Back to top

Autore Topic: Modificare l'ordine ed il tipo di visualizzazione degli articoli in homepage  (Letto 20811 volte)

Offline lacasadelpc

• Nuovo arrivato
  • *
  • www.lacasadelpc.it
    • Mostra profilo
Ciao a tutti i lettori,

Vorrei presentare il mio nuovo articolo dedicato a come poter modificare l'ordine ed  il tipo di visualizzazione degli articoli in home page.

Spero che sia di vostro gradimento ed aiuto.

Link all'articolo: http://www.joomla.it/articoli-della-community/894-modificare-lordine-ed-il-tipo-di-visualizzazione-degli-articoli-in-homepage.html

« Ultima modifica: 28 Feb 2009, 19:40:41 da ste »
NEWS - VIDEO NOTIZIE - RISORSE GRATUITE - SERVIZI FREE - SPECIALE CONSOLE - ESTENSIONI JOOMLA - GIOCHI www.lacasadelpc.it

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Ciao lacasadelpc,
ottimo articolo, molto intuitivo grazie all'uso delle immagini con le schermate. Di sicuro aiuto per chi inizia ad usare Joomla e si pone subito il quesito di come sistemare la posizione degli articoli in homepage, il forum è ricco di richieste simili, che ora avranno in questo link una risposta efficace.

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Quoto Alex.
Un piccolo suggerimento. Laddove si parla di home si dovrebbe precisare che potrebbe anche non chiamarsi così e che si deve far riferimento alla voce con la stellina :D
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline borzoi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao a tutti i lettori,

Vorrei presentare il mio nuovo articolo dedicato a come poter modificare l'ordine ed  il tipo di visualizzazione degli articoli in home page.

Spero che sia di vostro gradimento ed aiuto.

Ciao Pasquale, ottimo articolo e complimenti per la chiarezza.
Io avrei anche sottolineato qualcuno dei limiti di Joomla! sul tema.

Per esempio, se vuoi realizzare una banale struttura con un rowspan come quella di http://www.arbea.basilicata.it, non hai alternative, devi modificarti la vista frontpage di com_content.

Altresì, sarebbe ora di inserire nel core i box ridimensionabili e riposizionabili a piacere, dall'admin o delegato agli utenti, tramite AJAX, come le Web Parts di SharePoint.

Offline tino15

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
complimenti per l'articolo. Davvero molto utile  ;D però mi chiedevo se vi fosse un modo di mostrare solo un anteprima dell'articolo come avviene nell'homepage di joomla.it con un pulsante "leggi tutto" potete aiutarmi? grazie...

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Ciao tino15,
ti questo è possibile, trovi un tasto "leggi tutto" in basso all'editor quando prepari l'articolo.

Offline lol185

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Leggo nell'articolo:

1) Prima gli articoli più vecchi (dall'ultimo al primo in ordine di pubblicazione);
2) Prima gli articoli recenti (dal primo all'ultimo in ordine di pubblicazione);

Non sarebbe piuttosto "in ordine di creazione"?

Tra l'altro per me questo è un problema perché li vorrei proprio ordinati per data pubblicazione piuttosto che di creazione visto che mi sembra più logico.

luca16568

• Visitatore
scusate ma non trovo una risposta al riguardo in giro....
ma non e' possibile scegliere l'ordine degli articoli?
grazie

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo

luca16568

• Visitatore
scusami tony.....
allora ora mi spiego meglio: gli articoli li vorrei mettere in ordine di visualizzazione dopo averli fatti, indipendentemente dalla data, o da altro....vorrei aver a disposizione l'opzione come nelle categorie per metterli in ordine....
mi son spiegato? (mi sa' che emettero' di far uso di sostanze.....) :o

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Ma perchè dici ciò.... Tu non trovi la colonna Ordine negli articoli? Oppure ti mette in confusione il fatto che non appaiano subito le freccette su è giù? Prova a cliccare sull'intestazione della colonna... Ah, che meraviglia ritrovare l'ordinamento!   ;)
« Ultima modifica: 17 Ott 2011, 21:34:36 da tonicopi »

Offline studer

• Appassionato
    • Mostra profilo
scusate se mi intrometto nel 3d ma ho un problema la guida molto interessante scritta da lacasadelpc si riferisce alle versioni precedenti di joomla  per la 1.7 come funziona il discorso ? sapreste dirmi dove posso trovare il settaggio relativo alla disposizione degli articoli nella home page ?
Principali
Intro
Colonne
Link

ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato niente al riguardo , ringrazio chiunque mi possa  fornire un aiuto al riguardo.....

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Più o meno l'ordinamento degli articoli in home page si fa come prima. Dove trovi problemi?

Offline studer

• Appassionato
    • Mostra profilo
ciao Tonicopi,

se io entro nella voce di menu contrassegnata dalla stellina (per capirci) che identifica l'articolo che verrà visualizzato nella home page - nel mio caso io ho selezionato come tipo voce di menu : singolo articolo(forse è li il problema?)
e a lato mi compaiono come selezioni possibili:
- Impostazioni richieste
- Opzioni articolo
- Opzioni tipo link
- Opzioni visualizzazione pagina
- Opzioni metadata
- Moduli asseggnati a questa voce di menu

ma in nessuna di questa opzioni trovo i PARAMETRI STANDARD di cui alla guida de lacasadelpc

non so' se mi spiego .....
ma se non dovessi scegliere come voce di menu "singolo articolo" cosa dovrei selezionare secondo te  per arrivare a selezionare i famosi parametri standard ?

Grazie ancora Toni

Offline studer

• Appassionato
    • Mostra profilo
ops scusate ho usato per sbaglio il carattere BOLD chiedo venia

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Certo che il problema sta nel tipo di menu che hai scelto! Perchè mai dovresti impostare colonne e numero di articoli se ne vuoi vedere solo uno? Devi scegliere il tipo di menu articoli in evidenza di tutte le categorie  o anche una categoria blog se poi vuoi impostare colonne e numero articoli  ;)

Offline studer

• Appassionato
    • Mostra profilo
come si dice .... a volte le cose stanno davanti a noi e non le vediamo !
grazie ancora  ;)

Web Design Bolzano Kreatif