Back to top

Autore Topic: [Niubbo]come iniziare?  (Letto 1473 volte)

Offline clownetowne

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[Niubbo]come iniziare?
« il: 07 Giu 2006, 01:00:36 »
Ciao a tutti, sono Alessandro e sono entrato da pochi giorni nel mondo dei CMS, dopo aver realizzato qualche sito qui e là con sole conoscenze di html(e css) e flash...
Ho installato joomla in locale e tutto funziona, mi sono lanciato da subito nella creazione di un mio template (grazie alle guide di Carlo Ernesto ;) ), ed ora?
ho cercato inutilmente una guida per fare i primi passi in joomla, ma si passa dall'installazione dirattamente alle cose pro...
Il mio problema è semplicissimo, e mi sento tonto a chiederlo, ma come si collega un contenuto ad un menu?
e quale è la gerarchia tra contenuti, sezioni, categorie?
esiste un abc di joomla per chi non ha mai visto un cms prima d'ora?
grazie!

Offline Cognaman

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re: [Niubbo]come iniziare?
« Risposta #1 il: 07 Giu 2006, 01:08:21 »
Ti rispondo da niubbo che sono.

Vi sono vari modi di collegare un componente ad un menù, ti spiego quello più semplice a mio parere anche se è un pò "pesante" come procedura.

Basta che vai su menù e crei nuovo, poi selezioni Wrapper dentro la sezione VARIE e inserisci il collegamento del componente dentro wrapper link mentre in alto su nome il nome del menù.

Lascia TOP altrimenti lo inserisci come "sotto-menù" e l'ìunica cosa che a mio parere da niubbo devi modificare poi è di mettere tutto in auto per altezza scorrimento.

Ovviamente vi sono altri modi, fra cui quello di installare un modulo etc. etc. ma per iniziare ti consiglio questo metodo semplice e non si deve installare nulla.

Offline carloernesto

• Abituale
  • E=mc²
    • Mostra profilo
Re: [Niubbo]come iniziare?
« Risposta #2 il: 07 Giu 2006, 01:13:29 »
ciao,
qua puoi leggere qualche cosa:
http://www.joomlaitalia.com/component/option,com_help/Itemid,32/
poi usi il forum e per ultimo, come tutti noi smanetti...  ;D
prima di postare, hai provato a cercare sul forum? hai guardato anche nell'area download? sei sicuro....

Web Design Bolzano Kreatif