Back to top

Autore Topic: Modificare il CSS per allargare lo spazio Content  (Letto 3222 volte)

Offline veleno77

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Modificare il CSS per allargare lo spazio Content
« il: 14 Gen 2009, 04:08:40 »
Salve sto rifacendo il mio sito, ora utilizzo un template tbc_fivepoint_unity, e molto carino ma avrei bisogno effettuare qualche modifica al css. Attualmente è suddiviso in questo modo

|--------------------------------------|------------------------|-----------------|
     Content 468px                left_ 240px      right_200px

Ovviamente in content appaiono gli articoli, in left mi sono messo tutti i menu indicativi e i vari moduli lastnews ecc (quindi tutto sugli articoli, mentre nella colonna Right viene utilizzata per le informazioni utenti, menu uteni, statistiche sito e fedd rss.

Questa impostazione mi piace perchè risulta molto standard e suddivide bene le cose, ora il mio problema e che vorrei implementare CB ed un Forum, ora un forum in un content così stretto non ci sta o verrà visualizzato male presumo, Quindi mi interessava sapere se era possibile quando visualizzo il forum eliminare la colonna Left e avere un content Più largo

|--------------------------------------+------------------------|-----------------|
  Content forum (Content 468px+left_ 240px)     right_200px

in questo modo credo che il forum si visualizzerebbe bene e avrei la colonna right sempre per i vari menu utenti ecc.... ma non so proprio se ciò è fattibile e come agire.
spero di essermi spiegato.
Visita il mio sito fatto con joomla 1.5
http://www.pianeta-linux.net

Offline TheShark

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
Re: Modificare il CSS per allargare lo spazio Content
« Risposta #1 il: 14 Gen 2009, 10:03:09 »
Devi usare i <div> associati a delle classi nei css se vuoi rendere il template fluido.

Qui trovi un piccolo tutorial per farti capire,anche se e' per joomla 1.0 e' solo per farti capire il concetto.

Ciao

P.S. mi ero dimenticato il link,scusami.
« Ultima modifica: 14 Gen 2009, 14:28:55 da theshark »

Offline veleno77

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 14 Gen 2009, 13:44:50 »
Devi usare i <div> associati a delle classi nei css se vuoi rendere il template fluido.

Qui trovi un piccolo tutorial per farti capire,anche se e' per joomla 1.0 e' solo per farti capire il concetto.

Ciao
scusa ma QUI dove?

Offline robyx

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 19 Feb 2009, 02:42:02 »
Ciao, anch'io sto utilizzando questo template e ho bisogno di allargare la colonna centrale in quanto troppo stretta; come devo fare?

Grazie.

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 19 Feb 2009, 04:38:09 »
Ciao Veleno77, hai visto che ho fatto la recensione della componente che tu hai così ben tradotto? C'è l'articolo in home.

Venendo alle tue richieste io farei così. Duplicherei il template. Eliminerei nel clone la colonna left lavorando nella index.php del template e assegnerei questo template modificato alla pagina dove, con la funzione wrapper, inserisci il forum.

@robyx: se vuoi allargare il content di 40px (poniamo) devi restringere corrispondentemente una o entrambe le colonne laterali. Il tutto dai css  :)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline robyx

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 19 Feb 2009, 20:43:40 »
@robyx: se vuoi allargare il content di 40px (poniamo) devi restringere corrispondentemente una o entrambe le colonne laterali. Il tutto dai css  :)
[/quote]

Grazie per la risposta ;)

Purtroppo non sono praticissimo di fogli di stile, e quello in uso è abbastanza complicato...

Potresti darmi una mano?

Lo allego.

Grazie

[allegato eliminato da un amministratore perchè più vecchio di 365 giorni]

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 19 Feb 2009, 21:23:11 »
Posta un link al sito e indica di quanto vuoi allargare il main :)

Offline robyx

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 19 Feb 2009, 22:37:00 »
Fatto ;)

Vorrei ridurre leggermente la larghezza della colonna sinistra e allargare il content di almeno 50px.

Questo anche per consentire una visualizzazione discreta del forum.
« Ultima modifica: 20 Feb 2009, 01:32:33 da robyx »

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 20 Feb 2009, 00:51:30 »
A parte che non puoi ridurre leggermente una colonna ed allungare di 50 pixel il content. La colonna la dovrai ridurre di 50px, al apri di quello che aumenti il content
Le modifiche si possono afre ma non è proprio semplicissimo. Devi modificare in diversi punti il css e bisogna anche modificare due immagini di background. Io farei prima cambiando template  ;D

Offline robyx

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 20 Feb 2009, 01:30:06 »
Grazie lo stesso :)

Offline veleno77

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 03 Mar 2009, 16:05:31 »
Ciao Veleno77, hai visto che ho fatto la recensione della componente che tu hai così ben tradotto? C'è l'articolo in home.

Venendo alle tue richieste io farei così. Duplicherei il template. Eliminerei nel clone la colonna left lavorando nella index.php del template e assegnerei questo template modificato alla pagina dove, con la funzione wrapper, inserisci il forum.

Ciao tonicopi, grazie per la recensione, purtroppo non mi collegavo al forum da un pò... comunque sono riuscito a risolvere in un'altra maniera, ossia molto semplicemente se non visualizzo nulla nella colonna essa automaticamente scompare e si allarga. lo puoi vedere nel mio sito cliccando su CONTATTACI .... per frotuna in questo template pare che intelligentemente se non vi è nessun contenuto lascia spazio al resto... grazie comunque sia per le info, che possono sempre tornare utili, sia per la recensione, mi ha fatto molto piacere leggerla e appurare che il mio piccolo lavoro è stato apprezzato..

Web Design Bolzano Kreatif