Back to top

Autore Topic: pathway, non capisco con che criterio funzioni  (Letto 1980 volte)

Offline lbo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
pathway, non capisco con che criterio funzioni
« il: 08 Giu 2006, 07:03:56 »
non riesco a cpaire in base a quale criterio funzioni il pathway (o breadcrumb come lo chiamano alcuni).

mi sarei aspettato che in base al contenuto caricato desse un'indicazione tipo:

Home (linkato) - NomeSezione (linkato) - NomeCategoria (linkato) - TitoloContenuto

invece se collego un contenuto ad una voce di menu mi dà:

Home (*non* linkato) - TitoloContenuto

quando visualizzo contenuti statici a volte addirittura visualizza solo Home non linkato.

è normale?  (non credo...)

Offline scaredda

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re: pathway, non capisco con che criterio funzioni
« Risposta #1 il: 08 Giu 2006, 10:18:48 »
Il come funzioni il "breadcrumb" è una situazione complessa... perchè in definitiva... funziona male.
Se visiti il forum di joomla.org vedrai centinaia di posts in merito.
Cmq, in linea di massima, dovrebbe funzionare così

Caso A: accedi ad una pagina da un link nel menu
home > nome link

Caso B: accedi ad una pagina singola da una pagina di categoria
home > categoria > nome pagina

La sezione se non sbaglio non viene mai visualizzata.

Cmq, è per questo che non uso più il breadcrumb. Soprattutto non sopporto che una pagina "cambi" il suo breadcrumb a seconda di come ci si arrivi.

S:
Beyond Web 2.0

Offline lbo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 09 Giu 2006, 02:53:35 »
Il come funzioni il "breadcrumb" è una situazione complessa... perchè in definitiva... funziona male.

(...)

Cmq, è per questo che non uso più il breadcrumb. Soprattutto non sopporto che una pagina "cambi" il suo breadcrumb a seconda di come ci si arrivi.

S:

ti ringrazio della risposta, almeno adesso so che non dipende da me... :-)

purtroppo il alcune applicazioni che devo realizzare il breadcrumb viene esplicitamente richiesto.

una volta poi ho sentito una cosa che mi è sembrata molto sensata detta da un ipovedente, e cioè che lui spesso faceva passare le pagine web per un sintetizzatore vocale e non ne poteva più, tutte le volte che le ricaricava, di sentir leggere per intero tutto quello che per noi è un menu laterale comodo perché possiamo ignorarlo, ma che per lui era appunto una pappardella inutile.

invece un breadcrumb o pathway ben fatto sarebbe l'ideale, sono solo poche parole che vengono lette e se poi voglio un menu completo torno all'home e buonanotte.

Offline scaredda

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 09 Giu 2006, 08:12:12 »
Ciao!
Bè, sicuramente esiste una modalità di rifare il breadcrumb in modo adeguato. Se non ricordo male, mi pare di aver visto alcuni moduli su Joomla e Mambo che cercavano di porre rimedio a questo problema in vari modi (in particolare ti consiglio di dare un'occhiata a Sectionnav.

Il problema di tutti però, è che se non hai un collegamento in un menu che passi l'itemid alla pagina, il breadcrumb non funziona.

Ho visto che nelle release di prova di Joomla 1.5 questo sembra essere migliorato, ma ancora tutti i i problemi non sono risolti. E del resto, questo si collega al title delle pagine (visto che, in teoria, dovrebbe/potrebbe avere la stessa struttura).

Ciao!

Beyond Web 2.0

Web Design Bolzano Kreatif