione come dici, ad esserne capaci benintesi....
io non saprei farlo, però.

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Gainder

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 20 Feb 2009, 18:19:53 »
Prova così, dal BackEnd: Estensioni->Gestione Moduli, selezioni il modulo che ti interessa e tra la altre cose c'è il frame Assegnazione menu che ti permette di fare quello che dici tu (se ho capito bene)

Offline winesalento123

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 20 Feb 2009, 18:24:37 »
Certo per certi versi quello che dici tu riguardo al successo di un CMS è vero...
Purtroppo quando si esaspera troppo verso una direzione si rischia anche di perdere seguiti strada facendo...
Anche se c'è da sottolineare come nel caso spedifico per Joomla sia stato fondamentale l'apporto della grandissima comunità nello sviluppo di innumerevoli moduli, componenti e quant'altro...che in un certo senso ti crea parecchi seguiti...anche se ciò che si trova alla base doveva essere ancora molto migliorato...

Offline winesalento123

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 20 Feb 2009, 18:30:40 »
Ciao Gainder,
ma non credo ci sia un campo da compilare con quel nome nella gestione di un qualsiasi modulo...
Ne ho controllati tanti ma nessun modulo ha quel campo che dici tu...!?

Web Design Bolzano Kreatif