Back to top

Autore Topic: Commenti, voti e reputazione  (Letto 2797 volte)

Offline pisolino1976

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Commenti, voti e reputazione
« il: 23 Feb 2009, 13:45:36 »
Buongiorno a tutti.

Ho un po di confusione circa l'installazione di un modulo per commenti. Ho letto molti threat ma non riesco a chiarire la questione.

Vado al dunque.... Volendo costruire un newspaper / magazine in cui qualunque utente registrato possa inserire un articolo, volevo chiedere se esiste un modulo per i commenti che consenta al momento dell'inserimento del commento di obbligare anche all'inserimento di un rating dell'articolo a cui il commento si riferisce. Mi basterebbe una valutazione tipo eB.., nel senso: si o no. Volevo farvi linkare ad un esempio ma l'ho perso.

Il rating medio espresso nei commenti dovrebbe poi essere indicato da qualche parte sull'articolo, ad esempio nella parte alta o vicino al titolo.

Ho visto che alcune estensioni consentono i commenti mentre altre consentono il rating/voting ma non ho capito se qualcuna di esse consente entrambe le cose.

A ciò aggiungerei un'ulteriore e consequenziale richiesta. Esiste poi un estensione che raccoglie il rating di ogni articolo poi sommandolo o facendone la media, in modo da consentire di valutare la reputazione di ogni utente. E' utile a questio fine Community Builder? ...o c'è qualche altra estensione disponibile?

Se per caso c'è già stata una risposta, cortesemente segnalatemela, in modo da ridiscutere della stessa questione un'altra volta.

Ho trovato questa cosa qui --> http://extensions.joomla.org/extensions/search/1/intense%20debate/ ma da quello che ho capito è un sistema universale esterno a Joomla e che si integra con esso mediante vari plug-in.
« Ultima modifica: 23 Feb 2009, 18:52:52 da pisolino1976 »

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re: Commenti, voti e reputazione
« Risposta #1 il: 23 Feb 2009, 23:01:41 »
Ciao pisolino1976,
prova ad attivare la funzione della valutazione per gli articoli già presente in Joomla. Per i commenti prova a leggere anche questo articolo:

http://www.joomla.it/articoli-della-community/888-inserire-commenti-in-joomla.html

Offline pisolino1976

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 25 Feb 2009, 04:25:41 »
Allora.... dopo un po di ricerche ho trovato il seguente componente: mXcomment.

Esso consente di dare una valutazione in ogni commento che si inserisce.

L'unico problema è che non funziona bene nella mia versione 1.5 di Joomla. I particolare mi crea dei problemi sul layout degli articoli. E' stata annunciata la migrazione. Speriamo bene.

Per quanto riguarda la valutazione da dare agli utenti in termini di reputazione, può essere utile un'estensione prodotta dallo stesso gruppo di soggetti: AlphaUserPoint.

Questa estensione in realtà attribuisce dei punti agli utenti al ricorrere di determinati eventi; tende in questo senso a valutare l'attività svolta degli utenti in termini assoluti, e non in confronto con gli altri utenti.

Ho provato anche l'estensione "vodes" ma in questo caso l'utente può acquistare dei punti che vengono spesi man mano che si compie delle attività sul sito: questa estensione in altri termini fa il contrario di quello che vorrei fare io, ossia raccogliere punti o crediti e non spenderli.

Ho verificato anche il funmzionamento di Jcomment e Yvcomment: ottimi prodotti ma si limitano alla gestione dei commenti.
« Ultima modifica: 28 Feb 2009, 14:13:36 da pisolino1976 »

Offline pisolino1976

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 26 Feb 2009, 19:11:22 »
Volevo avvertire che ho provato anche JoomlaComment che attualmente è solo in versione Legacy 1.5

Anche questa estensione consente una sorta di votazione del commento. In questo caso tuttavia chiunque può valutare con un segno positivo o negativo il commento rilasciato.

Non mi sembra in questo senso che venga valutata e visualizzata la media o la somma dei voti inseriti da ogni commentatore.

Il linlk del demo è questo http://www.compojoom.com/demo.html
« Ultima modifica: 26 Feb 2009, 19:47:33 da pisolino1976 »

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 27 Feb 2009, 14:26:03 »
Ciao pisolino1976,
ho cancellato il tuo post, non è permesso fare riferimenti a prodotti od attività commerciali su questo forum

Offline pisolino1976

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 28 Feb 2009, 14:15:03 »
Ho provato anche ChronoComment ma mi da dei problemi con i Mootools installati nel mio template. La versione free mi sembra peraltro che non consente di dare un voto ad ogni commento.

Web Design Bolzano Kreatif