Back to top

Autore Topic: traduzione template admin  (Letto 2442 volte)

Offline citrus

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
traduzione template admin
« il: 23 Feb 2009, 13:43:13 »
ciao a tutti,
sto creando un template per il backend di joomla 1.5 ma ho qualche difficoltà nel capire come si agganciano i file .ini delle lingue.
Ho cercato anche nel wiki ma ho visto che la sezione "traduzione" dei template non è ancora stata scritta quindi chiedo a voi nella speranza che possiate aiutarmi a capire come funziona.

Ho provato a creare un file nella cartella administrator/language/it-IT con il nome it-IT.tpl_pippo.ini
tpl_pippo è il nome che ho associato al mio template.
In questo file ho sovrascritto alcune delle diciture del file it-IT di joomla perchè vorrei che nel mio template alcune voci fossero diverse (ad esempio nella paginazione non vorrei vedere "Prec" ma "Precedente").
Il punto è che non so adesso come fare ad agganciarlo al template.
Ho visto che nel templateDetails.xml ci sono delle righe da inserire riguardo la lingua, quindi ho provato in questo modo:

Codice: [Seleziona]

<administration>
<languages folder="admin">
<language tag="it-IT">it-IT.tpl_pippo.ini</language>
</languages>
</administration>

Ma neanche così funziona. Possibile che per il template amministrativo non si possa impostare un file della lingua??

Spero riusciate ad aiutarmi.
Grazie
citrus

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re: traduzione template admin
« Risposta #1 il: 23 Feb 2009, 14:37:16 »
Citazione
sto creando un template per il backend di joomla 1.5 ma ho qualche difficoltà nel capire come si agganciano i file .ini delle lingue.
comunque non dal template ma direttamente dal browser dell'utente...
con joomla 1.5 per diversi componenti da tempo se prevedono   un file .ini nella cartella language non serve settare niente e questo con tutti i template, anche quelli legacy...
ci penserà il core?
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline citrus

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 23 Feb 2009, 15:21:18 »
Citazione
comunque non dal template ma direttamente dal browser dell'utente...
con joomla 1.5 per diversi componenti da tempo se prevedono   un file .ini nella cartella language non serve settare niente e questo con tutti i template, anche quelli legacy...
ci penserà il core?

ciao, eppure la cosa non funziona ugualmente, anche se non setto nulla nel templateDetails.xml.
Non è che in fase di installazione il core si salva da qualche parte nel database il collegamento tra il template e il corrispondente file della lingua?
Io non ho ancora preparato il pacchetto di installazione perchè per comodità sto lavorando in locale... magari farò una prova.

La cosa che mi pare strana però è che ci dovrebbe essere da qualche parte questo collegamento...
Perchè se io chiamo il file della lingua con un altro nome, oppure se avessi bisogno di creare più file di lingua... il core poi come fa a capire quali file .ini deve collegare al mio template?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 23 Feb 2009, 17:36:22 »
per quanto ne penso io il template non c'entra niente con il file language...

i file però devono stare nelle cartelle giuste, language/it-IT 
administrator/language/it-IT
e il file deve essere con il nome giusto it-IT_ com_nome.ini  ed essere anche settato come eseguibile..

ed un'altro nella cartella administrator/language.

e per diverse estensioni native nelle due cartelle i file sono identici..
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline citrus

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 24 Feb 2009, 19:57:46 »
scusa ancora ma non capisco un paio di cose..
Io ho cercato di capire il funzionamento delle lingue guardando il template di frontend "Beez" nativo di joomla 1.5.9.
Questo template ha un file di lingua che si chiama en-GB.tpl_beeze.ini
dentro la cartella language/en-GB e uno con lo stesso nome dentro la cartella administrator/language/en-GB.
Questo è un estratto del templateDetails.xml del template:
<languages>
   <language tag="en-GB">en-GB.tpl_beez.ini</language>
</languages>

<administration>
      <language tag="en-GB">en-GB.tpl_beez.ini</language>
   </languages>
</administration>

Io ora sto cercando di costruire un template lato backend ma presumo che la logica per l'internazionalizzazione rimanga la stessa.
Quindi ho creato i files it-IT.tpl_ultraadmin.ini e en-GB.tpl_ultraadmin.ini per il mio template (il cui nome è "ultraadmin") e l'ho copiato nelle cartelle administrator/language/it-IT e administrator/language/en-GB.
Poi ho aggiunto queste righe al templateDetails.xml:

<administration>
      <language tag="it-IT">it-IT.tpl_ultraadmin.ini</language>
      <language tag="en-GB">en-GB.tpl_ultraadmin.ini</language>
   </languages>
</administration>

il problema è che quando vado ad usare la direttiva
<?php echo  JText::_('ADVICE'?>

//(ADVICE è il nome di una delle voci che ho inserito in entrambi i miei file .ini)
nel template invece di avere il testo associato alla voce ADVICE mi trovo scritto proprio "ADVICE".
Questo mi fa capire che il mio file delle lingue non viene trovato!

qualcuno sa dirmi come mai? Dov'è che sbaglio secondo voi?
Sono giorni che faccio prove su prove, mi sembra impossibile che non si possa internazionalizzare un template amministrativo ma sto per perdere le speranze.
Aiutatemi voi
grazie
citrus

Offline citrus

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 24 Feb 2009, 21:11:31 »
Ce l'ho fatta!
ho trovato l'errore, si trattava di un percorso non corretto che mi era sfuggito!

Avrei però anche un altra domanda sempre a proposito di template e internazionalizzazione.

E' possibile sovrascrivere alcune delle voci del file it-IT.ini con quelle del mio template?

Se ad esempio io volessi che nella paginazione non comparisse la voce "Succ" ma "Successivo >" devo per forza intervenire ogni volta sul file del core di joomla?
Non posso ridefinire queste voci nel mio template?

Grazie
citrus

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 24 Feb 2009, 21:34:11 »
Citazione
Non posso ridefinire queste voci nel mio template?
non sono un esperto di codice, molti componenti e moduli joomla 1.5 nativi (al 100%) che ho usato  hanno i file language .ini e non hanno bisogno di alcuna modifica anche nei template che hanno en-EN nella prima riga
imho
il template non c'entra niente ma se proprio trovi comodo e sai come fare per me è uguale.
 ;)

Offline citrus

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 25 Feb 2009, 21:19:50 »
ciao,
non capisco perchè dici che il template non c'entra niente.
Ogni volta che si crea un template è possibile associargli uno o più file di lingua perchè nel template, così come in moduli e componenti, è possibile che ci siano delle stringhe che possono essere presentate in una lingua piuttosto che in un altra.
Mi sembra perfettamente sensato, e infatti è possibile.
Quello che mi rimane da capire è se il file della lingua del mio template può sovrascrivere il file base di joomla (it-IT.ini).

Ad esempio nel file it-IT.ini troviamo questa voce:
NEXT=Succ

questa stringa serve nella paginazione per spostarsi da una pagina all'altra.
Se nel mio template amministrativo volessi che questa voce fosse
NEXT=Successiva >
direi che è sensato che io possa farlo, visto che joomla 1.5 permette perfino di ridefinire l'interfaccia di moduli e componenti tramite il template.

Quello che mi domando quindi è:
E' possibile fare in modo che le voci del file di lingua del template sovrascrivano quelle del file di lingua del core di joomla?
Se non lo fosse potrebbe essere un interessante miglioramento futuro, sempre che la cosa possa essere di interesse per il team.

grazie
citrus

Web Design Bolzano Kreatif