Back to top

Autore Topic: [RISOLTO]Visualizzazione errori php  (Letto 8392 volte)

Offline drachon

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[RISOLTO]Visualizzazione errori php
« il: 22 Feb 2009, 18:22:01 »
ciao a tutti, sono nuovo di joomla, mi sto documentando un pò e sto cercando di creare un'estensione... compito arduo :)

essendo alle prime armi la domanda sarà stupida per molti di voi ma....forse è meglio così, sarà più facile trovare risposta  ;)

Il problema è il seguente:
provando il codice in locale, volevo sapere se si ha la possibilità di visualizzare gli errori php e non la pagina standard "500 - visualizzazione non trovata ecc ecc...".

in altre parole vorrei mi visualizzasse l'effettivo errore in modo standard indicando linea, variabile o quant'altro da problemi.

Spero di essermi spiegato, e spero che qualcuno mi possa rispondere.

Ringrazio in anticipo tutti!

« Ultima modifica: 22 Feb 2009, 20:55:39 da drachon »

Offline Milcon

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
Re: Visualizzazione errori php
« Risposta #1 il: 22 Feb 2009, 18:28:32 »
Ciao,
per una più facile gestione nella progettazione di estensioni per Joomla ti consiglio di scaricare queste estensioni che facilitano notevolmente lo sviluppo.

http://projects.easy-joomla.org/

:)

Offline drachon

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 22 Feb 2009, 19:16:55 »
grazie, per il consiglio, li sto istallando.

Ma non c'è qualche settaggio che permetta semplicemente di visualizzare gli errori senza "nasconderli" con la pagina standard?

Offline Milcon

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 22 Feb 2009, 19:36:31 »
effetivamente il codice php quando lo apri, anche con editor specializzati a differenza di linguaggi come il C, che hanno un loro compilatore per la sintassi, non ti da la possibilità di verifica. Cercando sicuramente ci sono dei software che ti controllano la sintassi del codice, dopodichè utlizzi le varie estensioni per Joomla facilitate per la creazione di estensioni. :)

Offline drachon

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 22 Feb 2009, 19:46:20 »
grazie ancora per la risposta, ma forse non sono stato sufficientemente chiaro nell'esporre il mio problema....

Sono a conoscenza di quello che dici, ma non è quello il problema, nel senso che non mi riferivo al controllo degli errori in fase di compilazione del codice ma vorrei che, una volta richiamata la pagina attraverso il browser, mi si visualizzassero gli errori che trova e non la pagina di errore di default di joomla.

Visualizzando la pagina di default degli errori è praticamente una caccia al tesoro trovare l'errore non avendo alcuna indicazione. ad esempio se ho semplicemente dimenticato un ";" (punto e virgola) alla fine di un'istruzione o di chiudere una graffa solitamente, al di fuori di joomla, il browser indica l'errore e la riga in cui si ha l'errore.

Non è un limite di php, ma suppongo sia una qualche impostazione di joomla che dica al sistema di "nascondere" l'errore e di mostrare la pagina di default....poi non so, posso sempre sbagliare :)   

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 22 Feb 2009, 19:49:07 »
Mi sovrappongo a Milcon per suggerirti
Sito > Configurazione globale > Server
Rapporto errori Metti su Massimo
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline drachon

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 22 Feb 2009, 19:57:39 »
Mi sovrappongo a Milcon per suggerirti
Sito > Configurazione globale > Server
Rapporto errori Metti su Massimo

Grazie anche a te Maicolstaip, ho provato, ma nulla, sempre la stessa pagina e nessuna indicazione sull'errore.... boh

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 22 Feb 2009, 19:59:17 »
Un link al sito?
EDITED: ho riletto adesso, sito in locale
Comunque ho fatto una prova in locale su un mio sito con le impostazioni che ti ho suggerito e l'output è simile a questo:
Codice: [Seleziona]
Notice: Undefined index: print in C:\xampp\htdocs\edelweiss\plugins\content\jwts.php on line 81
Notice: Undefined index: format in C:\xampp\htdocs\edelweiss\plugins\content\jwts.php on line 81
Notice: Undefined variable: tabid in C:\xampp\htdocs\edelweiss\plugins\content\jwts.php on line 112
Notice: Undefined variable: tabid in C:\xampp\htdocs\edelweiss\plugins\content\jwts.php on line 113
Notice: Undefined index: print in C:\xampp\htdocs\edelweiss\plugins\content\jwts.php on line 139
Notice: Undefined index: format in C:\xampp\htdocs\edelweiss\plugins\content\jwts.php on line 139

« Ultima modifica: 22 Feb 2009, 20:03:16 da maicolstaip »

Offline drachon

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 22 Feb 2009, 20:13:03 »
si, è in locale, ma digitando il mio ip dovresti entrare e vederlo...
se non sbaglio essendo moderatore puoi vedere il mio ip senza problemi.

in ogni modo è una istallazione base, è presente solo il componente su cui sto facendo delle prove linkato dalla home page, cliccando su ho solo il messaggio di errore di default.

Se vuoi puoi provare a vedere, se hai necessità di entrare nel pannello di amministrazione ti do i dati

Ho appena letto la risposta, non vorrei che dipensa da qualche variabile del file di configurazione del server...non sto usando Xamp ma Easyphp
« Ultima modifica: 22 Feb 2009, 20:14:47 da drachon »

Offline drachon

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 22 Feb 2009, 20:23:46 »
Ho trovato l'errore di programmazione :)

grazie comunque

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 22 Feb 2009, 20:37:21 »
Bene  :)
Appena hai tempo aggiungi [Risolto] al titolo del primo messaggio.
Ciao!

Web Design Bolzano Kreatif