Back to top

Autore Topic: [Risolto] Acajoom: rimuovere copyright  (Letto 5801 volte)

Offline VirVir

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[Risolto] Acajoom: rimuovere copyright
« il: 22 Feb 2009, 20:11:59 »
Vorrei sapere come fare per rimuovere il copyright del componente "Acajoom". Ho già spuntato la casella "mostra coda" --> "no" ma continua ad apparirmi in ogni mail:
- versione di Acajoom;
- link a ijoobi.com

Come posso fare a rimuoverlo? Ho controllato tutti i files del componente, ma sembra prendere questo link da qualche file esterno.
« Ultima modifica: 26 Feb 2009, 12:27:09 da VirVir »

SteveTW

• Visitatore
Re: Acajoom: rimuovere copyright
« Risposta #1 il: 22 Feb 2009, 20:18:37 »
Acajoom, per gestire le newsletter, utilizza un template standard che puoi personalizzare (o crearne uno tuo ex novo).

Quando crei una nuova lista in cui inserire i tuoi utenti, se fai caso, c'è un template di default che puoi modificare o cancellare.

Offline VirVir

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 22 Feb 2009, 20:22:46 »
Ciao SteveTW,
infatti è quello che ho fatto.
Ho modificato il template (che poi ho scoperto si trova sia in administrator/components/com_acajoom/template sia in /components/com_acajoom/template.
Ho rimosso ogni riferimento al link ma, come dicevo nel post di apertura, sembra esserci un richiamo al sito stesso del produttore.
Ti sarei veramente, ma veramente grato se mi dessi una mano per risolvere questa questione che mi porto dietro da mesi.

Offline VirVir

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 24 Feb 2009, 12:35:52 »
Nessun altro consiglio? Proprio non riesco a togliere quelle benedette righe di copyright!

SteveTW

• Visitatore
« Risposta #4 il: 25 Feb 2009, 12:17:07 »
Allora...... ti consiglio di controllare due cose:

1. apri la directory template ed il file principale del template di default e controlla li che non ci sia il link al produttore

2. togli la visualizzazione del copyright dalle impostazioni di Acajoom

Io ho semplicemente fatto cosi e ho tolto tutto.
Se poi vuoi toglierlo anche dalla parte amministrativa, puoi scaricare in locale la directory di Acajoom installata sul tuo sito, fai una ricerca con "powered by" e troverai tutti i file nei quali è inserita la dicitura.

Ricordati entrambe le directory in component, sia quella principale sia quella administrator.

Offline The-BiT

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 25 Feb 2009, 12:25:20 »
Ciao SteveTW,
come ti dicevo ho già fatto tutte queste ricerche.
1) ho rimosso la scritta copyright da tutte le pagine (cercando con un apposito programma);
2) la cartella del template è situata, però in due directory: sia in administrator/components/com_acajoom/template sia in /components/com_acajoom/template . Ho rimosso anche da li tutto quanto.
Specifico che la versione di acajoom che utilizzo è quella "free", cioè non ho acquistato alcuna licenza.
Appena ho un minuto, installo questo componente su un sito che ho in remoto, e ti posto il link.
Le ho veramente provate tutte.
Ti ringrazio per tutte le tue preziose informazioni.

SteveTW

• Visitatore
« Risposta #6 il: 25 Feb 2009, 12:28:41 »
... probabilmente manca un passaggio..... dovresti riproporre le stesse modifiche sul tuo sito di prova e farci visualizzare la parte amministrativa.

Anche io ho usato la versione free, e ricordo che quando avevo rimosso il link dal template inizialmente non lo trovato, in realtà e anche ben nascosto, del resto si tratta di un componente free ed il link al produttore non è poi una cosa cosi negativa.

Offline The-BiT

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 25 Feb 2009, 13:00:47 »
del resto si tratta di un componente free ed il link al produttore non è poi una cosa cosi negativa.
Su questo hai perfettamente ragione SteveTW, ma il sito in questione peccherebbe in qualità e serietà con il link alproduttore del componente. Sono del parere che, per testare efficientemente un componente, lo si debba utilzizare proprio nel pieno di un'attività e, se soddisfacente, passare poi ad acquistare la licenza per quel sito.

Lasciando da parte ciò, nel pomeriggio installo il componente, come dicevo, su si un sito prove e ti invio un pvt con le credenziali di accesso per l'area admin.
Ancora grazie per il tuo prezioso aiuto.

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 25 Feb 2009, 13:08:59 »
Su questo hai perfettamente ragione SteveTW, ma il sito in questione peccherebbe in qualità e serietà con il link alproduttore del componente.

Non sono d'accordo su questa affermazione.
Ora se ricordo bene Acajoom è un po' invadente con il suo copyright, mette anche un'immagine (ditemelo se sbaglio), ma a VirVir compare solo i link e la versione (credo che sia riuscito a togliere l'immagine fin dall'inizio). Un link in fondo non fa mica male a nessuno e non è invasivo.
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Born in the wind, born to be wild!

Offline The-BiT

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 25 Feb 2009, 13:16:26 »
Prima di rispondere, chiedo scusa per la confusione dei due nicks: forse non ve ne siete accorti, ma io e il mio collega abbiamo fatto un po di confusione con l'accesso al forum.
Doveva occuparsi lui di questa problematica, ma siccome io ho un po di dimestichezza con joomla, allora ho preso in mano io la situazione.
Detto questo, passo a rispondere a Ventus.
Come dici tu, il componente è invasivo come pure è invasiva la sua immagine che mette nel bottom del template.
Sai perchè cade un po' la qualità del sito? Perchè sono riuscito a modificare l'immagine di riferimento a "AcaJoom" mettendo l'immagine del logo del sito, ma se poi clicchi sul logo in basso (il logo del sito) ecco che punta direttamente al sito del produttore di acajoom.
Non sono scettico sul suo funzionamento e sulle qualità che offre ma, permettimi, mi è già successo di acquistare alcune licenze di alcuni componenti ed ecco rivelatisi componenti che non rispettavano perfettamente le mie aspettative.
Io pensavo di usarlo (ad attività avviata) per alcune settimane e poi provvedere all'acquisto della sua licenza.
 ;D

SteveTW

• Visitatore
« Risposta #10 il: 25 Feb 2009, 13:31:11 »
Su questo hai perfettamente ragione SteveTW, ma il sito in questione peccherebbe in qualità e serietà con il link alproduttore del componente.

Non sono d'accordo su questa affermazione.
Ora se ricordo bene Acajoom è un po' invadente con il suo copyright, mette anche un'immagine (ditemelo se sbaglio), ma a VirVir compare solo i link e la versione (credo che sia riuscito a togliere l'immagine fin dall'inizio). Un link in fondo non fa mica male a nessuno e non è invasivo.

Appoggio quanto dici Ventus, ma del resto non posso passare in secondo piano quanto affermato da THE-Bit.
A volte mantenere il link di un produttore (che comunque è consapevole, lavorando nell'open source e con il tipo di licenza che offre nel free, che il link viene tolto, altrimenti non inserirebbe nemmeno la funzione nella parte amm.va) fa scadere la qualità dei siti Internet, anche perchè bisognerebbe distinguere molto bene il lavoro che si sta realizzando.

Penso che chi utilizza a livello amatoriale il proprio sito, possa anche mantenerlo, ma quando proponi un CMS come Joomla ad un cliente che non sa neanche cosa sia, se vede un link esterno si pone alcune domande che richiedono risposte.

Spesso i siti linkati sono pure parecchio brutti (passatemela questa  ;D ) e non fai proprio un figurone.
Strumenti per diffondere Joomla ed i suoi componenti ne esistono e sono altri.

Comunque è un mio pensiero.... poi dovrei confrontarmi con chi magari ha prodotto un software del genere.

Io appoggio in pieno la scelta dei gestori di joomla.org di non pubblicare più estensioni a pagamento, anche se in realtà non è ancora cosi.

Penso che internet dovrebbe essere alla portata di tutti e non solo di alcuni..... e proporzionerei le spese.

..... mi sono dilungato troppo  ??? :o ... libero pensiero scoordinato!!!

Offline The-BiT

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 25 Feb 2009, 13:43:41 »
La penso perfettamente come te, SteveTW. Chiudo questo OffTopic (per evitare la chiusura del Thread) aggiungendo che, mantenere il copyright di un compoente siginfica avere un link in uscita dal sito del cliente verso quello del produttore e, diciamo, non so come reagirebbero i motiri di ricerca in fatto di posizionamento supponendo, per esempio, che il sito del produttore di un determinato componente sia in una black list di un motore di ricerca: penalizzerebbe molto il sito del cliente.
Per non parlare poi, come giustamento ha detto SteveTW, delle risposte che si dovrebbero dare ad alcune domande del cliente.

Chiuso qui il mio Off Topic.
I miei prossimi interventi saranno strettamente legati alla problematica in oggetto al 3D.
A presto.

Offline guya

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 11 Mag 2009, 05:22:50 »
Anche io ho usato la versione free, e ricordo che quando avevo rimosso il link dal template inizialmente non lo trovato, in realtà e anche ben nascosto..

ciao steve.. ??? dov'è nascosto?
grazie..

Web Design Bolzano Kreatif